Lezione 4: Contango e Backwardation

Contenuti della lezione

L’obiettivo del trader che svolge l’attività di spread trading è lavorare sulle situazioni di contango e backwardation. Questi due termini possono sembrare difficili a coloro che non li hanno mai sentiti, ma invece rappresentano due situazioni di mercato molto importanti e, riconoscerle è molto importante.

Contango e backwardation, due situazioni di mercato

Un future è un contratto che obbliga una controparte, il venditore, a consegnare un sottostante al compratore, nella quantità, nel luogo e secondo le modalità scritte nel contratto stesso.

Questa è la definizione “ufficiale” di future.

Il future trasferisce il rischio di prezzo dal produttore del bene (l’esempio di una commodity) agli speculatori di mercato; questo trasferimento di rischio è usato per tutelare, da eventuali problemi, i redditi provenienti dalla loro attività.

Dall’altra parte gli speculatori, come dice il nome, vogliono sfruttare le oscillazioni di prezzo del sottostante per generare profitti.

Sui mercati sono quotati i contratti delle materie prime solitamente per tutti i 12 mesi dell’anno, una per mese (abbiamo visto nell’articolo precedente la tabella di riferimento mensile).

Curva Forward

Parlando di futures è importante introdurre quindi la “curva Forward”, ovvero la linea che unisce i prezzi dei contratti per ogni mese con scadenze differenti.

La curva Forward può presentarsi in due modi, in base all’andamento dei prezzi dei futures.

Contango

Quando i prezzi sono inclinati positivamente la curva è in “contango“; i prezzi salgono man mano che la scadenza si allontana nel tempo.

E’ la situazione normale di mercato, in quanto maggiore è il tempo rispetto alla scadenza maggiori sono i costi.

Basti pensare ad una materia prima deperibile come il grano. I costi di stoccaggio, di finanziamento, assicurazione, conservazione aumentano maggiore è il termine di scadenza del contratto.

La curva in contango tende ad accentuarsi quando la domanda è debole e l’offerta eccessiva; al contrario, il contango si riduce quando la domanda è forte e l’offerta debole.

La curva in contango si presenta quindi in questo modo.

Curva Forward in contango, con i prezzi crescenti nel futuro

Backwardation

Se la curva forward è invece inclinata negativamente, si avrà la situazione opposta, ovvero quella di backwardation.

E’ una condizione di mercato anomala e negativa, in quanto i prezzi a pronti presentano un premio maggiore dei costi di immagazzinamento.

La curva in backwardation manifesta un mercato in tensione in cui la domanda fatica a incontrare l’offerta. I compratori, pur di non dover arrestare gli impianti, sono disposti ad acquistare in pronta consegna a prezzi più alti.

Spesso la domanda eccessiva, rispetto all’offerta, porta i prezzi spot ad essere maggiori di quelli futuri; inoltre la backwardation potrebbe capitare anche quando è previsto per il prossimo futuro un rallentamento economico, che causa la riduzione della richiesta di una materia prima e così del suo prezzo.

Curva in backwardation, con i prezzi spot maggiori rispetto quelli più lontani.

La curva forward è molto importante quindi per speculatori e investitori perché trasmette lo “stato di salute” si una materia prima sui mercati (livello di domanda e offerta), così come fornisce indicazioni sull’economia in generale (pensa solamente all’importanza dell’andamento dei prezzi del petrolio rispetto all’economia globale).

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.