Corso di Analisi Volumetrica

I mercati finanziari come si sa, sono mossi dalle cosiddette “mani forti”, ovvero grandi istituzioni bancarie ed enti istituzionali. Grazie ai loro possenti capitali a disposizione sono in grado di muovere i  prezzi nella loro direzione desiderata.

Come è possibile, per noi trader retail, speculare sui mercati a favore dei loro movimenti? L’analisi volumetrica studia proprio questo, ci permette di capire dove sono posizionate le maggiori posizioni, entrando a mercato a livelli specifici dove si concentrano i più alti scambi.

Requisiti:

Il corso, partendo dalla teoria dell’analisi volumetrica è adatto anche a chi non si è mai avvicinato a questo tipo di analisi. Si richiede però una discreta conoscenza di base dell’analisi tecnica, in quanto verranno associato studio della price action con i volumi.

Cosa imparerai:

Imparerai ad utilizzare il volume profile di Tradingview, grazie ai suoi indicatori di intervallo visibile, intervallo fisso e voume di sessione.

Capirai come si tracciano i livelli di volume sui grafici, differenziando i possibili scenari di mercato di accumulazione, rotazione e rigetto del prezzo.

Verrà spiegato come si posizionano i grandi istituzionali su mercato e come buyers e sellers creano zone di domanda ed offerta.

Al termine del percorso sarai in grado di creare la tua prima strategia con l’analisi volumetrica.