Lezione 1: Cosa sono le commodities?
Contenuti della lezione
In questa prima lezione della guida ti sarà spiegato cosa sono le commodities e come sono suddivise.
Le commodities sono l’equivalente del termine “materie prime” nella nostra lingua italiana. Sono beni fungibili e sostituibili in relazione al bisogno che soddisfano, stoccabili e conservabili in un luogo fisico.
Date queste caratteristiche principali, le materie prime sono quindi facilmente scambiabili sui mercati finanziari.
Hard e Soft commodities
Le materie prime possono essere di differenti tipologie, ma le principali macro categorie le suddividono in hard e soft commodities.
Puoi approfondire il tema in questione anche con il corso gratuito di Commodity Spread Trading sul mio sito.
Vediamo assieme che cosa significano questi termini.
- Hard commodities, sono le risorse naturali energetiche (come ad esempio il petrolio e il natural gas) e i metalli industriali e preziosi(quali allumino, oro, argento, rame e molti altri). Queste materie prime si trovano spontaneamente in natura, ma hanno bisogno di grandi lavorazioni per essere estratte, trasformate e lavorate. Sui mercati finanziari rappresentano le risorse che più danno il polso della situazione di un’economia di un Paese (se positiva o negativa).
- Soft commodities, sono quelle che devono essere coltivate/allevate e curate e si suddividono in agricole e non agricole. Tra le agricole trovamo ad esempio il grano, il cacao, il mais, il caffè ecc. Le non agricole sono invece le carni (quindi non coltivabili ma da allevamento).
Tutte queste materie prime sono scambiabili sui mercati attraverso i future, ovvero contratti che riflettono il valore di un sottostante nel futuro.
Dove vengono scambiate le commodities?
Al giorno d’oggi, ma ormai da più di un secolo, esistono luoghi fisici dove gli intermediari e i trader si “incontrano” per contrattare i prezzi dei future delle materie prime.
Stati Uniti
Negli Stati Uniti il più importante è il CME (Chicago Mercantile Exchange) dove sono quotati gran parte dei future, non solo di materie prime.
Al NYMEX (New York Mercantile Exchange) sono quotati Il WTI Crude Oil, il natural gas, la nafta, benzina, l’oro, il platino, il palladio e l’argento.
Al COMEX sono scambiati solamente i metalli preziosi e industriali.
A Chicago è presente il CBOT (Chicago Board of Trade) dove sono scambiate le commodities agricole. Dal 2007 fa parte del CME.
Asia
Dalian Commodity Exchange (DCE), considerata la 2° borsa per i futures agricoli al mondo.
Multi Commodity Exchange (MCX), con sede a Mumbai. Vengono scambiati petrolio, gas naturale, semi/ granaglie e metalli industriali/ preziosi.
Europa
All’Intercontinental Exchange (ICE) sono negoziati cacao, caffè, cotone, zucchero, succo d’arancia concentrato, Brent Crude e WTI Crude.
London Metal Exchange (LME), come dice il nome, sono scambiati i metalli industriali.