Lezione 1: Cosa sono le commodities?

Contenuti della lezione

In questa prima lezione della guida ti sarà spiegato cosa sono le commodities e come sono suddivise.

Le commodities sono l’equivalente del termine “materie prime” nella nostra lingua italiana. Sono beni fungibili e sostituibili in relazione al bisogno che soddisfano, stoccabili e conservabili in un luogo fisico.

Date queste caratteristiche principali, le materie prime sono quindi facilmente scambiabili sui mercati finanziari.

Hard e Soft commodities

Le materie prime possono essere di differenti tipologie, ma le principali macro categorie le suddividono in hard e soft commodities.

Puoi approfondire il tema in questione anche con il corso gratuito di Commodity Spread Trading sul mio sito.

Vediamo assieme che cosa significano questi termini.

  • Hard commodities, sono le risorse naturali energetiche (come ad esempio il petrolio e il natural gas) e i metalli industriali e preziosi(quali allumino, oro, argento, rame e molti altri). Queste materie prime si trovano spontaneamente in natura, ma hanno bisogno di grandi lavorazioni per essere estratte, trasformate e lavorate. Sui mercati finanziari rappresentano le risorse che più danno il polso della situazione di un’economia di un Paese (se positiva o negativa).
  • Soft commodities, sono quelle che devono essere coltivate/allevate e curate e si suddividono in agricole e non agricole. Tra le agricole trovamo ad esempio il grano, il cacao, il mais, il caffè ecc. Le non agricole sono invece le carni (quindi non coltivabili ma da allevamento).

Tutte queste materie prime sono scambiabili sui mercati attraverso i future, ovvero contratti che riflettono il valore di un sottostante nel futuro.

Le tipologie di commodities scambiate sui mercati finanziari

Dove vengono scambiate le commodities?

Al giorno d’oggi, ma ormai da più di un secolo, esistono luoghi fisici dove gli intermediari e i trader si “incontrano” per contrattare i prezzi dei future delle materie prime.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il più importante è il CME (Chicago Mercantile Exchange) dove sono quotati gran parte dei future, non solo di materie prime.

Al NYMEX (New York Mercantile Exchange) sono quotati Il WTI Crude Oil, il natural gas, la nafta, benzina, l’oro, il platino, il palladio e l’argento.

Al COMEX sono scambiati solamente i metalli preziosi e industriali.

A Chicago è presente il CBOT (Chicago Board of Trade) dove sono scambiate le commodities agricole. Dal 2007 fa parte del CME.

Asia

Dalian Commodity Exchange (DCE), considerata la 2° borsa per i futures agricoli al mondo.

Multi Commodity Exchange (MCX), con sede a Mumbai. Vengono scambiati petrolio, gas naturale, semi/ granaglie e metalli industriali/ preziosi.

Europa

All’Intercontinental Exchange (ICE) sono negoziati cacao, caffè, cotone, zucchero, succo d’arancia concentrato, Brent Crude e WTI Crude.

London Metal Exchange (LME), come dice il nome, sono scambiati i metalli industriali.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.

Cookie Policy