Modulo 3: Accumuli, Distribuzioni e Rotazioni – Lezione 2: Inizializzazione aggressiva

Contenuti della lezione

In genere, quando il prezzo esce da una fase di accumulo o distribuzione, si verifica un movimento di accelerazione chiamato inizializzazione aggressiva. Questa è la fase in cui le intenzioni degli istituzionali non sono più nascoste e la direzione in cui vogliono spingere il prezzo diventa ovvia.

inizializzazione aggressiva

Una volta che la direzione del prezzo è evidente, il pubblico inizia a partecipare al movimento direzionale. Sempre più investitori si uniscono alla tendenza continuando a guidare i prezzi nella direzione del trend. Mano a mano che la partecipazione del pubblico aumenta gli istituzionali scaricano le proprie posizioni e iniziano a prepararsi al movimento successivo.

Dopo una fase di eccesso, la tendenza raggiunge l’apice e il mercato inizia a lateralizzare. A questo punto si arriva a una fase di accumulo o distribuzione in cui gli istituzionali si ricaricano assumendo le loro posizioni senza dare troppo nell’occhio.

Le fasi di accumulo e distribuzione non avvengono solo quando gli istituzionali stanno per invertire la tendenza, ma anche quando si stanno ricaricando di posizioni nella direzione del trend. Di conseguenza, l’inizializzazione aggressiva può dare vita a un’inversione di tendenza o alla continuazione del trend.

L’inizializzazione aggressiva

La fase di inizializzazione aggressiva di un movimento è molto facile da individuare perché rappresenta il momento in cui il prezzo accelera prendendo direzionalità. Una volta che i grandi investitori hanno finito di accumulare le loro posizioni, il prezzo è pronto ad esplodere nella direzione che vogliono.

Per individuare il momento in cui gli istituzionali sono pronti a far partire il prezzo bisogna prima trovare le fasi di accumulo e distribuzione. L’inizializzazione aggressiva è visibile nel momento in cui il prezzo rompe il periodo di lateralità che caratterizza gli accumuli e le distribuzioni. In altre parole, il movimento di accelerazione inizia nel momento in cui viene rotto uno degli estremi della range laterale in cui il prezzo ha oscillato.

Come già detto, l’inizializzazione aggressiva può dare vita ad un movimento nella direzione del trend oppure ad un’inversione.

inizializzazione aggressiva

Dal punto di vista volumetrico, i movimenti di inizializzazione aggressiva sono scarichi di volumi. La maggior parte degli ordini degli istituzionali sono stati eseguiti nelle fasi di accumulo e di distribuzione che precedono i grandi movimenti. In queste fasi l’accelerazione del prezzo è forte perché non c’è interesse a scambiare. Il volume profile di queste fasi è costituito da vuoti volumetrici che successivamente agiscono da “gallerie” per il prezzo.

Nell’esempio che segue, il movimento direzionale al rialzo che ha seguito la fase di accumulo ha un volume profile a forma di “P” con un grande vuoto volumetrico. Quando il prezzo ritorna in queste zone non incontra molta resistenza.

il volume profile dei movimenti direzionali

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.