Modulo 2: Le basi dell’Analisi Volumetrica – Lezione 2: I punti più importanti del Volume Profile

Contenuti della lezione

Per tenere traccia del processo di asta ci sono alcune nozioni di base che dovete conoscere. In questa lezione prenderete familiarità con i punti più importanti del volume profile.

Il POC

Il point of control (POC) è il livello con l’attività di volume più alta. E’ l’area più rilevante da monitorare. Essendo il punto in cui si è concentrato il maggior numero di scambi, il POC agisce spesso come un supporto o una resistenza. Il POC agisce molte volte come un muro quando viene ritestato dal prezzo.

I trader tendono a considerare il POC come un’area di supporto o resistenza. Spesso quando viene ritestato, agisce come una barriera da cui il prezzo viene respinto con una reazione più o meno decisa.

Nell’esempio che segue il POC dell’ultimo impulso ribassista è servito da resistenza al prezzo per ben due volte.

I punti più importanti del volume profile: il POC

Durante lo sviluppo della sessione, possiamo osservare come si sposta il POC inserendo l’opzione Developing POC (dPOC).

La Value Area

E’ la zona in cui sono avvenuti il 70% degli scambi. E’ quindi l’area dove gli investitori istituzionali erano maggiormente interessati ad aprire posizioni. La value area è uno dei punti più importanti del volume profile perché indica in maniera visiva dove si trova il “valore equo” del mercato identificando un’area dove gli investitori si sentono confidenti.

Uno degli usi più comuni della value area è quello di paragonare l’attività di trading corrente con quella delle sessioni precedenti.

Molti trader usano la value area (VA) per filtrare la sessione di trading usando i suoi riferimenti per restringere il range. Il massimo della value area è chiamato value area high (VAH) e il minimo value area low (VAL).

Durante lo sviluppo della sessione possiamo vedere come si sviluppa la value area inserendo nelle impostazioni l’opzione Developing Value Area (dVA).

I punti più importanti del volume profile: la value area

I cluster di volume

Sono delle aree dove si individuano concentrazioni di volume secondarie ma consistenti. In queste zone il mercato non accelera. Questo perché i grandi player stanno aggiungendo posizioni preparandosi al prossimo movimento.

Quando il prezzo ritorna sui cluster, è probabile che chi aveva precedentemente aperto delle posizioni in queste zone probabilmente le andrà a difendere. In genere tendono ad agire da zone di supporto durante un trend rialzista e come zone di resistenza in un trend ribassista.

Spesso vengono usati dai trader per impostare stop loss e take profit.

I punti più importanti del volume profile: i cluster di volume
I volume cluster sono evidenziati dalle aree in rosso

I vuoti volumetrici

Sono delle aree in cui i volumi sono stati scarsi. In queste zone gli operatori hanno mostrato scarso interesse a scambiare.

Questi punti agiscono come “gallerie” nel senso che, quando il prezzo ci si ritrova, non incontra alcuna difficoltà ad oltrepassarli. Quindi il mercato in queste zone incontra poco interesse a scambiare e passa velocemente in aree con una maggiore concentrazione dei volumi.

I punti più importanti del volume profile: i vuoti volumetrici

Nell’esempio che segue, l’impulso ribassista ha dato origine a diversi vuoti di volume. Quando il prezzo ha ritestato quelle zone, ha incontrato pochissime difficoltà oltrepassandole in poco tempo e mostrando poco interesse a scambiare.

le parti più importanti del volume profile: i vuoti volumetrici

La VWAP

La VWAP (volume-weighted average price) è un indicatore utilizzato soprattutto sui grafici intraday che si azzera all’inizio di ogni nuova sessione di trading. È un benchmark che rappresenta il prezzo medio a cui un titolo è stato scambiato durante la giornata in base sia al volume che al prezzo.

Molti trader utilizzano la VWAP come strumento di conferma della tendenza. In genere, considerano sottovalutati i sottostanti con prezzi inferiori alla VWAP e sopravvalutati quelli con prezzi superiori.

L’indicatore può essere scambiato per una media mobile semplice. Tuttavia, questi due indicatori sono calcolati in modo diverso e rappresentano risultati diversi. A differenza di una media mobile, la VWAP incorpora il volume nel suo calcolo.

Spesso vengono utilizzate le bande delle deviazioni standard della VWAP.

analisi volumetrica VWAP
La VWAP (linea blu) e le bande a una deviazione standard

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.