Modulo 2: Le basi dell’Analisi Volumetrica – Lezione 1: Il Volume Profile

Contenuti della lezione

Il volume profile (VP) è un indicatore di trading che mostra il volume scambiato in base al prezzo, dando quindi informazioni diverse dal volume sul tempo. Quest’ultimo mostra il volume scambiato durante un periodo specifico di tempo e non da alcuna informazione su quali siano state le aree di scambio più rilevanti.

i volumi sul tempo

Il volume profile mostra i livelli di prezzo che sono importanti per le grandi istituzioni, indicando potenziali zone di supporto e resistenza. Solitamente viene visualizzato come un insieme di linee orizzontali che compongono un istogramma. Più lunga è la linea, maggiore è il volume scambiato sul livello di prezzo corrispondente. Se invece la linea è corta, non ci sono stati molti scambi su quel determinato livello (scarsità di volumi o vuoti volumetrici).

il volume profile
Il VP di TradingView

La maggior parte degli indicatori tengono in considerazione solo due variabili: il prezzo e il tempo. Il VP aggiunge una terza variabile che è ovviamente il volume. In altre parole, il 99% degli indicatori di trading standard mostra solo come si è mosso il prezzo in base a dati del passato. Il volume profile indica zone che sono state, e saranno, importanti per gli istituzionali.

A cosa serve il volume profile?

Uno dei motivi per cui la maggior parte dei trader utilizza il VP è scovare le aree dov’è c’è stato un maggiore interesse a scambiare, identificando potenziali livelli di supporto e resistenza.

I trader cercano anche le aree in cui si sono registrati picchi di volume o high volume nodes (HVN). In questi livelli di prezzo di solito c’è una grande attività sia di acquisto che di vendita.

In genere, il mercato rimane su questi livelli per un periodo di tempo più lungo rispetto ad altri. Quando il prezzo si avvicina a un HVN è meno probabile che il mercato sfondi immediatamente quel livello.

I nodi a basso volume, low volume nodes (LVN), sono l’opposto, ovvero aree di prezzo in cui i volumi sono stati bassi. I LVN sono generalmente il risultato di movimenti direzionali bruschi al ribasso o al rialzo.

Quando il prezzo si avvicina a un precedente LVN, è molto più probabile che il mercato oltrepassi quel livello di prezzo senza difficoltà. Poiché è vista come un’area di valore “non equo”, il mercato non trascorrerà molto tempo a scambiare in quella zona.

Il volume profile: i vuoti di volume

Le forme del volume profile

Il VP può avere diverse forme, a seconda di come si sono distribuiti i volumi. Le forme e le dinamiche dietro di esse tendono a ripetersi. Si possono quindi identificare delle distribuzioni volumetriche tipiche.

La forma a “D”

E’ la forma più comune e ci dice che i volumi sono stati distribuiti in modo uniforme. In altre parole, c’è stato un equilibrio tra compratori e venditori. In questi punti gli istituzionali costruiscono i loro trade preparandosi alla grande mossa una volta che avranno finito di accumulare le loro posizioni.

il volume profile: forma a D
La forma a “P”

E’ un segnale che gli istituzionali hanno spinto il prezzo verso l’alto in maniera aggressiva (la gamba della “P”) e in seguito il mercato ha trovato un valore equo. Nella parte superiore della P vengono scambiati grossi volumi. E’ qui che gli istituzionali si stanno preparando per la prossima mossa. In genere la forma a “P” del VP si vede in una tendenza al rialzo o alla fine di una tendenza al ribasso.

il volume profile: la forma a P
La forma a “b”

Indica che gli istituzionali hanno spinto aggressivamente il prezzo verso il basso e hanno contrattato maggiormente nella parte più bassa del profile. Questo tipo di VP si vede durante una tendenza al ribasso o alla fine di una tendenza al rialzo.

Il volume profile: la forma a B

Come visualizzare il Volume Profile

Il VP può essere calcolato con due diverse impostazioni, la cui differenza può essere considerevole. Il modo di calcolo più preciso è il calcolo a tick per riga mentre il numero di righe è meno accurato.

Ci sono diversi modi di visualizzare il volume profile:

Il Visible Range Volume Profile: calcola il volume profile per tutto l’intervallo visibile del grafico.

il volume profile: l'intervallo visibile

ll Session Volume Profile: calcola il volume profile per ogni sessione di trading.

il volume profile: i volumi di sessione

Il Periodic Volume Profile: da la possibilità di scegliere il periodo (settimana, mese) su cui calcolare il volume profile.

il volume profile
Il volume profile calcolato su un periodo di una settimana

Il Volume Profile a intervallo fisso: permette di visualizzare il volume profile su un intervallo che si vuole analizzare, ad esempio un impulso, un periodo laterale ecc…

il volume profile: l'intervallo fisso

In conclusione

Il volume sul tempo può fornire informazioni utili ma non indica i livelli in cui c’è stato un maggiore interesse a scambiare. Il volume profile mostra le aree in cui gli scambi sono stati maggiori.

L’utilizzo di questo indicatore si basa sull’idea che i mercati tendono ad avere memoria.

In generale, il mercato tende a rimanere in equilibrio quando si trova in aree in cui i volumi sono alti, avendo trovato un “valore equo”. Quando il mercato si avvicina a zone con pochi volumi è probabile che incontri poca resistenza e interesse a scambiare, andando a raggiungere aree con volumi più elevati.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.