- Modulo 1: Seguire le tracce degli Istituzionali – Lezione 1: Chi muove i mercati?
La globalizzazione ha portato a un’espansione senza precedenti dei flussi finanziari internazionali e dell’intermediazione, nonché delle dimensioni e del fatturato dei mercati finanziari. Un numero molto elevato di attori e partecipanti svolge il proprio ruolo nei mercati finanziari. Solo alcuni però riescono a manipolare i prezzi a loro piacimento. In questa lezione andremo ad elencare …
- Modulo 1: Seguire le tracce degli Istituzionali – Lezione 2: Mercati Regolamentati e Non Regolamentati
La differenza tra mercati regolamentati e non regolamentati è facilmente intuibile. I mercati regolamentati sono soggetti a una serie di regole e ad una vigilanza più stringenti. I non regolamentati (detti anche over-the-counter), invece, non sono soggetti a un insieme di norme specifiche. Nonostante ci siano meno vincoli, i mercati non regolamentati non sono del …
- Modulo 1: Seguire le Tracce degli Istituzionali – Lezione 3: Le Sessioni di Trading
Una borsa valori è un mercato in cui le azioni possono essere acquistate e vendute in determinate ore durante il giorno. La sessione di trading è un periodo di tempo che corrisponde alle ore lavorative per una determinata località.
Il trading è generalmente condotto dal lunedì al venerdì ad eccezione del Saudi Stock Exchange che è …
- Modulo 2: Le basi dell’Analisi Volumetrica – Lezione 1: Il Volume Profile
Il volume profile (VP) è un indicatore di trading che mostra il volume scambiato in base al prezzo, dando quindi informazioni diverse dal volume sul tempo. Quest’ultimo mostra il volume scambiato durante un periodo specifico di tempo e non da alcuna informazione su quali siano state le aree di scambio più rilevanti.
Il volume profile mostra …
- Modulo 2: Le basi dell’Analisi Volumetrica – Lezione 2: I punti più importanti del Volume Profile
Per tenere traccia del processo di asta ci sono alcune nozioni di base che dovete conoscere. In questa lezione prenderete familiarità con i punti più importanti del volume profile.
Il POC
Il point of control (POC) è il livello con l’attività di volume più alta. E’ l’area più rilevante da monitorare. Essendo il punto in cui si …
- Modulo 2: Le basi dell’Analisi Volumetrica – Lezione 3: La Lotta tra Buyers e Sellers
Il mercato è semplicemente un’asta e il volume profile rappresenta graficamente la continua lotta tra buyers e sellers che si scontrano per trovare un valore “equo” del prezzo. Ogni movimento è quindi il risultato di questa lotta. Alcune volte una delle due parti riesce a prendere il controllo e spostare il prezzo al rialzo o …
- Modulo 3: Accumuli, Distribuzioni e Rotazioni del Prezzo – Lezione 1: Accumulo e Distribuzione
La teoria di Dow è una pietra miliare dell’analisi tecnica. I suoi concetti si fondono benissimo con l’analisi volumetrica. Secondo la teoria esistono tre fasi di mercato durante le quali entrano in gioco dinamiche diverse. In questa lezione andremo a spiegare cosa sono e come si svolgono le fasi di accumulo e distribuzione dei prezzi …
- Modulo 3: Accumuli, Distribuzioni e Rotazioni – Lezione 2: Inizializzazione aggressiva
In genere, quando il prezzo esce da una fase di accumulo o distribuzione, si verifica un movimento di accelerazione chiamato inizializzazione aggressiva. Questa è la fase in cui le intenzioni degli istituzionali non sono più nascoste e la direzione in cui vogliono spingere il prezzo diventa ovvia.
Una volta che la direzione del prezzo è …
- Modulo 3: Accumuli, Distribuzioni e Rotazioni – Lezione 3: Rotazione del Prezzo
La rotazione del prezzo, come si può facilmente intuire, è un inversione della direzione del prezzo di un determinato asset. Dopo un trend rialzista la rotazione avviene al ribasso e viceversa. Nonostante le rotazioni si riferiscano in genere a grandi variazioni del prezzo, non è detto che la tendenza primaria si inverta. Spesso possono dare …
- Modulo 4: Come utilizzare l’Analisi Volumetrica – Lezione 1: Esempi di Intraday Trading con i Volumi
In questa lezione vedremo come utilizzare l’analisi volumetrica portando degli esempi di intraday trading con i volumi su varie classi di attività. Partendo dai concetti precedentemente introdotti in questa guida, come le fasi di accumulo e distribuzione, l’inizializzazione aggressiva e la rotazione del prezzo, vedremo delle applicazioni che vi daranno spunto per costruire le vostre …
- Modulo 4: Come utilizzare l’Analisi Volumetrica – Lezione 2: Esempi di Swing Trading con i Volumi
In questa lezione vedremo come utilizzare l’analisi volumetrica portando degli esempi di swing trading con i volumi su varie classi di attività. Partendo da concetti precedentemente introdotti in questa guida, come le fasi di accumulo e distribuzione, l’inizializzazione aggressiva e la rotazione del prezzo, vedremo delle applicazioni che vi daranno spunto per costruire le vostre …