Modulo 2: Le basi dell’Analisi Volumetrica – Lezione 3: La Lotta tra Buyers e Sellers

Contenuti della lezione

Il mercato è semplicemente un’asta e il volume profile rappresenta graficamente la continua lotta tra buyers e sellers che si scontrano per trovare un valore “equo” del prezzo. Ogni movimento è quindi il risultato di questa lotta. Alcune volte una delle due parti riesce a prendere il controllo e spostare il prezzo al rialzo o al ribasso. Altre volte invece, il mercato raggiunge una sorta d’equilibrio in cui i buyers e i sellers si bilanciano più o meno perfettamente.

La maggior parte delle strategie che utilizzano il volume profile si basano sul fatto che chi riesce a prendere il controllo in determinati punti andrà a difendere le proprie posizioni causando un movimento del prezzo nella stessa direzione. In questo articolo andremo a vedere diversi esempi, prendendo i punti più importanti del volume profile come riferimenti per capire la psicologia e le dinamiche dietro i movimenti del mercato.

Esempi con il POC

la lotta tra buyers e sellers: esempio con il POC volume profile di sessione
La lotta tra buyers e sellers: esempio con il POC del volume di sessione

Durante la sessione del 10 agosto i buyers hanno preso il controllo sui sellers spingendo il prezzo decisamente al rialzo. Il volume profile ha assunto la tipica forma a “P” che si vede in genere durante un trend rialzista.

Una volta che il prezzo è stato spinto in alto dalla prevalenza di ordini d’acquisto, il mercato si è fermato ed è andato a formare la pancia della “P”.

Nelle due sessioni successive, il prezzo ha ritestato il POC del 10 agosto, che ha agito da supporto per due volte. Questo perché i buyers, che avevano precedentemente spinto il prezzo al rialzo, sono andati a difendere le loro posizioni. In questo modo, il prezzo ha continuato la sua strada al rialzo con i buyers ancora in controllo.

Prendiamo adesso come esempio il POC dell’impulso ribassista del 10-24 febbraio usando l’intervallo fisso del volume profile . Dopo che i buyers avevano cercato di spingere il prezzo al rialzo, i sellers hanno ripreso il controllo. Una volta che il prezzo ha ritestato il POC dell’impulso ribassista, i sellers hanno difeso le loro posizioni e hanno respinto i buyers.

la lotta tra i buyers e i sellers: esempio con POC volume profile fisso
La lotta tra i buyers e sellers: esempio con il POC dell’intervallo fisso di un impulso ribassista

Esempi con i cluster volumetrici

I cluster volumetrici tendono ad agire come zone di supporto e resistenza. Essendo aree con attività di scambio più alta rispetto ad altri punti nel volume profile, quando il mercato le ritesta passa più tempo a scambiare. Poiché il prezzo tende ad essere attirato da queste aree di alta attività, i cluster vengono spesso usati dai trader per impostare il take profit e lo stop loss.

I cluster volumetrici in un trend ribassista

Nell’esempio viene mostrato l’intervallo fisso dell’impulso ribassista che si è sviluppato dal 9 al 16 giugno. Il prezzo veniva da un trend ribassista e quindi i sellers erano in pieno vantaggio. Quando i buyers hanno tentato di prendere il controllo, sono stati respinti due volte nell’area del primo cluster di volumi. Successivamente, sono riusciti a trovare la forza per passare al cluster più in alto ma hanno incontrato di nuovo i sellers che hanno difeso le loro posizioni. Man mano però i buyers hanno preso il controllo e il mercato si è andato a sviluppare al rialzo.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.