Modulo 3: Accumuli, Distribuzioni e Rotazioni – Lezione 3: Rotazione del Prezzo
Contenuti della lezione
La rotazione del prezzo, come si può facilmente intuire, è un inversione della direzione del prezzo di un determinato asset. Dopo un trend rialzista la rotazione avviene al ribasso e viceversa. Nonostante le rotazioni si riferiscano in genere a grandi variazioni del prezzo, non è detto che la tendenza primaria si inverta. Spesso possono dare vita a dei semplici pullback. Quando inizia a verificarsi, un’inversione di tendenza non è distinguibile da un pullback.
La rotazione del prezzo
La rotazione è il momento in cui la direzione del prezzo inverte bruscamente e in modo deciso. Si verifica quindi a seguito di una fase di trend. Si può definire anche rigetto, appunto perché il prezzo viene respinto decisamente nella direzione opposta alla precedente.
Mano a mano che la direzionalità è più evidente, sempre più piccoli investitori partecipano al movimento. Tuttavia, la direzionalità continuerà solo se i grandi player saranno disposti ad aggiungere ulteriori posizioni nella direzione in cui è avvenuta la rotazione.
Individuare le rotazioni su un grafico è molto semplice. Prima di tutto si cercano delle fasi dove la direzionalità è inequivocabile. Dopodiché si individua il punto in cui il prezzo inverte con decisione.
Le rotazioni sono in genere zone scariche di volume e quindi il volume profile di queste fasi è caratterizzato da vuoti volumetrici.
Molti trader costruiscono le loro strategie basandosi sull’idea che chi ha fatto ruotare il prezzo andrà a difendere le proprie posizioni quando tornerà a ritestare le zone da cui è partita la rotazione.