Modulo 4: Come utilizzare l’Analisi Volumetrica – Lezione 1: Esempi di Intraday Trading con i Volumi
Contenuti della lezione
In questa lezione vedremo come utilizzare l’analisi volumetrica portando degli esempi di intraday trading con i volumi su varie classi di attività. Partendo dai concetti precedentemente introdotti in questa guida, come le fasi di accumulo e distribuzione, l’inizializzazione aggressiva e la rotazione del prezzo, vedremo delle applicazioni che vi daranno spunto per costruire le vostre strategie.
Esempi di intraday trading con i volumi sulle materie prime
Accumulo del prezzo sul future della soia
Il prezzo veniva da un forte trend ribassista, prima di fermarsi con una piccola fase di accumulo. Il prezzo poi è partito al rialzo ma è andato subito a ritestare il POC della fase di accumulo. E’ proprio qui che i buyers sono andati a difendere le loro posizioni e il prezzo ha reagito al rialzo.
Distribuzione del prezzo sul future del petrolio
Il prezzo del petrolio veniva da un movimento rialzista. Dopodiché, è iniziata una fase laterale di distribuzione seguita dall’inizializzazione aggressiva del prezzo al ribasso. I sellers hanno preso il controllo continuando a spingere il prezzo verso zone più basse. Una volta che il prezzo è andato a ritestare il POC della fase di distribuzione, i sellers hanno difeso le loro posizioni e il prezzo ha reagito al ribasso.
Rotazione del prezzo sul future dell’oro
Il future dell’oro aveva preso una direzione al rialzo che però si è invertita decisamente. Tracciando l’intervallo fisso dell’impulso ribassista associato alla rotazione, possiamo notare che il prezzo ha più volte reagito nella zona in cui si trova il POC. In questa zona chi aveva fatto ruotare il prezzo al ribasso è andato a difendere le proprie posizioni. Successivamente, i buyers hanno vinto la lotta e il prezzo è tornato su un cluster di volumi in prossimità del quale i sellers hanno nuovamente difeso le loro posizioni. Il prezzo infatti ha reagito muovendosi al ribasso.
Esempi di intraday trading con i volumi sul forex
Accumulo su GBP/USD
Il prezzo veniva da un trend ribassista prima di passare in una fase di accumulo. Ad un certo punto i buyers hanno preso il controllo spingendo il prezzo al rialzo. Quando è avvenuto il retest del POC della fase di accumulo, i buyers hanno difeso le loro posizioni.
Distribuzione su EUR/JPY
I buyers erano in controllo prima che il prezzo prendesse una pausa. A seguito della fase di distribuzione, i sellers hanno prevalso sui buyers spingendo il prezzo al ribasso. Quando il prezzo è andato a ritestare il POC della fase di distribuzione, i sellers hanno difeso le loro posizioni e il prezzo ha reagito per ben due volte.
Rotazione del prezzo su EUR/GBP
Il prezzo veniva da un trend al rialzo prima della rotazione. I sellers sono passati al controllo e, una volta che il prezzo è andato a ritestare il POC della rotazione hanno spinto il prezzo al ribasso per ben due volte.
Esempi di intraday trading con i volumi su azionario
Accumulo su HD
La fase di accumulo che ha seguito il movimento ribassista ha portato i buyers a vincere la lotta con i sellers. Successivamente però, i sellers hanno riportato il prezzo sul POC e i buyers hanno difeso le loro posizioni riuscendo a prendere di nuovo il controllo.
Distribuzione su AAPL
I buyers erano in controllo. A seguito di una fase di distribuzione, il prezzo è stato spinto al ribasso dai sellers. Il prezzo ha avuto una piccola reazione sul POC della fase laterale poiché i sellers hanno difeso le loro posizioni. Tuttavia, non hanno avuto la forza di dare seguito al movimento e, alla fine, la lotta è stata vinta dai buyers.
Rotazione su WMT
Dopo che il prezzo era stato spinto dai sellers, è avvenuta una rotazione. Una volta che il prezzo è andato a ritestare il POC dell’impulso rialzista, i buyers hanno difeso le loro posizioni cercando di spingere il prezzo al rialzo. Alla fine sono arrivati ad avere la meglio sui sellers.
Esempi di intraday trading con i volumi sulle crypto
Accumulo sul future di Ethereum
Il prezzo veniva da un trend ribassista quando una breve fase di accumulo ha portato i buyers a vincere sui sellers. Quando il prezzo è ritornato a testare il POC dell’intervallo di accumulo, i buyers, che avevano preso il controllo in precedenza, sono andati a difendere le loro posizioni e il prezzo ha reagito al rialzo.
Distribuzione sul future di Bitcoin
La fase di distribuzione a seguito del trend rialzista ha portato i sellers a prevalere sui buyers con una spinta decisa al ribasso. Quando il prezzo è tornato sul POC dell’intervallo laterale, il prezzo è stato spinto al ribasso dai sellers che hanno difeso le loro posizioni in modo aggressivo.
Rotazione sul future di Bitcoin
Il prezzo era stato spinto con forza dai buyers fino a che i sellers sono entrati in gioco causando una brusca rotazione. Il prezzo ha reagito per ben due volte al POC dell’intervallo in cui è avvenuto il rigetto. Il primo test ha visto una reazione modesta mentre nel secondo i sellers hanno spinto il prezzo con decisione.