Modulo 4: Strategie Ribassiste con le Opzioni – Lezione 5: Call Diagonal Spread

Visione del sottostante

Per stabilire una strategia call diagonal spread la visione del sottostante deve essere RIBASSISTA.

Obiettivo

Trarre profitto dal ribasso del prezzo del sottostante con un rischio limitato nel caso in cui il prezzo ci vada contro.

Spiegazione

Una strategia call diagonal spread si crea vendendo una call con una scadenza lunga ad un determinato strike e acquistando una call con scadenza più vicina ad uno strike superiore. Questa strategia da un credito netto e sia il potenziale profitto che il rischio sono limitati. Il profitto massimo si realizza se il prezzo del sottostante scende nettamente al di sotto dello strike della short call. Il rischio massimo si realizza se il prezzo si trova sullo strike della long call alla scadenza dell’opzione.

Esempio di una Call Diagonal Spread

SELL 1 OTM CALL LONG TERM

BUY 1 OTM CALL SHORT TERM

Supponiamo di volere costruire una strategia call diagonal spread acquistando una call allo strike di 200 $ con un premio di 3 $ e con una scadenza a un mese e vendendo un’altra call con scadenza a due mesi allo strike di 195 $ al prezzo di 7 $.

Massimo profitto

Il massimo profitto di una call diagonal spread è uguale al credito netto ricevuto meno le commissioni.

In questo esempio:

(7 – 3) x 100 = 400 $

Se il prezzo del sottostante scende nettamente al di sotto dello strike della short call, il valore dello spread si avvicina a zero e l’intero premio ricevuto viene mantenuto.

Massimo rischio

La perdita è uguale al premio della short call meno il credito netto ricevuto dalla strategia.

In questo esempio:

(7 – 4) x 100 = 300 $

Il rischio massimo si realizza se il prezzo del sottostante è uguale allo strike della call acquistata alla sua data di scadenza. Questo è il punto di massima perdita perché la short call raggiunge la sua massima differenza di prezzo con la long call in scadenza.

Breakeven point

Il punto di pareggio è al di sotto dello strike della short call. Alla scadenza della long call, il punto di pareggio è uguale al prezzo del sottostante al quale il prezzo della short call equivale al credito netto ricevuto per la creazione della strategia. È impossibile sapere con certezza quale sarà il punto di pareggio perché esso dipende dal prezzo della short call che a sua volta dipende dalla volatilità.

Un potenziale vantaggio di una strategia call diagonal spread è che, dopo la scadenza della long call, la short call può essere gestita in diversi modi. Può essere mantenuta se si pensa che scadrà senza valore oppure può essere convertita in un bear call spread acquistando una call con uno strike più alto e la stessa data di scadenza. Inoltre, la short call può essere convertita in un bull call spread acquistando una call con uno strike più basso e la stessa scadenza.

La short call della strategia porta con sé il rischio dell’assegnazione anticipata. Se non si desidera una posizione short sul sottostante si può procedere in due modi. Innanzitutto, si può acquistare il sottostante sul mercato. In secondo luogo, la posizione short può essere chiusa esercitando la long call.

L’impatto delle greche sul call diagonal spread

Il delta netto di un call diagonal spread è negativo. Con le variazioni del prezzo delle azioni e il passare del tempo, il delta netto varia a seconda del rapporto tra il prezzo del sottostante e gli strike delle call e del tempo che rimane alla scadenza della long call.

Se alla scadenza della long call il prezzo del sottostante è uguale allo strike della long call, il delta dello spread si avvicina a -0,90. Quando il prezzo del sottostante è al di sopra dello strike della long call, il delta della posizione è leggermente positivo mentre si avvicina a zero se il sottostante scende al di sotto dello strike della short call.

Un call diagonal spread ha generalmente un vega netto negativo quando la strategia viene stabilita. Di conseguenza, l’aumento della volatilità danneggia la posizione e la diminuzione della volatilità va a favore. Il vega è più negativo quando il prezzo del sottostante è uguale allo strike della short call, ed è maggiore quando il prezzo del sottostante è uguale allo strike della long call. Si avvicina allo zero se il sottostante scende al di sotto dello strike della short call o se va al di sopra dello strike della long call.

I call diagonal spread hanno generalmente un theta netto positivo quando vengono stabiliti, perché il theta positivo della short call compensa quello negativo della long call. Tuttavia, il theta può variare a seconda della relazione tra il prezzo del sottostante e gli strike delle opzioni e del tempo che rimane alla scadenza della long call. Il theta è più positivo quando il prezzo del sottostante è vicino allo strike della short call, ed è meno positivo o anche negativo quando è vicino allo strike della long call.

Exit mobile version