Modulo 4: Strategie Ribassiste con le Opzioni – Lezione 5: Call Diagonal Spread

Contenuti della lezione

Visione del sottostante

Per stabilire una strategia call diagonal spread la visione del sottostante deve essere RIBASSISTA.

Obiettivo

Trarre profitto dal ribasso del prezzo del sottostante con un rischio limitato nel caso in cui il prezzo ci vada contro.

Spiegazione

Una strategia call diagonal spread si crea vendendo una call con una scadenza lunga ad un determinato strike e acquistando una call con scadenza più vicina ad uno strike superiore. Questa strategia da un credito netto e sia il potenziale profitto che il rischio sono limitati. Il profitto massimo si realizza se il prezzo del sottostante scende nettamente al di sotto dello strike della short call. Il rischio massimo si realizza se il prezzo si trova sullo strike della long call alla scadenza dell’opzione.

Esempio di una Call Diagonal Spread

SELL 1 OTM CALL LONG TERM

BUY 1 OTM CALL SHORT TERM

Supponiamo di volere costruire una strategia call diagonal spread acquistando una call allo strike di 200 $ con un premio di 3 $ e con una scadenza a un mese e vendendo un’altra call con scadenza a due mesi allo strike di 195 $ al prezzo di 7 $.

Massimo profitto

Il massimo profitto di una call diagonal spread è uguale al credito netto ricevuto meno le commissioni.

In questo esempio:

(7 – 3) x 100 = 400 $

Se il prezzo del sottostante scende nettamente al di sotto dello strike della short call, il valore dello spread si avvicina a zero e l’intero premio ricevuto viene mantenuto.

Massimo rischio

La perdita è uguale al premio della short call meno il credito netto ricevuto dalla strategia.

In questo esempio:

(7 – 4) x 100 = 300 $

Il rischio massimo si realizza se il prezzo del sottostante è uguale allo strike della call acquistata alla sua data di scadenza. Questo è il punto di massima perdita perché la short call raggiunge la sua massima differenza di prezzo con la long call in scadenza.

Breakeven point

Il punto di pareggio è al di sotto dello strike della short call. Alla scadenza della long call, il punto di pareggio è uguale al prezzo del sottostante al quale il prezzo della short call equivale al credito netto ricevuto per la creazione della strategia. È impossibile sapere con certezza quale sarà il punto di pareggio perché esso dipende dal prezzo della short call che a sua volta dipende dalla volatilità.

Un potenziale vantaggio di una strategia call diagonal spread è che, dopo la scadenza della long call, la short call può essere gestita in diversi modi. Può essere mantenuta se si pensa che scadrà senza valore oppure può essere convertita in un bear call spread acquistando una call con uno strike più alto e la stessa data di scadenza. Inoltre, la short call può essere convertita in un bull call spread acquistando una call con uno strike più basso e la stessa scadenza.

La short call della strategia porta con sé il rischio dell’assegnazione anticipata. Se non si desidera una posizione short sul sottostante si può procedere in due modi. Innanzitutto, si può acquistare il sottostante sul mercato. In secondo luogo, la posizione short può essere chiusa esercitando la long call.

L’impatto delle greche sul call diagonal spread

Il delta netto di un call diagonal spread è negativo. Con le variazioni del prezzo delle azioni e il passare del tempo, il delta netto varia a seconda del rapporto tra il prezzo del sottostante e gli strike delle call e del tempo che rimane alla scadenza della long call.

Se alla scadenza della long call il prezzo del sottostante è uguale allo strike della long call, il delta dello spread si avvicina a -0,90. Quando il prezzo del sottostante è al di sopra dello strike della long call, il delta della posizione è leggermente positivo mentre si avvicina a zero se il sottostante scende al di sotto dello strike della short call.

Un call diagonal spread ha generalmente un vega netto negativo quando la strategia viene stabilita. Di conseguenza, l’aumento della volatilità danneggia la posizione e la diminuzione della volatilità va a favore. Il vega è più negativo quando il prezzo del sottostante è uguale allo strike della short call, ed è maggiore quando il prezzo del sottostante è uguale allo strike della long call. Si avvicina allo zero se il sottostante scende al di sotto dello strike della short call o se va al di sopra dello strike della long call.

I call diagonal spread hanno generalmente un theta netto positivo quando vengono stabiliti, perché il theta positivo della short call compensa quello negativo della long call. Tuttavia, il theta può variare a seconda della relazione tra il prezzo del sottostante e gli strike delle opzioni e del tempo che rimane alla scadenza della long call. Il theta è più positivo quando il prezzo del sottostante è vicino allo strike della short call, ed è meno positivo o anche negativo quando è vicino allo strike della long call.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.