Modulo 5: Strategie Neutrali con le Opzioni – Lezione 1: Long Calendar Spread

Visione del sottostante

Per stabilire una strategia long calendar spread la visione del sottostante deve essere NEUTRALE.

Obiettivo

Trarre profitto dal movimento neutrale o moderatamente direzionale del prezzo del sottostante con un rischio limitato in entrambe le direzioni.

Spiegazione

Un long calendar spread viene creato acquistando una call con una scadenza lunga e vendendo una call con una scadenza più breve allo stesso strike. Questa strategia è stabilita per un addebito netto e sia il potenziale profitto che il rischio sono limitati. Il massimo profitto si realizza se il prezzo del sottostante è uguale allo strike delle call alla data di scadenza della short call e il rischio massimo se il prezzo del sottostante si allontana bruscamente dallo strike.

Esempio di Long Calendar Spread

SELL 1 CALL ATM SHORT TERM

BUY 1 CALL ATM LONG TERM

Supponiamo di voler adottare una strategia long calendar spread acquistando una call con scadenza a 2 mesi ad uno strike di 100 $ e un premio di 3,50 $ e allo stesso tempo vendendo una call con scadenza a 1 mese allo stesso strike ma con un premio di 5 $.

Massimo profitto

Il massimo profitto di un long calendar spread si realizza se il prezzo del sottostante è uguale allo strike alla data di scadenza della short call. In questo caso la long call ha un valore temporale massimo e la short call scade senza valore. È impossibile sapere con certezza quale sarà il profitto massimo, perché dipende dal prezzo della long call che può variare in base al livello di volatilità.

Massimo rischio

Il massimo rischio di un long calendar spread è pari al costo dello spread comprese le commissioni.

In questo esempio:

5 – 3,50 =1,50 x 100 = 150 $

Se il prezzo del sottostante si allontana bruscamente dallo strike, la differenza tra le due call si avvicina a zero e l’intero importo pagato per lo spread viene perso.

Breakeven point

Concettualmente, ci sono due punti di pareggio, uno sopra lo strike e uno sotto. Essi corrispondono ai prezzi del sottostante alla data di scadenza della short call in cui il valore temporale della long call è uguale al prezzo originale del long calendar spread. Tuttavia, poiché il valore temporale della long call dipende dal livello di volatilità, è impossibile sapere con certezza quali saranno i punti di pareggio.

Se quando viene stabilita la strategia, il prezzo del sottostante è vicino allo strike e la visione deve essere neutrale. Nel caso in cui il prezzo del sottostante sia inferiore allo strike, l’investitore prevede che il prezzo raggiungerà lo strike alla scadenza (visione moderatamente rialzista). Al contrario, se il prezzo del sottostante è superiore, l’investitore prevede che il prezzo scenderà allo strike alla scadenza (visione moderatamente ribassista).

La short call del long calendar spread ha il rischio di assegnazione anticipata. Se l’assegnazione è ritenuta probabile e non si desidera una posizione short sul sottostante. lo spread può essere chiuso vendendo la long call e acquistando la short call. In alternativa, è possibile acquistare la short call e la long call può essere mantenuta.

L’impatto delle greche sul Long Calendar Spread

Il delta netto di un long calendar spread è solitamente vicino allo zero, ma, con l’avvicinarsi della scadenza, varia da -0,50 a +0,50 a seconda della relazione tra il prezzo del sottostante e lo strike.

Quando mancano 20 giorni alla scadenza della short call, il delta netto varia da circa +0,10 a -0,10. Con circa 10 giorni alla scadenza della short call, il delta netto varia da circa +0,20 a -0,20. Quando il prezzo del sottostante è leggermente inferiore allo strike all’avvicinarsi della scadenza, il delta della posizione si avvicina a +0,50, poiché il delta della long call è di circa +0,50 e il delta della short call si avvicina a zero. Se il prezzo del sottostante è leggermente al di sopra dello strike all’avvicinarsi della scadenza, il delta della posizione si avvicina a -0,50, perché il delta della long call è di circa +0,50 e il delta della short call si avvicina a -1. Il delta della posizione si avvicina a zero se le call sono in the money (prezzo del sottostante sopra lo strike) o molto out of the money (prezzo del sottostante sotto lo strike).

Dal momento che un long calendar spread ha una short call con una scadenza più corta e una long call con lo stesso strike ma una scadenza più lunga, l’impatto della variazione della volatilità è leggermente positivo, ma molto vicino allo zero (net vega leggermente positivo). Questo perché il vega della long call è leggermente maggiore di quello della short call. Con l’avvicinarsi della scadenza, il vega netta dello spread si avvicina al vega della long call mentre quello della short call si avvicina a zero.

Per un long calendar spread, l’impatto del decadimento temporale è positivo se il prezzo del sottostante è vicino allo strike delle call. L’impatto positivo dell’erosione del tempo aumenta con l’avvicinarsi della scadenza, poiché il valore della short call at-the-money a breve termine decade a un ritmo crescente.

Se il prezzo del sottostante sale al di sopra o al di sotto dello strike, l’impatto dell’erosione del tempo diventa negativo. In entrambi i casi, il valore temporale della short call si avvicina a zero, ma quello della long call rimane positivo e diminuisce con il passare del tempo.

Exit mobile version