Modulo 4: Strategie Ribassiste con le Opzioni – Lezione 7: Put Back Spread

Contenuti della lezione

Visione del sottostante

Per stabilire un put back spread la visione del sottostante deve essere RIBASSISTA.

Obiettivo

Trarre profitto da un movimento ribassista del prezzo del sottostante con un rischio limitato.

Spiegazione

Un put back spread viene creato vendendo una put con strike più alto e acquistando due put con strike più basso. Questa strategia può essere stabilita sia per un credito netto che per un debito netto, a seconda del tempo di scadenza, della distanza tra gli strike e del livello di volatilità. Il potenziale profitto è notevole e il rischio è limitato, sebbene sia superiore al costo iniziale per stabilire la posizione. Il profitto viene realizzato se il prezzo del sottostante scende nettamente al di sotto dello strike delle long put.

Esempio di un Put Back Spread

SELL 1 PUT ATM

BUY 2 PUT ITM

Supponiamo di voler stabilire un put back spread vendendo una put con strike a 150 $ con un premio di 4,50 $ e acquistando due put con strike a 145 $ e un premio di 2 $ ciascuna.

Massimo profitto

Al ribasso, il potenziale profitto è notevole perché la posizione comprende una long put e il prezzo del sottostante potrebbe scendere notevolmente.

Al rialzo, il massimo profitto dipende dal fatto che la posizione sia stabilita per un credito netto o un debito netto. Nel caso di un credito netto, il massimo profitto è limitato all’importo ricevuto.

In questo esempio:

4,50 – (2 x 2) = 0,50 x 100 = 50 $

Se alla scadenza il prezzo del sottostante è superiore allo strike più alto, tutte le opzioni scadono senza valore e il credito netto viene mantenuto.

Nel caso di addebito netto, non c’è profitto al rialzo e la perdita è pari all’addebito netto e si verifica se tutte le opzioni scadono senza valore.

Massimo rischio

Il massimo rischio è limitato e si realizza se, alla scadenza, il prezzo del sottostante si trova allo strike delle long put.

Se la posizione è stabilita per un credito netto, il rischio massimo è uguale alla differenza tra gli strike meno il credito netto comprensivo delle commissioni.

In questo esempio:

(150 – 145) – 0,50 = 5,50 x 100 = 550 $

Se la posizione è stabilita per un addebito netto, il massimo rischio è limitato alla differenza tra gli strike più l’addebito netto più le commissioni. Se la strategia fosse stata stabilita per un addebito netto di 1 $, il massimo rischio sarebbe uguale a 6 $.

Breakeven point

Se la posizione è stabilita per un credito netto, ci sono due punti di pareggio. Il punto di pareggio più alto è uguale allo strike più alto meno il credito netto.

In questo esempio:

150 − 0,50 = 149,50 $

Il punto di pareggio più basso è uguale allo strike più basso meno il massimo rischio.

In questo esempio:

145 − 5,50 = 139,50 $

Se invece la posizione è stabilita per un addebito netto, c’è un solo punto di pareggio, che è uguale allo strike più basso meno il rischio massimo.

In questo esempio:

145 – 6 = 139 $


Un put back spread equivale a vendere un bull put spread e contemporaneamente acquistare una put con lo stesso strike della long put del bull put spread. Il premio netto ricevuto dal bull put spread viene utilizzato per pagare la long put. La posizione guadagna se il sottostante scende nettamente oltre lo strike delle long put.

Gli svantaggi della strategia sono che il rischio è maggiore del costo netto iniziale e che il punto di pareggio è più lontano dal prezzo corrente del sottostante rispetto a una long put at-the-money.

Mentre le long put non hanno alcun rischio di assegnazione anticipata, la short put ce l’ha. Quando la short put viene assegnata, il sottostante viene acquistato mentre le long put rimangono aperte. L’assegnazione della short put non aumenta la massima perdita perché le long put limitano il rischio.

La posizione alla scadenza dipende dal rapporto tra il prezzo del titolo e gli strike. Se il prezzo delle azioni è pari o superiore allo strike della short put (quello più alto), tutte le opzioni scadono senza valore e non vi è alcuna posizione sul sottostante.

Se il prezzo del sottostante è inferiore allo strike più alto ma non al di sotto dello strike più basso, la short put viene assegnata e le long put scadono. Il risultato è una posizione long sul sottostante. Poiché le opzioni vengono esercitate alla scadenza se sono un centesimo in the money, se non si desidera una posizione long sul sottostante, la short put deve essere chiusa.

Se il prezzo dell’azione è inferiore allo strike inferiore, viene assegnata la short put e vengono esercitate entrambe le long put. Il risultato è una posizione short sul sottostante.

L’impatto delle greche sul Put Back Spread

Il delta netto di un put back spread varia da −1,00 a +1,00, a seconda della relazione tra il prezzo del sottostante e gli strike. Una volta stabilita la strategia, il delta iniziale di un put back spread è negativo. Inoltre, il delta diminuisce (diventa più negativo) quando il prezzo del sottostante scende e aumenta quando sale.

Con l’avvicinarsi della scadenza, il delta della posizione si avvicina a +1,00 se la short put è in the money e le long put sono out of the money. In questo caso, il delta della short put si avvicina a +1,00 e i delta delle long put si avvicinano a zero.

Quando il prezzo del sottostante è inferiore allo strike delle long put lunghe all’avvicinarsi della scadenza, il delta della posizione si avvicina a -1,00. Questo perché il delta della short put si avvicina a +1,00 e i delta delle long put si avvicinano a -1,00 ciascuno.

Il delta di posizione si avvicina a zero quando il prezzo del sottostante sale al di sopra dello strike della short put, perché i delta di tutte le put si avvicinano a zero.

In generale, un put back spread ha una vega netto positivo, perché la posizione ha due long put e una short put. Tuttavia, l’impatto della variazione della volatilità, ovvero il vega netto, varia a seconda della relazione tra il prezzo del sottostante e gli strike e del tempo di scadenza.

Quando viene stabilita la strategia, il vega netto è positivo, perché il vega positivo totale delle due long put è maggiore del vega negativo della short put.

Con l’avvicinarsi della scadenza, se il prezzo del sottostante è vicino o inferiore allo strike delle long put, il vega netto è positivo. Se il prezzo del sottostante è vicino allo strike della short put, il vega netto tende ad essere negativo. Il net vega si avvicina allo zero se il prezzo del sottostante sale al di sopra dello strike più alto.

In generale, un put back spread ha un theta netto negativo, perché la posizione ha due long put e una short put.

Quando viene stabilita la strategia, il theta netto è negativo. Questo perché il theta negativo totale delle due long put è maggiore del theta positivo di una short put. Di conseguenza, la posizione perde denaro a causa del decadimento del tempo.

Con l’avvicinarsi della scadenza, se il prezzo del sottostante è vicino o inferiore allo strike delle long put, il theta netto è negativo. Se il prezzo del sottostante è vicino allo strike della short put, il theta netto tende ad essere positivo. Il theta netto si avvicina a zero se il prezzo del sottostante sale al di sopra dello strike più alto.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.