Modulo 8: La teoria delle onde di Elliott – Lezione 2: Le onde correttive
Contenuti della lezione
Il movimento correttivo può essere composto da più di tre onde. Le onde correttive interrompono la direzione del trend una volta che il prezzo ha raggiunto l’onda 5. Il movimento delle onde correttive può seguire diversi modelli.
Zig-zag
E’ considerato il modello correttivo a 3 onde più popolare ed è etichettato come A-B-C. Mentre A e C sono impulsi, l’onda B è correttiva. La sequenza sub-onda segue il pattern 5-3-5.
Doppio zig-zag
E’ uno schema correttivo che contiene 2 movimenti a zigzag uniti da un’onda correttiva. E’ composto da 7 onde: 3+1+3. La prima onda a zigzag è etichettata con il punto W mentre la seconda si chiama Y ed è unita a W dall’onda X. L’onda X non deve andare oltre l’origine dell’onda W mentre l’onda Y deve andare oltre il punto W.
Triplo zig-zag
Questo modello di onde correttive contiene 3 movimenti a zig-zag collegati da 2 onde X e XX. I tripli zig-zag sono composti da 11 onde che seguono il pattern 5-3-5. La suddivisione dell’onda W, dell’onda Y e dell’onda Z sono a zigzag. L’onda XX non deve andare oltre il punto X mentre l’onda Z deve superare il punto Y.
Flat
Nel movimento correttivo flat, la sequenza delle sotto-onde segue il pattern 3-3-5. L’onda A è composta da 3 sotto-onde etichettate come A-B-C e non da 5 onde complete come nello zig-zag. Questo tipo di movimento correttivo è piuttosto laterale. L’onda B deve ripercorrere più del 70% dell’onda A.
Expanded Flat
L’expanded flat, o irregular flat, differisce dal regular flat in quanto l’onda B si estende e termina oltre l’inizio dell’onda A. Inoltre, l’onda C termina oltre la fine dell’onda A. Questo modello correttivo è composto da tre onde e la sua struttura interna segue il pattern 3-3-5.
Running Flat
Il running flat è simile all’expanded flat in quanto l’onda B deve andare oltre l’origine dell’onda A. Tuttavia, l’onda C non termina oltre la fine dell’onda A. Anch’essa è un modello a tre onde, la cui struttura interna segue il pattern 3-3-5.
Triangolo
Il modello a triangolo nella teoria di Elliott è un modello di consolidamento che connota la continuazione della tendenza esistente. I triangoli si muovono all’interno di 2 trendline: la prima va dalle onde A a C, la seconda da B a D. Un triangolo si contrae o si espande a seconda che le trendline stiano convergendo o divergendo. Esistono 2 tipi di triangoli: in contrazione e in espansione.
Contracting Triangle
Nella teoria delle onde di Elliot, il contracting triangle può essere visualizzato quando le trendline si incontrano all’apice del lato destro. La trendline superiore è formata collegando i massimi, mentre quella inferiore collega i minimi. Consiste di 5 sotto-onde A-B-C-D-E che seguono il pattern 3-3-3-3-3.
L’onda C non deve superare l’inizio dell’onda A, l’onda D non deve superare il punto B e l’onda E il punto C.
Expanding Triangle
Anche in questo caso il movimento correttivo consiste di 5 onde A-B-C-D-E, che seguono il pattern 3-3-3-3-3. L’unica differenza è che le trendline si espandono e non si contraggono.
L’onda A è la più corta, mentre l’onda E è la più lunga.
L’onda C deve andare oltre il punto A, l’onda D oltre il punto B e l’onda E oltre il punto C.