Modulo 3: Accumuli, Distribuzioni e Rotazioni – Lezione 2: Inizializzazione aggressiva

In genere, quando il prezzo esce da una fase di accumulo o distribuzione, si verifica un movimento di accelerazione chiamato inizializzazione aggressiva. Questa è la fase in cui le intenzioni degli istituzionali non sono più nascoste e la direzione in cui vogliono spingere il prezzo diventa ovvia.

inizializzazione aggressiva

Una volta che la direzione del prezzo è evidente, il pubblico inizia a partecipare al movimento direzionale. Sempre più investitori si uniscono alla tendenza continuando a guidare i prezzi nella direzione del trend. Mano a mano che la partecipazione del pubblico aumenta gli istituzionali scaricano le proprie posizioni e iniziano a prepararsi al movimento successivo.

Dopo una fase di eccesso, la tendenza raggiunge l’apice e il mercato inizia a lateralizzare. A questo punto si arriva a una fase di accumulo o distribuzione in cui gli istituzionali si ricaricano assumendo le loro posizioni senza dare troppo nell’occhio.

Le fasi di accumulo e distribuzione non avvengono solo quando gli istituzionali stanno per invertire la tendenza, ma anche quando si stanno ricaricando di posizioni nella direzione del trend. Di conseguenza, l’inizializzazione aggressiva può dare vita a un’inversione di tendenza o alla continuazione del trend.

L’inizializzazione aggressiva

La fase di inizializzazione aggressiva di un movimento è molto facile da individuare perché rappresenta il momento in cui il prezzo accelera prendendo direzionalità. Una volta che i grandi investitori hanno finito di accumulare le loro posizioni, il prezzo è pronto ad esplodere nella direzione che vogliono.

Per individuare il momento in cui gli istituzionali sono pronti a far partire il prezzo bisogna prima trovare le fasi di accumulo e distribuzione. L’inizializzazione aggressiva è visibile nel momento in cui il prezzo rompe il periodo di lateralità che caratterizza gli accumuli e le distribuzioni. In altre parole, il movimento di accelerazione inizia nel momento in cui viene rotto uno degli estremi della range laterale in cui il prezzo ha oscillato.

Come già detto, l’inizializzazione aggressiva può dare vita ad un movimento nella direzione del trend oppure ad un’inversione.

inizializzazione aggressiva

Dal punto di vista volumetrico, i movimenti di inizializzazione aggressiva sono scarichi di volumi. La maggior parte degli ordini degli istituzionali sono stati eseguiti nelle fasi di accumulo e di distribuzione che precedono i grandi movimenti. In queste fasi l’accelerazione del prezzo è forte perché non c’è interesse a scambiare. Il volume profile di queste fasi è costituito da vuoti volumetrici che successivamente agiscono da “gallerie” per il prezzo.

Nell’esempio che segue, il movimento direzionale al rialzo che ha seguito la fase di accumulo ha un volume profile a forma di “P” con un grande vuoto volumetrico. Quando il prezzo ritorna in queste zone non incontra molta resistenza.

il volume profile dei movimenti direzionali
Exit mobile version