Modulo 3: Lezione 2: Correlazioni nel Forex

Contenuti della lezione

Sui mercati finanziari, nel corso degli anni, le correlazioni intermarket e intramarket si sono fatte sempre più forti, legando a doppio filo mercato valutario con quello azionario, obbligazionario e delle materie prime.

Non è raro infatti vedere movimenti sulle maggiori coppie (Eur/Usd o Gbp/Usd) che seguono l’andamento degli indici azionari o titoli obbligazionari.

In campo finanziario possiamo dire che esistono 2 situazioni differenti:

  • risk on, in cui il mercato non presenta particolari tensioni o paure e l’appetito al rischio è medio-alto. In questo caso la liquidità si sposta verso valute più “aggressive” e correlate con le materie prime (NZD, AUD e CAD);
  • risk off, in cui sono presenti sul mercato paure e incertezze di varia natura. Quando gli investitori non si sentono sicuri ricercheranno valute “rifugio” quali USD, JPY e CHF, o comunque su asset meno speculativi come i bond.

Le correlazioni dei cross principali

EUR/USD

Eur/Usd rappresenta il 40% delle transazioni totali e presenta una volatilità media, con circa un oscillazione di circa 100 pips giornalieri.

L’euro è correlato positivamente con il mercato azionario e obbligazionario, a differenza del dollaro americano che invece tende ad avere una correlazione inversa con questi due asset. Un rafforzamento eccessivo del dollaro è infatti negativo per lo stock market e anche per le materie prime.

Eur/Usd è correlato positivamente con Gbp/Usd, mentre negativamente con i cross che hanno il dollaro al nominatore.

GBP/USD

Gbp/Usd è un cross molto volatile anch’esso correlato positivamente con gli asset di rischio quali il mercato azionario e le commodities, quindi rialzista durante i periodi di risk on.

In particolare il cable spesso segue l’andamento del petrolio e del energy sector, in quanto il PIL inglese è molto incentrato su questo settore.

USD/JPY

Questo cambio risente molto delle politiche monetarie delle due banche centrali, la Fed e la Bank of Japan.

Soprattutto riguardo la banca centrale giapponese, in passato quando il cambio ha raggiunto livelli di estremi, è intervenuta comprando o vendendo dollari per mantenere il tasso all’interno di un range stabilito.

Il Giappone, essendo un paese esportatore, vede positivamente una svalutazione della sua moneta rispetto al dollaro.


Ovviamente tra di loro i cross valutari hanno una correlazione, positiva o negativa, che nel tempo può variare, ma in linea di massima rimane entro certi livelli.

Di seguito viene riportata una tabella con i gradi correlazione tra i principali cross.

Le correlazioni tra le i principali cross valutari

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.

Cookie Policy