Modulo 2: I principali dati macroeconomici – Lezione 10: Non-farm payrolls

I non farm payroll sono la misura del numero di lavoratori negli Stati Uniti esclusi i lavoratori agricoli e altri. Sono misurati dal Bureau of Labor Statistics (BLS), che esamina le entità private e governative negli Stati Uniti sui loro libri paga. Il BLS riporta mensilmente i numeri dei salari non agricoli attraverso il rapporto “Employment Situation” seguito da vicino.
Secondo il BLS, le classificazioni dei dipendenti non agricoli rappresentano circa l’80% dei settori economici statunitensi che contribuiscono al PIL.

I non farm payrolls sono la misura del numero di lavoratori negli Stati Uniti esclusi i lavoratori agricoli e altri. Sono misurati dal Bureau of Labor Statistics (BLS), che esamina le entità private e governative negli Stati Uniti sui loro libri paga. Il BLS riporta mensilmente i numeri dei salari non agricoli attraverso il rapporto “Employment Situation” seguito da vicino.

Secondo il BLS, le classificazioni dei dipendenti non agricoli rappresentano circa l’80% dei settori economici statunitensi che contribuiscono al PIL. Sebbene questa rappresenti una maggioranza significativa della forza lavoro statunitense, ci sono alcune esclusioni degne di nota oltre ai lavoratori agricoli.

non farm payrolls

Chi viene escluso dai non farm payrolls?

La categoria governativa inclusa nei non farm payrolls copre i dipendenti civili. Tuttavia, esclude i dipendenti militari e i dipendenti di funzionari nominati dal governo. Sono esclusi anche i dipendenti della CIA, della National Security Agency e altre entità governative. Sono esclusi i lavoratori domestici e gli imprenditori privi di personalità giuridica come le imprese individuali e i lavoratori autonomi che operano senza una costituzione di società registrata. Anche il settore senza scopo di lucro non è incluso nelle statistiche sui salari non agricoli.

L’Employment Situation Report

Il report “Employment Situation” è un report mensile pubblicato dal BLS il primo venerdì del mese successivo alla raccolta dei dati. Esso deriva da due indagini: l’Household Survey e l’Establishment Survey. Ciò si traduce in due rapporti separati compilati insieme per formare un rapporto mensile completo. L’indagine sulle famiglie fornisce il rapporto sul tasso di disoccupazione e i dettagli sulla demografia dell’occupazione. Il segmento Establishment Survey del rapporto è proprio il non farm payrolls.

Le componenti chiave dell’indagine sulle famiglie includono i tassi di disoccupazione per genere, razza, istruzione, età e il tasso di partecipazione. Le componenti chiave dell’Establishment Survey sono il numero di buste paga non agricole aggiunte nel mese di riferimento divise per settori, le ore lavorate e la retribuzione oraria media.

Analisi del rapporto

Il numero dei salari non agricoli e il tasso di disoccupazione sono i dati più mainstream del rapporto Employment Situation. Tuttavia gli economisti e i responsabili politici utilizzano tutti i dati disponibili per valutare lo stato attuale dell’economia e prevedere i livelli futuri dell’attività economica. Le statistiche sui salari non agricoli mostrano anche quali settori si stanno espandendo e contraendo. I settori in espansione contribuiranno di più al dato sui non farm payroll.
Anche i salari e la crescita salariale riscontrati nell’indagine sull’establishment sono di grande importanza per gli economisti. Storicamente, il mese migliore per la crescita salariale è maggio. Agosto è il mese peggiore, con una media di 69.000 posti di lavoro aggiunti.

Perché il non farm payroll è importante?

Dal non farm payroll possiamo capire quali sono i settori in una fase di espansione o contrazione. L’uscita del dato impatta in particolare sul dollaro e di conseguenza anche sulle materie prime, le equities e le obbligazioni.

Exit mobile version