Modulo 9: Le banche centrali – Lezione 1: Le politiche monetarie convenzionali

Le politiche monetarie tradizionali, dette anche convenzionali, includono l’adeguamento dei tassi di interesse, le operazioni di mercato aperto e la definizione di requisiti di riserva bancaria.
Le operazioni di mercato aperto svolgono un ruolo importante nella guida dei tassi di interesse e nella gestione della liquidità nei mercati.
Consistono nell’acquistare e vendere titoli di Stato e altri titoli sul mercato aperto al fine di regolare l’offerta di denaro e le riserve presenti nel sistema bancario. La Federal Reserve conduce operazioni di mercato aperto per raggiungere l’obiettivo del tasso sui fondi federali desiderato acquistando o vendendo titoli di Stato da o alle banche commerciali.

Le banche centrali nascono per salvaguardare il sistema economico-finanziario evitando i fallimenti degli istituti di credito e le corse agli sportelli. Le banche centrali hanno mandati leggermente diversi a seconda del paese. Si possono comunque ricondurre a tre obiettivi principali: stabilità dei prezzi, piena occupazione e prosperità economica.

La Banca Centrale Europea è concentrata sull’obiettivo dell’inflazione e la stabilità dei prezzi. Per la Federal Reserve è invece più importante la piena occupazione. Le politiche che attuano per raggiungere questi obiettivi non hanno un impatto immediato sull’economia. Le politiche monetarie tradizionali, dette anche convenzionali, includono l’adeguamento dei tassi di interesse, le operazioni di mercato aperto e la definizione di requisiti di riserva bancaria.

Le operazioni di mercato aperto

Le operazioni di mercato aperto (OMO) svolgono un ruolo importante nella guida dei tassi di interesse e nella gestione della liquidità nei mercati. Consistono nell’acquistare e vendere titoli di Stato e altri titoli sul mercato aperto al fine di regolare l’offerta di denaro e le riserve presenti nel sistema bancario.
La Federal Reserve conduce operazioni di mercato aperto per raggiungere l’obiettivo del tasso sui fondi federali desiderato acquistando o vendendo titoli di Stato da o alle banche commerciali.

Le operazioni di mercato aperto negli Stati Uniti

Nel tentativo di mantenere l’economia statunitense in equilibrio, la Fed fissa un target sul tasso dei fondi federali. Esso rappresenta l’interesse che gli istituti di credito si addebitano a vicenda per i prestiti overnight. Questo flusso di somme di denaro consente alle banche di mantenere le loro riserve ad un livello sufficiente per soddisfare le richieste dei clienti.

Fondamentalmente, le operazioni di mercato aperto sono gli strumenti che la Fed utilizza per raggiungere il target sui fondi federali acquistando e vendendo titoli nel mercato aperto. La banca centrale è in grado di aumentare l’offerta di moneta e abbassare il tasso di interesse di mercato acquistando titoli con moneta di nuova creazione. Allo stesso modo, la banca centrale può vendere titoli dal proprio bilancio e togliere denaro dalla circolazione, esercitando pressioni al rialzo sui tassi di interesse.

Tipi di operazioni di mercato aperto

Esistono due tipi di open market operations. Le operazioni di mercato aperto permanenti (POMO) sono quelle che utilizzano costantemente il mercato aperto per acquistare e vendere titoli al fine di regolare l’offerta di moneta. Al contrario, le operazioni temporanee di mercato aperto vengono utilizzate per aggiungere o drenare le riserve nel sistema bancario a breve termine, affrontando esigenze di natura transitoria. A differenza dei POMO, che comportano acquisti o vendite a titolo definitivo, queste operazioni sono accordi di riacquisto (repo) o accordi di riacquisto inverso (reverse repo o RRP).

A cosa servono le operazioni di mercato aperto?

Le operazioni di mercato aperto servono alle banche centrali per implementare una politica espansiva o restrittiva.
Se l’obiettivo è l’implementazione di una politica espansiva, la banca centrale acquista titoli di Stato per aumentare la liquidità nel sistema bancario. Ciò incoraggia le banche a concedere prestiti stimolando l’economia. Allo stesso tempo, i tassi d’interesse scendono e i consumatori e le aziende sono più propensi a prendere in prestito denaro.

Se l’obiettivo è quello di attuare una politica restrittiva, la banca centrale vende titoli di Stato per prelevare denaro dal sistema. Questo fa sì che i tassi di interesse aumentino. Di conseguenza, i consumatori tendono a spendere di meno, le imprese riducono i loro investimenti e l’economia rallenta.

Le operazioni di mercato aperto della Banca Centrale Europea

Le operazioni di mercato aperto della BCE sono quattro:

  • le main refinancing operations (MRO) consistono in operazioni temporanee che forniscono liquidità con frequenza e durata di una settimana;
  • le long-term refinancing operations sono delle MRO che forniscono liquidità per una durata maggiore;
  • le operazioni di fine tuning sono volte ad attenuare gli effetti sui tassi di interesse causati da fluttuazioni inattese di liquidità;
  • le operazioni strutturali possono essere temporanee o definitive e l’emissione di certificati di debito.
operazioni di mercato aperto
Exit mobile version