Modulo 4: Il ruolo della moneta e i regimi monetari – Lezione 4: Gli aggregati monetari
Contenuti della lezione
Il cambiamento nell’offerta di moneta è considerato un fattore chiave nel guidare i cicli economici. Un aumento dell’offerta di moneta in genere diminuisce i tassi d’interesse favorendo gli investimenti e la spesa dei consumatori. Tutto ciò aumenta la produzione delle aziende, la domanda di lavoro e di conseguenza diminuisce il tasso di disoccupazione. Se l’offerta di moneta o il suo tasso di crescita diminuiscono può verificarsi il contrario. L’offerta di moneta si misura attraverso gli aggregati monetari.
Come si misura l’offerta di moneta?
L’offerta di moneta è la quantità totale di moneta nell’economia in un dato momento. La quantità di moneta non è importante solo perché è direttamente collegata all’attività economica ma anche perché le banche centrali la utilizzano come base della loro politica monetaria. Negli Stati Uniti, l’offerta di moneta è misurata attraverso vari aggregati monetari tra cui M0, M1 e M2. I vari aggregati monetari differiscono tra di loro in base alla facilità con cui possono essere convertiti in moneta e alla certezza del loro prezzo futuro.
La base monetaria
La base monetaria (M0) è una componente dell’offerta di moneta di una nazione. Si riferisce a fondi altamente liquidi tra cui le banconote, le monete e i depositi bancari correnti. Quando la Federal Reserve crea nuovi fondi per l’acquisto di obbligazioni dalle banche commerciali, le banche vedono aumentare le loro riserve. L’aumento delle riserve fa espandere la base monetaria. Talvolta viene chiamata denaro ad alta potenza, poiché può essere moltiplicata attraverso il processo di riserva frazionaria. Però, finché il denaro rimane sotto forma di base monetaria e non circola nell’economia, esso non crea inflazione.
L’aggregato M1 e M2
M1 contiene M0, i depositi correnti e i traveler’s checks. L’aggregato M2 comprende M1 e altre attività a liquidità elevata e valore certo in ogni momento futuro, ma la cui conversione in M1 può essere soggetta a qualche restrizione. Comprendono i depositi di risparmio e le quote dei mercati monetari.