Modulo 5: Il mercato valutario – Lezione 1: Cosa influenza il tasso di cambio?

Contenuti della lezione

Una valuta è forte quando le politiche economiche attuate all’interno del paese riescono a determinare una crescita economica sana e una bassa aspettativa di volatilità. Gli investitori tendono a detenere una valuta di un paese quando hanno fiducia sul suo sistema economico. Viceversa, quando la fiducia degli investitori nei confronti dell’economia di un paese è bassa, iniziano a vendere gli asset di quel paese. Il risultato è il deprezzamento della valuta e la diminuzione del tasso di cambio.

Il ruolo dell’inflazione sui tassi di cambio

Uno dei fattori che determinano i tassi di cambio è l’inflazione. Tipicamente bassi tassi d’inflazione rafforzano il valore di una valuta, in quanto il suo potere d’acquisto aumenta rispetto alle altre. A volte però la bassa inflazione si può tradurre in tassi di cambio più bassi.

Tassi d’interesse, inflazione e tassi di cambio sono variabili che si influenzano a vicenda. Le banche centrali, manipolando i tassi d’interesse, influenzano l’inflazione e il valore delle valute. Tassi d’interesse più alti attraggono capitali esteri, provocando l’aumento del tasso di cambio. L’impatto di tassi d’interesse più alti viene mitigato se l’inflazione di un paese è molto più alta che in altri.

tassi di cambio

La bilancia commerciale

La bilancia commerciale tra un paese e i suoi partner commerciali è un altro fattore importante che influenza i tassi di cambio. Quando il paese è in deficit, ovvero spende di più per il commercio estero di quanto stia guadagnando, prende in prestito capitali da fonti estere per compensare il disavanzo. In altre parole, il paese richiede più valuta estera di quella che riceve attraverso la vendita delle esportazioni. Allo stesso tempo fornisce una quantità maggiore della propria valuta agli altri paesi per le importazioni.

L’eccesso di domanda di valuta estera abbassa il tasso di cambio del paese fino a quando i beni e i servizi domestici non sono abbastanza economici per gli stranieri. Se il prezzo delle esportazioni di un paese aumenta di un tasso maggiore di quello delle sue importazioni significa che la domanda per i beni e servizi che produce è maggiore. Ciò si traduce in una maggiore domanda per la valuta e quindi nel suo apprezzamento. Invece, se il prezzo delle esportazioni aumenta di un tasso inferiore a quello delle sue importazioni, il valore della valuta diminuirà rispetto a quelle dei suoi partner commerciali.

L’effetto delle politiche monetarie

Politiche monetarie di allentamento, come il quantitative easing, portano al deprezzamento della valuta, favorendo il mercato azionario e le esportazioni.

Anche la domanda e l’offerta di Titoli di Stato di un paese determinano la valutazione e la svalutazione della valuta. L’aumento della domanda di obbligazioni aumenta il valore della valuta in cui sono denominati.

Il carry trade

Il carry trade è un fenomeno che esercita sempre più influenza sui tassi di cambio. Consiste nel prendere in prestito soldi in un paese con tassi d’interesse bassi e investirli su asset di altri paesi con un rendimento maggiore. Quando questo avviene la valuta diminuisce.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.

Cookie Policy