Tesla Investor Day 2023: nessun dettaglio sui veicoli economici

Il tanto pubblicizzato Master Plan 3 non è andato a buon fine con gli investitori poiché Elon Musk non ha fornito alcun dettaglio definitivo sulla prossima generazione di auto elettriche dell’azienda al Tesla Investor Day 2023.

La presentazione di quattro ore è stata incentrata sulla visione di Musk di costruire la fase successiva della crescita di Tesla attorno a un futuro di energia sostenibile passando a prodotti come le pompe di calore, ma a corto di dettagli sui nuovi veicoli, in particolare un EV più economico.

Mentre Musk ha confermato che un nuovo stabilimento a Monterrey, in Messico, costruirà la prossima generazione di veicoli, non ha fornito dettagli sui tempi, affermando che in futuro si terrà un evento incentrato sul prodotto. Lars Moravy, vicepresidente dell’ingegneria dei veicoli di Tesla, è stato altrettanto vago, rispondendo alla domanda di un analista solo con: “Andremo il più velocemente possibile”.

Più a lungo andava avanti il Tesla Investor Day 2023, più gli investitori sembravano perdersi d’animo. Le azioni di Tesla sono scese fino al 6,8% a $ 189 nel trading after-hour. Prima di oggi, il titolo era salito da un minimo a due anni, aggiungendo circa 310 miliardi di dollari di valore di mercato e riportando Elon Musk in cima alla classifica degli uomini più ricchi del mondo.

Tesla Investor Day 2023

I punti chiave del Tesla Investor Day 2023

  • Musk ha iniziato l’evento delineando la sua visione per un passaggio globale ai veicoli elettrici, guidato da una spesa di 10 trilioni di dollari per sviluppare energia sostenibile in tutto il mondo. Ha anche colto l’occasione per mostrare i 16 dirigenti esecutivi di Tesla, in risposta alle critiche sul fatto che abbia trascurato Tesla per colpa della sua acquisizione di Twitter.
  • C’è stata anche una forte enfasi sulla riduzione dei costi. Nella sua spinta all’efficienza, il produttore di veicoli elettrici prevede di ridurre del 40% l’impronta dei futuri impianti di produzione. Il Chief Financial Officer Zach Kirkhorn ha promesso di dimezzare i costi di produzione per i veicoli di nuova generazione.
  • Musk ha affermato che l’intelligenza artificiale lo stressa e che deve esserci un’autorità di regolamentazione per assicurarsi che questa “tecnologia piuttosto pericolosa” operi nell’interesse pubblico.
  • Tesla ha ora prodotto 4 milioni di automobili. Ci sono voluti 12 anni per costruire il primo milione di Tesla, poi 18 mesi per arrivare a 2 milioni, 11 mesi per arrivare a 3 milioni e poi sette mesi per arrivare a 4 milioni.
  • Il leader di Powertrain Engineering, Colin Campbell, ha affermato che la prossima unità motrice di Tesla utilizzerà un motore a magneti permanenti che non utilizza terre rare, provocando un crollo delle azioni dei minatori cinesi.
  • Un prodotto a cui Tesla potrebbe espandersi sono le pompe di calore. Musk e Drew Baglino, il suo vicepresidente senior di Powertrain and Energy Engineering, hanno affermato che le pompe di calore potrebbero ridurre drasticamente i costi di riscaldamento di case e uffici.
  • La società sta pianificando di offrire una ricarica domestica illimitata durante la notte in Texas per $ 30 al mese.
  • L’azienda ha pubblicizzato la sua crescente capacità di mettere in funzione rapidamente gli impianti di produzione. Tesla mira ad avviare la produzione presso la raffineria di litio di Corpus Christi entro 12 mesi.
  • Tesla ha detto ancora una volta che il suo Cybertruck arriverà quest’anno, con una produzione in volume prevista nel 2024.

Il Master Plan 3

Musk ha trascorso almeno 11 mesi a creare il Master Plan 3. Il primo Master Plan ha effettivamente introdotto l’azienda nel mondo nel lontano 2006 e la parte due è stato il miglior tentativo del CEO di giustificare un’acquisizione di cui in seguito si è pentito. La nuova visione aziendale mira a sfruttare la crescita del leader del mercato dei veicoli elettrici negli Stati Uniti da attore di nicchia a produttore automobilistico tradizionale.

Per la sua prossima promulgazione, Musk descriverà in dettaglio “il percorso verso un futuro energetico completamente sostenibile per la Terra”. Sebbene nel 2019 avesse predetto che il business energetico di Tesla alla fine avrebbe superato le dimensioni del suo business automobilistico, la società ha ricavato l’88% delle sue entrate dalle operazioni automobilistiche negli ultimi due anni.

fatturato Tesla

Le ambizioni di Tesla

Veicoli economici

Musk ha affermato più di due anni fa che le innovazioni della batteria su cui Tesla stava lavorando avrebbero consentito all’azienda di realizzare un veicolo elettrico da $ 25.000. Il CEO ha detto agli investitori nel gennaio 2022 che la società non stava lavorando all’auto. Nove mesi dopo ha dichiarato che una piattaforma di nuova generazione era l’obiettivo principale della squadra di sviluppo del nuovo veicolo.

Produzione di batterie

Un’altra ambizione che Musk ha avuto difficoltà a portare a termine è la produzione interna di batterie. Aumentare la produzione delle proprie celle più spesse e voluminose sarà la chiave per supportare una maggiore produzione sia di veicoli elettrici che di prodotti energetici. Questi ultimi includono i sistemi di batterie Powerwall per l’accumulo di energia domestica e il Megapack per i clienti commerciali.

La definizione di piani per ridimensionare il business delle batterie potrebbe anche significare un miglioramento della sua strategia per l’approvvigionamento di materie prime. Il CEO ha già confermato i piani per raffinare il litio in Texas e Tesla sta valutando l’acquisizione del minatore Sigma Lithium.

Automazione

Musk ha scritto nel 2016 che tutte le Tesla stavano per avere l’hardware necessario per percorrere le strade da sole. Da allora la società ha cambiato più volte l’equipaggiamento delle sue auto, richiedendo retrofit che secondo Musk sarebbero stati gratuiti.

A gennaio, Musk ha affermato che Tesla stava pianificando molte altre iterazioni hardware e avrebbe cessato i retrofit, rischiando l’ira dei clienti che hanno pagato fino a $ 15.000 per quello che la società chiama Full Self-Driving, o FSD. Il lancio di questa funzione da parte di Tesla, che supporta i conducenti responsabili della guida della propria auto in ogni momento, è in pausa a causa del richiamo di quasi 363.000 veicoli.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha chiesto a Tesla i documenti relativi al pilota automatico e alle funzionalità FSD di Tesla e la Securities and Exchange Commission sta indagando sul suo ruolo nel plasmare le affermazioni sulle auto a guida autonoma della società.

ARTICOLI CORRELATI:

Il Vantaggio di TESLA rispetto ai competitor sulla AI (Intelligenza Artificiale

Tesla richiama più di 362.000 auto con software di guida autonoma

Tesla: gli utili del quarto trimestre battono le stime

Tesla: Elon Musk sceglie il suo braccio destro Tom Zhu

Exit mobile version