Modulo 2: I principali dati macroeconomici – Lezione 9: Unemployment rate

Il tasso di disoccupazione rappresenta la percentuale della forza lavoro che non ha un impiego. È un lagging indicator, nel senso che generalmente sale o scende sulla scia delle mutevoli condizioni economiche, piuttosto che anticiparle. Quando l’economia è in cattive condizioni e i posti di lavoro scarseggiano, è prevedibile che il tasso di disoccupazione aumenti. Quando l’economia cresce a un ritmo sano e i posti di lavoro sono relativamente abbondanti, ci si può aspettare un calo. Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti viene pubblicato il primo venerdì di ogni mese ed è relativo al mese precedente.

L’unemployment rate rappresenta la percentuale della forza lavoro che non ha un impiego. È un lagging indicator, nel senso che generalmente sale o scende sulla scia delle mutevoli condizioni economiche, piuttosto che anticiparle. Quando l’economia è in cattive condizioni e i posti di lavoro scarseggiano, è prevedibile che il tasso di disoccupazione aumenti. Quando l’economia cresce a un ritmo sano e i posti di lavoro sono relativamente abbondanti, ci si può aspettare un calo.

unemployment rate
La formula dell’unemployment rate

Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti viene pubblicato il primo venerdì di ogni mese ed è relativo al mese precedente.

L’unemployment rate U-3

Negli Stati Uniti, il tasso di disoccupazione nazionale ufficiale e più comunemente citato è l’U-3, che il Bureau of Labor Statistics (BLS) pubblica come parte del suo rapporto mensile sulla situazione dell’occupazione. Definisce i disoccupati come coloro che sono disposti e disponibili a lavorare e che hanno cercato attivamente lavoro nelle ultime quattro settimane.

Secondo il BLS, sono considerati occupati coloro che svolgono un lavoro temporaneo, part-time o a tempo pieno, così come coloro che svolgono almeno 15 ore di lavoro non retribuito per un’impresa familiare o un’azienda agricola.

L’unemployment rate U-6

L’U-3 non è l’unico parametro disponibile per misurare la disoccupazione. Il tasso U-6 da una misurazione più completa. E’ chiamato anche tasso di disoccupazione reale e include gruppi come i lavoratori scoraggiati, ovvero le persone che hanno smesso di cercare un nuovo lavoro e i sottoccupati, che lavorano a tempo parziale.

Molte persone che vorrebbero lavorare ma non possono (a causa di una disabilità, per esempio), o che si sono scoraggiate dopo aver cercato lavoro senza successo, non sono considerate disoccupate. Ciò li esclude anche dalla forza lavoro.I critici vedono questo approccio come ingiustificato. L’U-3 è anche criticato per non fare distinzione tra coloro che svolgono lavori temporanei, part-time e full-time, anche nei casi in cui i lavoratori part-time o temporanei preferirebbero lavorare a tempo pieno ma non possono a causa delle condizioni del mercato del lavoro.

Perché l’unemployment rate è importante

L’occupazione ci dice la nostra capacità come sistema economico di produrre al massimo potenziale. Più è alto il tasso di disoccupazione più abbiamo delle inefficienze dal punto di vista della produzione.

unemployment rate
Exit mobile version