Il Declino della Strategia di Investimento Risk Parity

La strategia di investimento risk parity ha rappresentato un pilastro nelle tecniche di gestione del portafoglio fin dalla sua concezione nei tumultuosi anni ’90. Sviluppata e popolarizzata da Ray Dalio di Bridgewater Associates, questa strategia si proponeva di superare i limiti dei tradizionali approcci basati

Scopri

Il Potere degli Investimenti in Dividendi in un’Economia Incerta

In un periodo di incertezze fiscali, monetarie e geopolitiche, gli investitori hanno bisogno di strategie difensive per proteggere e accrescere i propri capitali. Una tale strategia, spesso sottovalutata ma di fondamentale importanza, è l’investimento in azioni che pagano dividendi crescenti. Questo blog post esplora l’importanza

Scopri

Inflazione USA Persistente: Le Cause e le Prospettive Future

Il 2024 doveva segnare un punto di svolta per l’economia degli Stati Uniti, con una discesa dell’inflazione al tanto agognato target del 2%, un obiettivo che avrebbe permesso alla Federal Reserve di abbassare i tassi di interesse. Tuttavia, contrariamente a queste previsioni ottimistiche, l’inflazione USA

Scopri

Buy Now Pay Later: trend in crescita in Italia

Il Buy Now Pay Later (BNPL) è un trend in crescita, soprattutto in Italia. Il boom dell’e-commerce e l’incertezza economica hanno notevolmente accelerato la diffusione di questa soluzione, che consiste in una dilazione di pagamento solitamente senza interessi che, appunto, consente di acquistare subito e pagare in futuro. Ciò permette ai consumatori di gestire al meglio il proprio budget.

In genere, il “compra ora e paga dopo” consente ai consumatori di pagare i propri acquisti in tre o più rate mensili. Questa modalità di pagamento è molto popolare nei settori high-tech, viaggi, salute, abbigliamento, gioielli e assistenza all’infanzia.

Nonostante il Buy Now Pay Later sia un settore ristretto e poco riconosciuto, ha registrato un CAGR dell’89% dal 2019 al 2021 ed è l’opzione di pagamento più attraente per i giovani.

trend crescita buy now pay later italia

L’azienda fintech italiana Scalapay ha fornito un’anteprima del suo successo basato proprio sul Buy Now Pay Later. Il suo studio, basato sull’analisi di 3.500 brand, racconta i segreti per massimizzare la crescita del commercio online. Il report di Scalapay presenta una fotografia dell’enorme potenzialità di questo sistema di pagamento e dei benefici che le aziende coinvolte possono accumulare raggiungendo un’esperienza d’acquisto innovativa e obiettivi di business più ambiziosi.

I vantaggi del Buy Now Pay Later

Nel Buy Now Pay Later è il fornitore del servizio di pagamento a stringere un accordo con lo store e a pagare l’intero importo dell’ordine al momento dell’acquisto, assumendosi tutti i rischi dell’operazione.

Per il merchant i vantaggi stanno nella possibilità di scongiurare l’abbandono del carrello e di aumentare la fidelizzazione del cliente, offrendo la possibilità di pagare a rate senza correre nessun rischio in caso di insoluto.

Per i consumatori è invece evidente l’opportunità di poter dilazionare la propria spesa nel tempo, specialmente se si tratta di beni o servizi di un certo valore, in modo da gestire al meglio il proprio budget.

La crescita dell’e-commerce

Scalapay, azienda leader del mercato BNPL nata nel 2019 e premiata come migliore società dell’anno ai Fintech Awards 2023, ha chiuso un 2022 stellare superando il miliardo di dollari di valutazione.

Il report dell’azienda ha presentato prima di tutto un’analisi sulla crescita degli e-commerce a livello globale. Si stima che il valore del mercato dell’e-commerce abbia raggiunto 740,2 miliardi di euro nel 2022, con un tasso di crescita annuale del 12,50% e che arriverà a 1.054 miliardi di euro entro il 2025.

La crescita degli e-commerce ha cambiato le esigenze dei consumatori. I rivenditori devono adattarsi rapidamente ai cambiamenti in modo da soddisfare i clienti. Secondo le statistiche, il 21% dei clienti non completa il check-out se la procedura di pagamento è più lunga di 1 minuto, mentre il 15% abbandona l’acquisto se non trova tra le opzioni il proprio metodo di pagamento preferito. E’ quindi fondamentale che le aziende forniscano ai propri clienti un metodo di pagamento dinamico e un processo di check-out efficiente. Non meno importanti per i consumatori sono la sicurezza e l’affidabilità del brand.

La pandemia ha senz’altro favorito l’utilizzo del Buy Now Pay Later, soprattutto nel settore del benessere e sport ma anche nei viaggi. Dai dati di Scalapay emerge che il 57% dei Millennials e il 54% della Generazione Z ha già utilizzato almeno una volta il BNPL e il trend è in rapida crescita. Si stima un valore di mercato a livello globale di 576 miliardi di dollari entro il 2026.

Il Buy Now Pay Later in Italia

Il punto di forza dei servizi Buy Now Pay Later è dunque legato alla user experience. La formula ha portato diversi benefici a Scalapay. L’azienda ha visto un incremento del 48% del valore medio degli ordini, dell’11% del tasso di conversione e del 55% di nuovi clienti.

In Italia, il metodo di pagamento online più diffuso rimane quello con le carte. Ma il mercato del Buy Now Pay Later ha un tasso di crescita annuo del 27% e, secondo le recenti ricerche, raggiungerà oltre 3 miliardi di euro entro il 2026. Le ragioni sono molteplici: l’esperienza di acquisto più rapida e semplificata (52%), servizi sicuri (27%), marchi affidabili (9%) e frazionamento del pagamento (6%).

buy now pay later italia

Solo in Italia, nell’ultimo anno Scalapay ha ottenuto risultati evidenti in ogni settore. Nel settore della moda il 53% degli ordini provengono dagli utenti Scalapay, aumentando il lordo del 39%; nell’industria della bellezza gli ordini effettuati tramite Scalapay ammontano al 63%, contribuendo ad una crescita del 29% sul totale; anche in segmenti meno sviluppati, come quelli relativi all’Home&Garden, Scalapay ha portato ad un aumento di ordini pari al 40%.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.