Modulo 6: Strategie di Hedging con le Opzioni – Lezione 3: Cash Covered Put

Contenuti della lezione

Visione del sottostante

Per la strategia cash covered put si deve avere una visione moderatamente RIBASSISTA nel breve termine ma RIALZISTA nel lungo termine.

Obiettivo

L’obiettivo della cash covered put è acquisire il sottostante a un prezzo inferiore al prezzo di mercato.

Spiegazione

Una cash covered put è una strategia in due parti che prevede la vendita di un’opzione put out-of-the-money e l’accantonamento del capitale necessario per acquistare il sottostante allo strike dell’opzione. In questo modo si può raccogliere denaro (il premio) dall’acquirente dell’opzione. Il premio ricevuto dalla vendita dell’opzione consente di abbassare il prezzo di acquisto complessivo nel caso il sottostante venga assegnato. Nel caso in cui il sottostante non venga assegnato prima della scadenza, si è comunque ricevuto il premio.

Esempio di Cash Covered Put

SELL 1 PUT OTM

Supponiamo di voler stabilire una cash covered put vendendo una put con uno strike di 100 $ ad un premio di 2,50 $.

Massimo profitto

Il massimo profitto che puoi ottenere è uguale al premio. Se il titolo viene assegnato, il profitto è potenzialmente illimitato visto che il prezzo può salire indefinitamente.

Massimo rischio

Le cash covered put presentano un rischio sostanziale perché, se le azioni del titolo sottostante scendono al di sotto dello strike o addirittura fino a $ 0, si è comunque obbligati ad acquistare le azioni allo strike.

Breakeven point

la strategia con le opzioni cash covered put
Il profit e loss di una strategia cash coverd put

Se la parte che ha acquistato la put decide di esercitare la propria opzione si è obbligati ad acquistare il titolo. Ciò potrebbe accadere quando il prezzo è pari o inferiore allo strike. Sottoscrivendo questo contratto, l’acquirente dell’esempio precedente pagherebbe un premio di $ 2,50 per azione.

Se alla scadenza il prezzo è al di sopra dei 100 $, è molto probabile che l’opzione put scada senza valore e che quindi si possa mantenere il premio. In quel caso non si è obbligati ad acquistare il titolo e quindi non si partecipa ad alcun profitto aggiuntivo se il titolo sale.

Se alla scadenza il prezzo è inferiore a 100 $, è molto probabile che l’opzione venga assegnata e che venga assunta una posizione long sul sottostante. Le azioni verranno automaticamente acquistate allo strike (100 $), ma poiché si è ricevuto il premio (2,50 $), il prezzo di acquisto effettivo è minore ($ 97,50 per azione). A questo punto, il tuo guadagno o la tua perdita si baseranno solo sul movimento del titolo al di sopra o al di sotto del prezzo di acquisto.

L’impatto delle greche sulla Cash Covered Put

I prezzi delle opzioni put, generalmente, non cambiano dollaro per dollaro al variare del prezzo del sottostante. Le opzioni put cambiano di prezzo in base al loro delta.

Le short put ATM in genere hanno delta di circa +50%, quindi un aumento o un calo di $ 1 del prezzo delle azioni porta a un guadagno o una perdita dell’opzione di circa 50 centesimi. Il delta delle short put ITM tende ad essere compreso tra +50% e +100% mentre le put OTM hanno delta compresi tra zero e +50%.

Anche la volatilità, misurata dalla greca vega, è un fattore che influenza i prezzi delle opzioni. Con l’aumento della volatilità, i prezzi delle opzioni tendono ad aumentare se altri fattori come il prezzo del sottostante e il tempo rimangono costanti. Di conseguenza, le strategie short put beneficiano della diminuzione della volatilità e sono danneggiate dall’aumento della volatilità.

Il valore temporale del prezzo di un’opzione diminuisce con l’avvicinarsi della scadenza. Questo è noto come decadimento temporale. Le short put beneficiano del passare del tempo se altri fattori rimangono costanti.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.