Modulo 6: Strategie di Hedging con le Opzioni – Lezione 4: Collar

Contenuti della lezione

Visione del sottostante

Per applicare una strategia collar la visione del sottostante deve essere RIBASSISTA nel breve termine e RIALZISTA nel lungo termine.

Obiettivo

Ci sono in genere due diversi motivi per cui un investitore potrebbe scegliere la strategia collar:

– limitare il rischio e avere un potenziale profitto al rialzo nel momento in cui si acquista per la prima volta il sottostante;

– proteggere un titolo acquistato in precedenza e avere un potenziale profitto al rialzo quando la previsione a breve termine è ribassista ma quella a lungo termine è rialzista.

Spiegazione

LONG POSITION

BUY 1 PUT OTM

SELL 1 CALL OTM

Una strategia collar viene creata acquistando (o possedendo già) un sottostante e contemporaneamente acquistando una protective put ad uno strike e vendendo una covered call ad uno strike più alto.

Esempio di Collar

Supponiamo di comprare 100 azioni a 98 $ e di voler stabilire un collar acquistando una put OTM con uno strike a 95 $ e un premio di 1.50 $ e vendendo una call OTM con uno strike a 105 $ e un premio di 2 $. Se il prezzo del titolo scende, la put acquistata fornisce protezione al di sotto dello strike fino alla data di scadenza. Se il prezzo delle azioni aumenta, il potenziale profitto è limitato allo strike della covered call meno le commissioni.

Massimo profitto

Il potenziale profitto è limitato a causa della covered call ed è uguale allo strike della call più il credito netto della strategia (la differenza tra i premi delle due opzioni) meno il prezzo delle azioni e le commissioni.

In questo esempio:

105 + 0,50 – 98= 7,50 $

Se la vendita della call e l’acquisto della put sono state negoziate per un addebito netto, il massimo profitto è uguale allo strike della call meno il prezzo delle azioni e l’addebito netto.

Il profitto massimo si ottiene se alla scadenza il prezzo del titolo è pari o superiore allo strike della covered call.

Massimo rischio

Il potenziale rischio è limitato a causa della protezione ed è uguale al prezzo del titolo meno il credito netto della strategia meno lo strike della put e le commissioni.

In questo esempio:

98 – 0,50 – 95 = 2,5 $

Se la strategia collar è stata stabilita per un addebito netto, il profitto massimo è uguale al prezzo dell’azione meno il prezzo di esercizio della put, l’addebito netto e le commissioni.

La massima perdita si realizza se alla scadenza il prezzo del titolo è pari o inferiore allo strike della put. Se si verifica un tale calo del prezzo delle azioni, la put può essere esercitata o venduta.

Breakeven point

Il punto di pareggio è uguale al prezzo delle azioni più il premio della put meno il premio della call.

In questo esempio:

98+ 1,50 – 2 = 97,50 $

strategia opzioni collar
Il profit e loss della strategia collar

Se una strategia collar viene stabilita quando le azioni vengono inizialmente acquisite, l’obiettivo dovrebbe essere quello di limitare il rischio e ottenere allo stesso tempo un potenziale profitto al rialzo. La previsione deve essere quindi neutrale/rialzista, perché la covered call limita il potenziale profitto.

Se il prezzo dell’azione è superiore allo strike della covered call, la call verrà chiusa mentre la posizione long sul titolo verrà mantenuta. In alternativa, la covered call sarà trattenuta fino a quando non sarà assegnata e il titolo sarà venduto.

Se alla scadenza il prezzo del titolo è inferiore allo strike della put, la put verrà venduta e la posizione long verrà mantenuta. Tuttavia, se la previsione ribassista di breve termine non si concretizza, allora la covered call deve essere chiusa.

Se viene stabilito un collar quando un’azione è vicina al suo target di vendita ideale e la call è ITM alla scadenza, l’investitore non intraprenderà alcuna azione e lascerà che la call venga assegnata. Tuttavia, se il prezzo delle azioni torna al di sotto dello strike della put, è necessario prendere una decisione in merito alla protective put. La put può essere venduta e le azioni mantenute nella speranza di un ritorno al prezzo di vendita target, oppure può essere esercitata e le azioni vendute.

L’impatto delle greche sulla strategia Collar

Il valore totale di una strategia collar aumenta all’aumentare del prezzo delle azioni e diminuisce quando il prezzo delle azioni scende. Si dice che la strategia ha un “delta positivo”.

Il valore netto della short call e della long put cambia nella direzione opposta al prezzo delle azioni. Quando il prezzo delle azioni aumenta, la short call aumenta di valore perdendo denaro mentre la long put diminuisce di valore e perde denaro. Il contrario accade quando il prezzo delle azioni scende.

Poiché una strategia collar è costituita da un’opzione long put e una short call, il valore netto della strategia cambia molto poco al variare della volatilità.

La sensibilità della strategia al decadimento temporale dipende dalla relazione tra il prezzo delle azioni e gli strike delle opzioni.

Se il prezzo delle azioni è vicino allo strike della short call (quello più alto), il prezzo netto di un collar aumenta e la strategia guadagna con il passare del tempo. Ciò accade perché il valore della short call si erode più velocemente della long put.

Tuttavia, se il prezzo delle azioni è vicino allo strike della long put (quello inferiore), il prezzo netto di un collar diminuisce e perde denaro con il passare del tempo. Questo accade perché il valore della long put si erode più velocemente della short call.

Se il prezzo delle azioni si trova tra i due strike, il tempo ha scarso effetto sulla strategia, perché sia ​​la short call che la long put perdono valore alla stessa velocità.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.