I 5 Migliori Progetti Blockchain del 2024

Il 2024 si sta rivelando un anno rivoluzionario per la blockchain, una tecnologia che continua a spingersi oltre i confini dell’innovazione. Il panorama della blockchain nel 2024 è ricco di novità, con progetti che promettono di rivoluzionare diversi settori. Quest’anno, alcuni progetti si distinguono particolarmente,

Scopri

Crollo Azioni Meta: Analisi Completa e Implicazioni per gli Investitori

Meta Platforms ha subito un significativo contraccolpo in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre. Le aspettative di vendite inferiori alle previsioni per il trimestre corrente, accoppiate con l’annuncio di un incremento delle spese in conto capitale, hanno esercitato una forte pressione sulle

Scopri

Il Declino della Strategia di Investimento Risk Parity

La strategia di investimento risk parity ha rappresentato un pilastro nelle tecniche di gestione del portafoglio fin dalla sua concezione nei tumultuosi anni ’90. Sviluppata e popolarizzata da Ray Dalio di Bridgewater Associates, questa strategia si proponeva di superare i limiti dei tradizionali approcci basati

Scopri

La Cina valuta un pacchetto di salvataggio del mercato azionario

La Cina sta prendendo in considerazione un pacchetto di salvataggio del mercato azionario in crisi, secondo persone che hanno familiarità con la questione. I precedenti tentativi delle autorità cinesi di ripristinare la fiducia degli investitori sono falliti. Ciò ha spinto il premier Li Qiang a chiedere misure più “energiche”.

I politici stanno cercando di mobilitare circa 2.000 miliardi di yuan (278 miliardi di dollari), principalmente dai conti offshore delle imprese statali cinesi, come parte di un fondo di stabilizzazione per acquistare azioni onshore attraverso il collegamento di borsa di Hong Kong. Hanno inoltre stanziato almeno 300 miliardi di yuan di fondi locali da investire in azioni onshore attraverso China Securities Finance Corp. o Central Huijin Investment Ltd, due società di investimento di proprietà statale.

I funzionari stanno valutando anche altre opzioni. Alcune misure di stabilizzazione potrebbero essere annunciate già questa settimana. I piani sono ancora soggetti a modifiche. La China Securities Regulatory Commission non ha risposto a una richiesta di commento.

Il crollo delle azioni cinesi

Il pacchetto di salvataggio sottolinea l’elevato senso di urgenza della Cina per fermare il crollo del mercato azionario. Questa settimana l’indice di riferimento CSI 300 ha raggiunto il minimo di cinque anni. Dopo la notizia, il benchmark ha cancellato un precedente calo dell’1% per chiudere con un guadagno.

Cina pacchetto salvataggio mercato azionario CSI 300

L’indice delle azioni cinesi quotate a Hong Kong è balzato del 3,8%, il massimo da novembre, dopo essere sceso ai minimi di quasi 19 anni. Lo yuan ha recuperato le perdite precedenti, mentre i rendimenti sui titoli di Stato a 10 anni sono aumentati di un punto base al 2,5%.

La crisi immobiliare, la diminuzione della fiducia di consumatori e imprese e il crollo degli investimenti esteri stanno esercitando una forte pressione al ribasso su economia e mercati finanziari. Negli ultimi anni la fiducia nei mercati cinesi è stata danneggiata anche dal crescente controllo del presidente Xi Jinping sulle imprese private, che ha incluso un giro di vite nei confronti dei giganti tecnologici del paese.

Complessivamente, sono stati spazzati via più di 6.000 miliardi di dollari dal valore di mercato delle azioni cinesi e di Hong Kong dal picco raggiunto nel 2021.

Il pacchetto di salvataggio del mercato azionario della Cina sarà efficace?

Se le misure per sostenere le azioni cinesi saranno sufficienti per porre fine al loro crollo è tutt’altro che una certezza. Gli sforzi compiuti in passato si sono rivelati nella migliore delle ipotesi insufficienti e in alcuni casi controproducenti. Le autorità si sono inoltre mostrate riluttanti a introdurre importanti stimoli economici del tipo richiesto da molti investitori.

Lunedì, durante una riunione del Consiglio di Stato, il gabinetto cinese ha ricevuto un briefing sulle operazioni dei mercati dei capitali e considerazioni sul lavoro correlato, secondo una dichiarazione ufficiale che non ha fornito ulteriori dettagli su ciò che Pechino sta pensando. Tuttavia, è chiaro che le autorità cinesi attribuiscono grande importanza a questa questione.

Il pacchetto di salvataggio potrebbe essere in grado di arrestare il crollo del mercato azionario nel breve termine. Ma è difficile dire se i guadagni potranno durare o se gli investitori coglieranno l’occasione di vendere durante un potenziale rally.

Le precedenti misure di sostegno al mercato azionario cinese

Le misure della Cina negli ultimi mesi per rafforzare il sentiment del mercato non hanno incoraggiato gli investitori, con alcuni che chiedevano stimoli più energici. Pechino ha limitato le vendite allo scoperto e i fondi statali sono intervenuti per acquistare azioni delle grandi banche. La creazione di un fondo di stabilizzazione sostenuto dallo Stato è stata contemplata almeno da ottobre, anche se alcuni hanno sollevato dubbi sulla sua efficacia.

Durante la disfatta del 2015, Pechino ha scelto China Securities Finance Corp. come principale veicolo di stabilizzazione, consentendole di accedere fino a 3.000 miliardi di yuan di fondi presi in prestito da fonti tra cui la banca centrale e istituti di credito commerciali. Il denaro è stato utilizzato per acquistare direttamente azioni e fornire liquidità agli intermediari. Anche così, le turbolenze finirono solo un anno dopo. Questa volta, i funzionari stanno cercando di utilizzare denaro offshore per ridurre al minimo l’impatto su uno yuan già debole.

ARTICOLI CORRELATI:

La Cina cresce ma le azioni cinesi scendono ai minimi degli ultimi 5 anni

La Cina aumenta il sostegno al mercato azionario

La Cina placa i timori di una repressione dell’industria del gaming: Tencent recupera

Cina: Yuan sotto pressione a causa della fuga di capitali

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.