Bitcoin sopra i 60.000 dollari: flussi record negli ETF Spot

Bitcoin ha superato i 60.000 dollari e si trova ora ad un passo dal suo massimo storico. I guadagni della criptovaluta più grande del mondo hanno alimentato un ampio rally delle crypto. Cosa c’è dietro all’ultima “mania digitale”? Inizierei col dire che adesso è chiaro

Scopri

Apple abbandona l’auto elettrica: una scelta saggia?

Martedì è arrivata una notizia bomba da parte di Apple: il progetto multimiliardario Project Titan verrà abbandonato. Apple ha annullato lo sforzo decennale per costruire la sua auto elettrica, allontanandosi da uno dei progetti più ambiziosi nella sua storia. La decisione rivelata internamente ha sorpreso

Scopri

Ecco come Wall Street sta usando l’intelligenza artificiale

L’interesse per l’intelligenza artificiale si è diffuso anche a Wall Street. Le grandi banche non vogliono rimanere indietro nella corsa all’IA: circa il 40% di tutte le posizioni lavorative aperte riguardano ruoli legati all’intelligenza artificiale. JPMorgan è in prima linea. La più grande banca statunitense

Scopri

Come investire nei trend del futuro

Secondo gli esperti, l’economia spaziale, l’intelligenza artificiale, l’assistenza sanitaria e la tecnologia per la longevità sono alcuni dei migliori trend del futuro su cui investire. Molte strategie di investimento si concentrano sulla crescita a lungo termine. Ma spesso è difficile immaginare quanto diverso potrebbe apparire il futuro nei prossimi decenni.

Gli esseri umani potrebbero avere una durata di vita più lunga, beneficiare della fiorente economia spaziale, fare affidamento sull’intelligenza artificiale e vivere con una serie di rischi geopolitici. Almeno, queste sono quattro delle tendenze generali che offrono le maggiori opportunità per il futuro, secondo i gestori di denaro intervistati da Bloomberg.

L’economia spaziale

L’economia spaziale è molto più che razzi e hardware satellitare. Le tecnologie spaziali stanno svolgendo un ruolo sempre più vitale nella nostra economia e continueranno a trasformare le più grandi industrie del mondo. In tempi di incertezza, le imprese e i governi vogliono più informazioni, non meno, e sono quindi disposti a spendere per ottenerle.

La storia del GPS fornisce un quadro per comprendere come le tecnologie spaziali possano creare nuove opportunità di investimento. Il GPS è stato costruito dal governo, per il governo, ed era vietato a chiunque altro in base alla progettazione. Ma aziende come Trimble hanno sviluppato ricevitori commerciali per sfruttare questo prezioso segnale di posizionamento. Lo hanno reso accessibile alla comunità tecnologica, che ha creato servizi basati sulla posizione come Google Maps.

Vediamo la stessa cosa accadere nell’intelligenza geospaziale. L’accesso a basso costo all’orbita tramite SpaceX ha consentito il lancio di reti distribuite di centinaia di piccoli satelliti, che generano una quantità senza precedenti di nuovi dati.

SpaceX ci porterà nella fase successiva dell’economia spaziale con il suo veicolo Starship, che sarà il primo sistema di trasporto al mondo progettato per trasportare sia l’equipaggio che il carico nell’orbita terrestre, sulla Luna, su Marte e forse oltre. Potrebbe aprire le porte a nuove possibilità, dal turismo in orbita alle stazioni base lunari e agli impianti di produzione fuori dalla terra.

La maggior parte degli investimenti in questo trend del futuro avviene nei mercati privati, ma stiamo iniziando a vedere alcune società quotate sui mercati pubblici. Ci sono state speculazioni sul potenziale per SpaceX di scorporare Starlink, ma questa è solo una delle tante opportunità emergenti per gli investitori al dettaglio.

L’intelligenza artificiale

Quest’anno il mercato si è concentrato sui beneficiari più immediati dell’intelligenza artificiale, vale a dire le mega cap tecnologiche. Tuttavia, le opportunità dell’IA potrebbero allargarsi oltre questo gruppo. Sono tre i segmenti che offrono le maggiori opportunità: gli abilitatori, il livello dati e le applicazioni. Gli abilitatori forniscono l’infrastruttura necessaria per supportare l’intelligenza artificiale, come le società di semiconduttori, le società di beni strumentali per semiconduttori e i fornitori di servizi cloud. Le aziende del livello dati si concentrano sul miglioramento della gestione dei dati per l’intelligenza artificiale. Nel segmento delle applicazioni ci sono le industrie che utilizzeranno l’intelligenza artificiale per migliorare i prodotti e i servizi offerti.

La tecnologia per la longevità

Il Center on Longevity dell’Università di Stanford prevede che un’aspettativa di vita di un secolo sarà la norma per tutti i neonati entro il 2050. Quali sarebbero le implicazioni per le infrastrutture se vivessimo fino a 100 anni? Cosa succederebbe ai sistemi sanitari, al settore dei servizi finanziari, al settore immobiliare e ai servizi al consumo?

La tecnologia da sola non può risolvere il divario assistenziale che comporta una carenza stimata di 12,9 milioni di operatori sanitari prevista a livello globale entro il 2030. Abbiamo bisogno di fonti alternative di assistenza. Nei servizi finanziari, serviranno nuovi prodotti e servizi che possano contribuire alla longevità finanziaria.

Per investire in questo trend esistono fondi di venture capital, un mondo riservato agli investitori con grandi capitali. Gli investitori senza quel tipo di denaro possono trovare ETF, fondi comuni di investimento o società pubbliche.

I rischi geopolitici

Il mondo è già passato dal libero flusso di capitali e dall’ortodossia della globalizzazione dopo il crollo dell’Unione Sovietica a un nuovo regime di sfere di influenza bipolari con le democrazie e i loro alleati da un lato e i regimi autoritari di Cina e Russia dall’altro.

Quando le tensioni geopolitiche si intensificano e l’aumento dell’incertezza, settori come la difesa e la sicurezza informatica spesso vedono inevitabilmente un aumento della domanda a causa delle crescenti esigenze di sicurezza.

Inoltre, è probabile che il dollaro emerga come un rifugio per gli investitori in cerca di stabilità, il che tende a rafforzarne il valore. Questa dinamica può avere un impatto sull’economia globale. Un dollaro più forte può distorcere la bilancia commerciale rendendo le esportazioni americane più costose e le importazioni più economiche. Inoltre, quando le aziende statunitensi rimpatriano gli utili dall’estero, la conversione in un dollaro più forte può comportare una diminuzione dei profitti. Infine, qualsiasi conflitto in Medio Oriente può aumentare il prezzo del petrolio. Tuttavia, diversi fattori potrebbero tenerlo sotto controllo.

Assistenza sanitaria

Le tendenze demografiche a lungo termine, le ampie differenze nelle prospettive per le imprese e l’innovazione costante rendono l’assistenza sanitaria uno degli spazi con le maggiori opportunità per il futuro.

La popolazione nei mercati sviluppati continua ad invecchiare, il che, in termini di spesa sanitaria, significa una domanda costantemente più elevata. Non tutte le aziende trarranno vantaggio da tutto ciò. Oggi molte delle principali aziende farmaceutiche si trovano ad affrontare importanti scadenze di brevetti.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.