Modulo 8: Il mercato delle commodities – Lezione 1: Cosa sono le commodities?

Contenuti della lezione

Per far sì che la crescita economica e la produzione di un paese possano andare verso l’alto dobbiamo accedere alle materie prime. Le commodities sono beni fungibili ovvero quei beni sostituibili in relazione al bisogno che soddisfano. Sono facilmente stoccabili e conservabili. Il denaro ad esempio è una commodity.

Le hard commodities sono le materie prime estratte dalla terra, come il petrolio, l’oro, il rame e lo zinco. Le soft commodities sono materie prime come caffè, cacao, zucchero, mais, grano, soia, frutta e bestiame. Il termine generalmente si riferisce a prodotti che vengono coltivati, piuttosto che estratti.

commodities

Trading di commodities

La vendita e l’acquisto di materie prime vengono solitamente effettuati tramite contratti futures su borse che standardizzano la quantità e la qualità minima della merce negoziata. Ad esempio, il Chicago Board of Trade (CBOT) stabilisce che un contratto di frumento è di 5.000 staia e indica quali tipi di frumento possono essere utilizzati per soddisfare il contratto.

Due tipi di trader scambiano futures su materie prime. I primi sono acquirenti e produttori di materie prime che utilizzano contratti future su materie prime per gli scopi di copertura. Questi trader effettuano o prendono in consegna la merce effettiva alla scadenza del contratto futures.

Ad esempio, il coltivatore di grano che pianta un raccolto può proteggersi dal rischio di perdere denaro se il prezzo del grano scende prima che il prodotto sia pronto alla vendita. L’agricoltore può vendere contratti future sul grano quando il raccolto viene piantato e garantirsi un prezzo predeterminato per il grano al momento del raccolto.

Gli speculatori

Il secondo tipo di commerciante di materie prime è lo speculatore. Si tratta di trader che operano nei mercati delle materie prime al solo scopo di trarre profitto dai movimenti volatili dei prezzi. Questi trader non hanno mai intenzione di effettuare o prendere in consegna la merce effettiva alla scadenza del future.

I mercati dei futures sono molto liquidi e hanno un alto grado di volatilità, il che li rende mercati molto allettanti per i trader intraday. Molti dei futures su indici sono utilizzati da intermediari e gestori di portafoglio per compensare il rischio. Inoltre, alcune materie prime possono essere utilizzate in modo efficace per diversificare un portafoglio di investimento.

Le materie prime e l’inflazione

I prezzi delle materie prime in genere aumentano quando l’inflazione accelera. Questo è il motivo per cui gli investitori spesso si riversano sulle materie prime quando l’inflazione aumenta. Quando la domanda di beni e servizi aumenta, il prezzo delle merci che vengono utilizzate per produrre quei beni e servizi aumenta

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.