Oro ai Massimi Storici: Scopriamo i Motivi!

Nell’ultimo mese, il prezzo dell’oro ha raggiunto nuovi massimi storici e assistito a una delle sue più straordinarie accelerazioni di sempre. L’impennata non ha solo sorpreso gli investitori e gli analisti di tutto il mondo, ma ha anche acceso un vivace dibattito su quali fattori

Scopri

Battere un’Indice Azionario: la Sfida dei Gestori di Fondi

Nel dinamico mondo degli investimenti, uno degli obiettivi più ambiti dai gestori di fondi è superare i benchmark di mercato. Ma negli ultimi anni, battere un indice azionario è diventato sempre più difficile. Le cause? L’evoluzione delle strategie di investimento e la crescente complessità dei

Scopri

Il Sogno di un Atterraggio Morbido è in Pericolo

Nel tentativo di guidare l’economia americana verso una fase di espansione sostenibile, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha perseguito la visione di un “atterraggio morbido”. Il sogno di un rallentamento dell’inflazione in parallelo con una crescita economica sostenuta sembra ora più distante. L’ultimo

Scopri

Il debito LGFV rappresenta un rischio per l’economia cinese

I veicoli finanziari del governo locale, o LGFV, sono una colonna portante del mercato del debito cinese. Creati per finanziare progetti infrastrutturali, raramente generano entrate sufficienti a coprire i loro obblighi. La maggior parte fa affidamento su iniezioni di fondi comunali per rimanere solvibile.

Molte autorità locali si trovano ad affrontare problemi di flusso di cassa a causa della crisi immobiliare e le preoccupazioni sul mercato del debito LGFV da 9 trilioni di dollari crescono sempre di più. Il governo sta adottando varie misure per salvare gli emittenti più deboli ed evitare una stretta creditizia.

Gli LGFV sono stati originariamente istituiti per aggirare il divieto per le autorità municipali di prendere prestiti dalle banche o di vendere obbligazioni direttamente sul mercato aperto. Il denaro da loro raccolto viene solitamente speso in infrastrutture che possono richiedere molto tempo per essere completate e spesso generano bassi rendimenti. Sebbene il debito LGFV sia classificato come debito aziendale, gli investitori generalmente presumono che i governi locali ne siano ritenuti responsabili.

L’importanza degli LGFV per la Cina

Gli LGFV sono stati fondamentali per garantire che le infrastrutture e i servizi pubblici si espandessero abbastanza velocemente da sostenere l’enorme crescita economica della Cina. Hanno preso il via dopo la crisi finanziaria del 2008, quando il governo ha intrapreso un piano di stimolo da 4 trilioni di yuan. Da allora sono cresciuti rapidamente. Solo negli ultimi cinque anni, il debito degli LGFV è quasi raddoppiato. Il Fondo monetario internazionale lo stima a circa 66 trilioni di yuan (9 trilioni di dollari). Ciò equivale a più della metà del prodotto interno lordo della Cina.

debito LGFV crisi immobiliare Cina

Secondo i dati di S&P Global, alla fine del 2022 gli LGFV avevano circa 13,5 trilioni di yuan di obbligazioni onshore in circolazione, che rappresentano circa il 40% del mercato obbligazionario societario non finanziario cinese.

Tutti i tipi di istituti finanziari sono esposti ad essi: banche commerciali, gestori patrimoniali, assicuratori, fondi comuni di investimento, società di intermediazione e hedge fund. La stragrande maggioranza dei loro investitori sono locali, poiché gli stranieri considerano gli LGFV opachi e difficili da analizzare.

Perché il debito LGFV rappresenta un rischio?

Il crollo del settore immobiliare ha ridotto le entrate dei governi locali derivanti dalla vendita di terreni. In combinazione con un balzo della spesa pubblica in risposta alla pandemia, ciò ha lasciato la maggior parte dei governi regionali ad affrontare una grave riduzione dei finanziamenti. La metà delle 205 città esaminate da Rhodium Group lo scorso anno hanno riscontrato difficoltà nel servizio del debito.

Il default di un LGFV potrebbe innescare un’impennata del rischio percepito e gonfiare i costi di finanziamento a livelli insostenibili per alcuni enti e società statali.

La preoccupazione è che molte autorità finanziarie locali stiano raggiungendo un punto in cui saranno costrette a frenare i loro prestiti, bloccando potenzialmente il flusso di liquidità che è stata una costante fonte di stimolo per l’economia cinese.

Cosa sta facendo la Cina al riguardo?

A luglio, il Politburo del Partito Comunista si è impegnato a sostenere il debito pubblico locale e il settore immobiliare. Successivamente, la domanda di obbligazioni in yuan a breve termine da parte degli LGFV è aumentata, guidata da mutuatari con rating più basso.

La Cina consentirà ai governi locali di raccogliere circa 1 trilione di yuan tramite la vendita di obbligazioni per ripagare il debito degli LGFV e di altri emittenti fuori bilancio.

Bloomberg News ha riferito che le più grandi banche statali cinesi hanno iniziato a fornire aiuti, offrendo prestiti con scadenza a 25 anni anziché 10 anni agli LGFV con elevata affidabilità creditizia.

La banca centrale potrebbe istituire uno strumento di liquidità di emergenza per fornire fondi a basso costo con scadenze più lunghe agli LGFV, ha riferito Caixin in agosto.

Un salvataggio del settore sembra improbabile, considerati gli sforzi del governo volti a scoraggiare l’indebitamento sconsiderato, guidato dal presupposto che lo Stato verrà sempre in soccorso.

ARTICOLI CORRELATI:

La crisi immobiliare porterà a una crisi finanziaria più ampia in Cina?

Evergrande Group presenta istanza di fallimento secondo il capitolo 15

La crisi di Zhongzhi: quali sono i rischi di contagio derivanti dalla banca ombra?

Deflazione in Cina: perché i prezzi stanno diminuendo?

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.