Modulo 5: Mercato valutario – Lezione 3: Il dollaro americano e le sue correlazioni

Il dollaro è l’asset più importante nel sistema economico-finanziario. Esso infatti è la valuta di riserva globale in quanto gli Stati Uniti detengono ancora la fiducia degli investitori esteri nella loro capacità di pagare i propri obblighi finanziari. Il suo andamento impatta molti asset. Spesso il dollaro agisce da “safe haven” per gli investitori in momenti di incertezza. In questo post andremo ad analizzare l’importanza del dollaro americano e le sue correlazioni. Il dollaro ha una correlazione inversa con le materie prime e i mercati emergenti. Tende spesso a muoversi inversamente anche ai prezzi delle obbligazioni.

Il dollaro è l’asset più importante nel sistema economico-finanziario. Esso infatti è la valuta di riserva globale in quanto gli Stati Uniti detengono ancora la fiducia degli investitori esteri nella loro capacità di pagare i propri obblighi finanziari. Il suo andamento impatta molti asset. Spesso il dollaro agisce da “safe haven” per gli investitori in momenti di incertezza. In questo post andremo ad analizzare l’importanza del dollaro americano e le sue correlazioni.

L’impatto del dollaro sulle azioni straniere

Coloro che possiedono azioni internazionali sono soggetti a fluttuazioni valutarie. Quando il valore del dollaro scende, gli investitori statunitensi che detengono azioni estere ne beneficiano. Infatti, quando vengono convertite in dollari americani, esse valgono di più. Le performance del dollaro, delle azioni statunitensi e delle azioni estere per decennio offrono un quadro chiaro delle loro correlazioni.

dollaro correlazioni

La correlazione tra il dollaro e i mercati emergenti

Quando il dollaro è in rialzo le azioni dei paesi sviluppati e dei mercati emergenti tendono a registrare performance scadenti. Viceversa, quando il dollaro è in ribasso tendono a registrare performance ammirevoli.

Negli anni di debolezza del dollaro, le azioni estere sono aumentate nell’85% delle volte e i mercati emergenti il 65%.
D’altra parte, in anni di forza del dollaro, le azioni estere sono aumentate solo nel 62% delle volte e i mercati emergenti nel 50%.

dollaro correlazioni

I mercati emergenti accusano la forza del dollaro soprattutto perché detengono la maggior parte del loro debito in dollari americani. Anche l’oro risente negativamente dell’apprezzamento del dollaro americano. Il metallo giallo ha inoltre una correlazione inversa con i tassi reali e beneficia di un mercato azionario debole.

La correlazione tra il dollaro e le materie prime

Normalmente, esiste una relazione inversa tra il valore del dollaro e i prezzi delle materie prime. Il dollaro è infatti il meccanismo di determinazione dei prezzi di riferimento per la maggior parte delle materie prime. Un’altra ragione dell’influenza del dollaro è che le materie prime sono asset globali che vengono scambiate in tutto il mondo.

Quando il valore del dollaro scende, gli acquirenti stranieri hanno più potere d’acquisto, perché è richiesta una quantità inferiore delle loro valute per acquistare ogni dollaro. L’economia classica insegna che la domanda in genere aumenta quando i prezzi scendono. Ci sono momenti in cui la correlazione inversa tra dollaro e materie prime si rompe. E’ quindi possibile che i prezzi delle materie prime e il dollaro si muovano occasionalmente nella stessa direzione.

dollaro correlazioni
L’andamento del dollaro e del Bloomberg Commodity Index

La relazione tra il dollaro e il mercato obbligazionario

La relazione tra la forza del dollaro e il mercato obbligazionario è importante da comprendere per gli investitori. Si tratta principalmente di una relazione macroeconomica, sebbene i fattori trainanti della domanda e dell’offerta non siano sempre evidenti. Solitamente, rendimenti dei Treasury in aumento attraggono investitori esteri aumentando la domanda di obbligazioni. Di conseguenza aumenta anche la domanda di dollari e quindi la valuta si apprezza.

Exit mobile version