Modulo 5: Mercato valutario – Lezione 3: Il dollaro americano e le sue correlazioni

Contenuti della lezione

Il dollaro è l’asset più importante nel sistema economico-finanziario. Esso infatti è la valuta di riserva globale in quanto gli Stati Uniti detengono ancora la fiducia degli investitori esteri nella loro capacità di pagare i propri obblighi finanziari. Il suo andamento impatta molti asset. Spesso il dollaro agisce da “safe haven” per gli investitori in momenti di incertezza. In questo post andremo ad analizzare l’importanza del dollaro americano e le sue correlazioni.

L’impatto del dollaro sulle azioni straniere

Coloro che possiedono azioni internazionali sono soggetti a fluttuazioni valutarie. Quando il valore del dollaro scende, gli investitori statunitensi che detengono azioni estere ne beneficiano. Infatti, quando vengono convertite in dollari americani, esse valgono di più. Le performance del dollaro, delle azioni statunitensi e delle azioni estere per decennio offrono un quadro chiaro delle loro correlazioni.

dollaro correlazioni

La correlazione tra il dollaro e i mercati emergenti

Quando il dollaro è in rialzo le azioni dei paesi sviluppati e dei mercati emergenti tendono a registrare performance scadenti. Viceversa, quando il dollaro è in ribasso tendono a registrare performance ammirevoli.

Negli anni di debolezza del dollaro, le azioni estere sono aumentate nell’85% delle volte e i mercati emergenti il 65%.
D’altra parte, in anni di forza del dollaro, le azioni estere sono aumentate solo nel 62% delle volte e i mercati emergenti nel 50%.

dollaro correlazioni

I mercati emergenti accusano la forza del dollaro soprattutto perché detengono la maggior parte del loro debito in dollari americani. Anche l’oro risente negativamente dell’apprezzamento del dollaro americano. Il metallo giallo ha inoltre una correlazione inversa con i tassi reali e beneficia di un mercato azionario debole.

La correlazione tra il dollaro e le materie prime

Normalmente, esiste una relazione inversa tra il valore del dollaro e i prezzi delle materie prime. Il dollaro è infatti il meccanismo di determinazione dei prezzi di riferimento per la maggior parte delle materie prime. Un’altra ragione dell’influenza del dollaro è che le materie prime sono asset globali che vengono scambiate in tutto il mondo.

Quando il valore del dollaro scende, gli acquirenti stranieri hanno più potere d’acquisto, perché è richiesta una quantità inferiore delle loro valute per acquistare ogni dollaro. L’economia classica insegna che la domanda in genere aumenta quando i prezzi scendono. Ci sono momenti in cui la correlazione inversa tra dollaro e materie prime si rompe. E’ quindi possibile che i prezzi delle materie prime e il dollaro si muovano occasionalmente nella stessa direzione.

dollaro correlazioni
L’andamento del dollaro e del Bloomberg Commodity Index

La relazione tra il dollaro e il mercato obbligazionario

La relazione tra la forza del dollaro e il mercato obbligazionario è importante da comprendere per gli investitori. Si tratta principalmente di una relazione macroeconomica, sebbene i fattori trainanti della domanda e dell’offerta non siano sempre evidenti. Solitamente, rendimenti dei Treasury in aumento attraggono investitori esteri aumentando la domanda di obbligazioni. Di conseguenza aumenta anche la domanda di dollari e quindi la valuta si apprezza.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.