Il Declino della Strategia di Investimento Risk Parity

La strategia di investimento risk parity ha rappresentato un pilastro nelle tecniche di gestione del portafoglio fin dalla sua concezione nei tumultuosi anni ’90. Sviluppata e popolarizzata da Ray Dalio di Bridgewater Associates, questa strategia si proponeva di superare i limiti dei tradizionali approcci basati

Scopri

Il Potere degli Investimenti in Dividendi in un’Economia Incerta

In un periodo di incertezze fiscali, monetarie e geopolitiche, gli investitori hanno bisogno di strategie difensive per proteggere e accrescere i propri capitali. Una tale strategia, spesso sottovalutata ma di fondamentale importanza, è l’investimento in azioni che pagano dividendi crescenti. Questo blog post esplora l’importanza

Scopri

Inflazione USA Persistente: Le Cause e le Prospettive Future

Il 2024 doveva segnare un punto di svolta per l’economia degli Stati Uniti, con una discesa dell’inflazione al tanto agognato target del 2%, un obiettivo che avrebbe permesso alla Federal Reserve di abbassare i tassi di interesse. Tuttavia, contrariamente a queste previsioni ottimistiche, l’inflazione USA

Scopri

El Salvador paga il debito di $800 milioni nonostante il crollo di Bitcoin !

El Salvador aveva scommesso su Bitcoin. Ed è in grave perdita.
Ma nonostante tutto è risucito a sorprendere e a pagare il suo enorme debito di 800 milioni di dollari evitando il default sul suo debito denominato in dollari.
El Salvador non solo è stato il primo al mondo ad approvare il Bitcoin come denaro legale, ma ha anche acquistato Bitcoin sul mercato per oltre due anni.

Poiché la maggior parte di questi acquisti è stata effettuata a prezzi molto più alti dell’attuale valore di mercato del BTC, gli investimenti in Bitcoin di El Salvador sono attualmente in perdita.

Inoltre il presidente Nayib Bukele, un toro deille cripto, è noto per il suo impegno a favore dei bitcoin e aveva annunciato la creazione di un’obbligazione in bitcoin dopo l’adozione dei bitcoin come moneta legale nel 2021.
Tuttavia, a gennaio, Moody’s ha avvertito che la corsa all’acquisto di bitcoin da parte di El Salvador potrebbe aumentare il rischio di credito del Paese se continuasse. S&P Global Ratings ha assegnato a El Salvador un rating del debito pari a CCC+, ovvero sette livelli al di sotto dell’investment grade. Rischio di default altissimo per intenderci.

Ma oggi arriva l’annuncio a sorpresa.

Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha dichiarato martedì che il Paese ha riscattato completamente un’obbligazione estera in scadenza, evitando il default grazie a un prestito dell’ultimo minuto e all’acquisto di milioni di dollari del proprio debito. Sono stati pagati il principio e gli interessi di 800 milioni di dollari di obbligazioni in dollari di El Salvador, in scadenza il 24 gennaio. Sebbene una parte del debito sia stata precedentemente riacquistata attraverso i buyback del governo, martedì erano in scadenza circa 604 milioni di dollari.

Secondo le statistiche di Bloomberg, l’annuncio ha scatenato un’impennata delle obbligazioni estere di El Salvador, con un aumento medio del 24% questo mese all’avvicinarsi della data di scadenza.

L’ottimismo è stato generato dal fatto che il Paese è riuscito a ottenere un prestito di 450 milioni di dollari dalla Banca Centroamericana per l’Integrazione Economica e dai due riacquisti di debito effettuati.

Tuttavia, nonostante il successo del pagamento, gli investitori sono ancora preoccupati per le obbligazioni di El Salvador. Tali preoccupazioni derivano dalle rischiose scommesse della nazione sul Bitcoin, dalla mancanza di un accordo con il Fondo Monetario Internazionale e dal licenziamento simbolico di alcuni giudici di alto livello.

Secondo i dati di JPMorgan Chase & Co. gli investitori chiedono attualmente 14 punti percentuali di rendimento in più per detenere il debito in dollari di El Salvador piuttosto che i Treasury statunitensi. Questo valore è ben al di sopra della soglia per il debito da considerare in difficoltà.

La nazione ha ancora circa 6,4 miliardi di dollari di obbligazioni estere in circolazione dopo la scadenza del 2023, con il prossimo pagamento principale previsto nel 2025, secondo i dati compilati da Bloomberg. Mentre i 348 milioni di dollari di queste obbligazioni, che scadono il 30 gennaio 2025, alle 9 del mattino a New York oscillavano appena sotto i 73 centesimi.

Ora che il pagamento più importante è stato evitato, El Salvador può sfruttare appieno il divario creato dai precedenti riacquisti, e l’amministrazione può ora aspettare il momento giusto per prepararsi agli affondi del 2025 e del 2027, avendo a disposizione diversi anni per accumulare avanzi primari per far fronte ai propri obblighi nel medio periodo, ha dichiarato Santiago Resico, stratega di TPCG.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.