Modulo 8: Il mercato delle commodities – Lezione 3: I fattori che influenzano il prezzo delle materie prime?

I prezzi delle materie prime sono per lo più inelastici perchè se la domanda aumenta improvvisamente, la produzione globale non può rispondere immediatamente. Ad esempio, le miniere non possono aumentare improvvisamente i livelli di produzione e i consumatori non possono sempre sostituire un metallo con un altro quando i prezzi aumentano o diminuiscono.
I principali fattori che influenzano il prezzo delle materie prime sono sei.
Le condizioni meteorologiche, geopolitiche ed economiche sono i fattori più importanti.

I mercati delle materie prime sono molto volatili. Il loro prezzo può essere imprevedibile anche per i trader più esperti. Tuttavia, di norma, i loro movimenti di prezzo sono una funzione della domanda e dell’offerta. Quando il mercato mostra un’offerta inferiore, i prezzi tendono a salire. Al contrario, forniture più elevate generalmente si traducono in prezzi più bassi. I principali fattori che influenzano il prezzo delle materie prime sono sei e li vedremo di seguito.

I prezzi delle materie prime sono per lo più inelastici perché se la domanda aumenta improvvisamente, la produzione globale non può rispondere immediatamente. Ad esempio, le miniere non possono aumentare improvvisamente i livelli di produzione e i consumatori non possono sempre sostituire un metallo con un altro quando i prezzi aumentano o diminuiscono.

Le condizioni meteorologiche

Le condizioni meteorologiche e i disastri naturali sono tra i principali fattori che influenzano il prezzo delle materie prime. Un esempio di ciò è stato nel 2010, quando si è verificato un terremoto di magnitudo 8,8 in Cile che ha causato la sospensione della produzione di quattro grandi miniere, colpendo circa il 20% della capacità del paese.

I livelli di stoccaggio e i vincoli di trasporto

I vincoli di trasporto della merce o lo stoccaggio possono essere richiesti lungo la catena di approvvigionamento.
I livelli di scorte di alto livello possono essere determinati esaminando le scorte di magazzino di borsa come LME, COMEX e SHFE. In una certa misura, possono essere utilizzati anche i dati satellitari e di spedizione AIS per ottenere ulteriori informazioni sul trasporto e lo stoccaggio di merci in tutto il mondo.

La geopolitica

Poiché le materie prime vengono estratte in aree specifiche in tutto il mondo, le questioni politiche in quelle regioni possono influenzare il prezzo di quella merce.

L’attacco iraniano all’Arabia Saudita nel settembre 2019 ha costretto alla chiusura degli impianti, tagliando la produzione di petrolio del Paese da 9,8 a circa 4,1 milioni di barili di petrolio al giorno, perdendo circa il 5% della produzione mondiale. I prezzi del petrolio salirono del 20%.

La sindacalizzazione può influire sulla produzione di materie prime. La lotta dei sindacati contro lo sfruttamento del lavoro tramite scioperi sta diventando sempre più forte. L’effetto degli scioperi e delle relative sospensioni della produzione possono avere un impatto significativo sul prezzo delle materie prime.

Anche l’imposizione di tasse o dazi sulle importazioni o sulle esportazioni da parte di un governo spesso si aggiunge alla volatilità.

I movimenti valutari

Le materie prime sono generalmente quotate in dollari. Se il dollaro americano subisce un forte aumento rispetto a un paniere di valute principali, potrebbe verificarsi un calo dei prezzi delle materie prime. Naturalmente, i mercati non funzionano sempre in modo binario. Spesso accade che la correlazione inversa tra materie prime e dollaro non venga rispettata.

La crescita economica

La prosperità economica di un paese determina il potere d’acquisto della sua popolazione. L’effetto è più evidente se il paese in questione è uno dei principali paesi produttori o importatori di tale merce. Questo, a sua volta, ha paralizzato l’economia e causato l’iperinflazione.

La ricchezza interna dei paesi emergenti ha portato ad una domanda sempre maggiore di materie prime. Precedentemente, la maggior parte della produzione dei paesi produttori era destinata all’estero. Oggi, questi paesi tendono a consumare di più di quanto facessero prima. Devono perciò destinare una parte maggiore della loro produzione all’economia domestica.

Altri fattori

Anche i tassi d’interesse influiscono sulle materie prime. Tassi d’interesse alti diminuiscono la domanda e la produzione. Il grafico seguente mostra la relazione tra tassi di interesse e le materie prime.

fattori che influenzano le materie prime

Quando i tassi d’interesse aumentano, i prezzi delle materie prime diminuiscono e viceversa. Tassi d’interesse elevati diminuiscono la domanda e di conseguenza anche i prezzi delle materie prime.

La finanziarizzazione ha portato ad un aumento della domanda a fini speculativi. Infatti, le commodities negli ultimi decenni sono diventate una vera e propria asset class.

fattori che influenzano le materie prime
L’interesse speculativo per le commodities è notevolmente aumentato negli ultimi decenni
Exit mobile version