I fattori da analizzare per scegliere il broker

Contenuti della lezione

Scegliere il broker non è un’azione immediata. Ci sono vari fattori da analizzare per scegliere il broker. Essi riguardano sia le caratteristiche del trader che del broker stesso.

Conosci le tue esigenze

Il tipo di broker che dovresti scegliere dipende da quali sono i tuoi obiettivi di investimento, dal tuo livello attuale e da altri fattori. Ci sono quindi delle domande iniziali a cui devi rispondere prima di studiare le varie opzioni. Una volta che avrai un’idea chiara dei servizi di cui hai bisogno, potrai restringere il campo.

Che tipo di trader sei?

Fai operazioni giornaliere o operi con un’operatività di swing trading? Hai poco tempo da dedicare al trading e ti interessano quindi investimenti di lungo termine o sei un trader a tempo pieno? Le tue risposte potrebbero cambiare nel tempo. Inizia da dove ti trovi adesso.

Su quali mercati operi?

Hai solo bisogno di una piattaforma che renda facile e veloce l’esecuzione di operazioni, o hai bisogno di un’ampia gamma di risorse per identificare le opportunità? Su che tipo di asset ti concentri? valute, azioni, fondi comuni di investimento, ETF? Sei più avanzato e vuoi negoziare anche opzioni, futures e titoli a reddito fisso?

Quali sono i tuoi obiettivi di investimento?

Perché stai investendo? Stai cercando una fonte di reddito aggiuntiva? Vuoi far diventare il trading la tua principale fonte di reddito? Stai cercando di accumulare risparmi?

Regolamento e affidabilità

Il broker è un membro della Securities Investor Protection Corporation (SIPC)?

In genere, dovresti trovare una sorta di annotazione nella parte inferiore della home page del sito del broker. In ogni caso, puoi cercare rapidamente il broker sul sito Web della SIPC.

Il broker appartiene alla Financial Industry Regulatory Authority (FINRA)?

Questo dovrebbe essere facile da individuare sul sito del broker. In ogni caso, puoi controllare sul sito BrokerCheck di FINRA.

Che tipo di assicurazione fornisce il broker in caso di fallimento?

La società dovrebbe avere un’assicurazione con un limite per cliente di almeno 500.000 $, con $ 250.000 disponibili per i reclami in contanti. L’azienda dovrebbe anche fornire una copertura aggiuntiva al di là dei requisiti di base del SIPC.

Cosa dicono i clienti attuali?

Cerca le recensioni online dei consumatori utilizzando parole chiave come “protezione contro le frodi” e “servizio clienti”. Naturalmente, le recensioni online dovrebbero essere prese con le pinze: ad alcune persone piace semplicemente lamentarsi. Tuttavia, se ci sono più utenti di siti diversi che presentano tutti lo stesso reclamo, dovresti approfondire.

Qual è il livello di sicurezza e protezione dell’account?

È importante sapere quanto bene un broker ti aiuta a proteggere le tue informazioni. Scopri se l’azienda vende le informazioni sui clienti a terzi? Hai la possibilità di attivare una funzione di sicurezza oltre alla tua password? Le opzioni comuni possono includere domande di sicurezza, la ricezione di codici univoci e sensibili al tempo tramite SMS o e-mail o l’utilizzo di una chiave di sicurezza fisica che si inserisce nella porta USB.

Le commissioni

Sebbene non sia l’aspetto più importante, dovresti subito avere un’idea di quanto andrai a pagare per le commissioni. A seconda delle funzionalità offerte dalla piattaforma potresti essere disposto a spendere di più. Controlla i prezzi che molto probabilmente si applicheranno a te in base al saldo del conto e all’attività di trading. In genere le commissioni dipendono anche dal tipo di asset negoziato. Assicurati di conoscere le commissioni relative agli strumenti sui quali andrai ad operare. A volte le commissioni dipendono anche da quanto hai investito o dalla frequenza con cui fai trading.

Account fees

Il broker addebita una commissione per l’apertura del conto?

Ci sono commissioni di mantenimento dell’account annuali o mensili?

Controlla se non vengono applicate ai conti più grandi o se esiste un modo per evitarle anche se il saldo del tuo conto è piccolo.

Il broker offre l’accesso a una piattaforma di trading gratuita?

Se hai appena iniziato, una piattaforma gratuita potrebbe soddisfare perfettamente le tue esigenze. Se sei un investitore più avanzato, potresti dover pagare per accedere a determinati strumenti e risorse o anche al flusso dati.

Le commissioni sono favorevoli al tuo stile di trading?

Alcuni intermediari aumentano le commissioni dopo un certo numero di operazioni. Se questo è il caso, i clienti che si concentrano sugli investimenti passivi e il “buy and hold” traggono i maggiori vantaggi. Al contrario, alcuni broker offrono commissioni ridotte dopo un certo numero di operazioni in un dato trimestre. Questo è ottimale per chi fa intraday trading o scalping.

La piattaforma

Qualsiasi broker dovrebbe avere una descrizione abbastanza decente di quali tipi di strumenti e risorse offre la loro piattaforma di trading. Spesso e volentieri i broker ti consentono di aprire un conto gratuitamente. Questo ti permette di provare la piattaforma e valutarne la qualità e le funzionalità disponibili.

Che tipo di strumenti puoi negoziare sulla piattaforma?

Dovresti escludere qualsiasi piattaforma che non ti consente di negoziare gli strumenti che ti interessano.

Le quotazioni sono in tempo reale?

Non tutti i dati sono aggiornati. Assicurati di sapere dove puoi trovare informazioni in tempo reale per ottimizzare le tue operazioni.

È possibile impostare una watchlist e alerts?

Se diventerai un trader più attivo probabilmente vorrai ricevere notifiche di avviso e impostare più watchlist in base a criteri diversi.

Che tipologie di ordini consente di fare la piattaforma?

Una piattaforma di base dovrebbe offrire ordini market, limit, stop e stop limit. Una piattaforma migliore ti consentirà anche di piazzare ordini di trailing stop, o ordini di mercato in chiusura (che vengono eseguiti al prezzo che il titolo raggiunge alla chiusura di mercato).

Hai il controllo sui tempi degli ordini e sull’esecuzione degli scambi?

Una piattaforma di base dovrebbe almeno consentirti di piazzare operazioni valide per il giorno (il che significa che possono essere eseguite in qualsiasi momento durante l’orario di negoziazione) o valide fino alla cancellazione (l’ordine viene mantenuto fino a 60 giorni finché non viene eseguito o annullato).

Puoi fare trading al di fuori degli orari normali?

Le negoziazioni di azioni ed ETF si svolgono anche al di fuori del normale orario di negoziazione, dalle 9:30 alle 16:00 EST, durante le sessioni pre-market e after-hours. Non tutte le piattaforme ti consentono di fare trading durante questi orari. Alcune consentono di fare trading solo durante le ore successive alla chiusura di mercato, ma non durante le ore della sessione pre-market.

Il customer service

Assicurati di poter entrare in contatto con il personale di servizio in modo rapido e semplice. Controlla se il team di supporto tecnico è disponibile 24 ore su 24. C’è un numero dedicato che puoi chiamare per parlare con un assistente? Quali sono gli orari dell’assistenza? Esiste un indirizzo e-mail che puoi utilizzare per ricevere assistenza tempestiva?
L’intermediazione utilizza un sistema di messaggistica interna sicuro per documenti importanti e domande sugli account?

Deposito e prelievo dei fondi

E’ importante sapere quanto sia facile spostare denaro dentro e fuori dal tuo conto ed è prudente rivedere i termini di deposito, prelievo e regolamento dei fondi dei broker che stai valutando.

Deposito

Come puoi depositare denaro sul tuo conto di intermediazione? Ci sono commissioni associate al deposito. Quanti giorni sono necessari affinché i fondi depositati siano disponibili?

Prelievo

Quanto è facile prelevare fondi dal tuo conto di intermediazione? Puoi prelevare tramite bonifico o assegno? Puoi collegare una carta di debito o bancomat al tuo conto? Quanto tempo impiegheranno i fondi per raggiungere il tuo conto bancario? E’ prevista una commissione per il prelievo?


MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.