Introduzione allo Spread Trading

  • Lezione 1: Cosa sono le commodities?
    In questa prima lezione della guida ti sarà spiegato cosa sono le commodities e come sono suddivise. Le commodities sono l’equivalente del termine “materie prime” nella nostra lingua italiana. Sono beni fungibili e sostituibili in relazione al bisogno che soddisfano, stoccabili e conservabili in un luogo fisico. Date queste caratteristiche principali, le materie prime sono quindi facilmente …
  • Lezione 2: Introduzione allo Spread Trading
    Per fare un introduzione allo spread trading è necessario parlare prima di futures. I futures altro non sono che contratti attraverso cui si possono acquistare titoli o merci ad un prezzo che viene fissato nell’immediato, mentre la consegna e il pagamento avranno luogo ad una determinata scadenza futura specificata all’interno del contratto stesso. Sono dunque degli strumenti …
  • Lezione 3: I software per lo spread trading
    A supporto del trader che vuole operare sul mercato delle materie prime, esistono degli specifici software per lo spread trading, i quali sono assolutamente necessari se si vuole approcciare in modo professionale a questa attività. Questi software permettono lo studio, l’analisi e capire come si sono comportati in passato gli spread. E’ quindi possibile studiare le …
  • Lezione 4: Contango e Backwardation
    L’obiettivo del trader che svolge l’attività di spread trading è lavorare sulle situazioni di contango e backwardation. Questi due termini possono sembrare difficili a coloro che non li hanno mai sentiti, ma invece rappresentano due situazioni di mercato molto importanti e, riconoscerle è molto importante. Contango e backwardation, due situazioni di mercato Un future è un contratto …
  • Lezione 5: La stagionalità delle commodities
    Un fattore a cui un trader deve tenere in considerazione è la stagionalità delle commodities. E’ un fattore importante per l’analisi del mercato delle materie prime; essa può aumentare il vantaggio statistico ma in certi casi anche trarre in inganno. La stagionalità La stagionalità è un fattore che si presenta ciclicamente sul mercato delle commodities, spesso più …
  • Lezione 6: Spread trading e backtesting
    Spread trading e backtesting possiamo dire che vadano a braccetto. Non esiste strategia basata sugli spread che non abbia prima passato un periodo di backtesting per capire se se è profittevole o meno. In questo articolo vedremo che cos’è il backtesting, a cosa serve, che fattori guardare e come fare backtesting per lo spread trading. Definizione di backtesting Il …
  • Lezione 7: Il COT Report
    Chi opera sui mercati finanziari dovrebbe conoscere e saper interpretare il COT Report. Pubblicato settimanalmente dalla CFTC, il COT Report (Commitment of Traders) fotografa le posizioni aperte sui principali futures in acquisto e in vendita (azionari, obbligazioni, materie prime e valute) per 3 categorie di investitori. Ognuna di queste categorie ha un peso e un ruolo specifico …
  • Lezione 8: Calcolare take profit e stop loss
    Uno dei passaggi più importanti nell’attività di spread trading è il calcolo per il take profit e per lo stop loss. Esistono molti modi e strategie per trovare i possibili parametri per questi due livelli, ma in questo articolo verrà spiegata una metodologia basata sulla statistica, attraverso il supporto dei fogli di calcolo. Calcolo del take …

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.