Modulo 7: Il mercato azionario – Lezione 1: Le correlazioni tra mercati azionari

Contenuti della lezione

La globalizzazione ha fatto sì che le principali economie siano diventate molto più correlate tra loro rispetto al passato. La correlazione tra i mercati azionari dei paesi sviluppati infatti è aumentata considerevolmente, soprattutto negli ultimi vent’anni. Ciò rende la diversificazione dei portafogli molto più difficile.

le correlazioni tra i mercati azionari
Le correlazioni tra i mercati azionari europei

Le correlazioni tra i mercati azionari dei paesi emergenti

L’esposizione sul mercato azionario dei paesi emergenti può presentare alcuni vantaggi. Nonostante la globalizzazione e le ulteriori correlazioni che tendono a derivare dal predominio degli investimenti passivi, ci sono ancora vantaggi di diversificazione che si possono ottenere investendo sui mercati emergenti. Mentre la correlazione tra i mercati sviluppati è parecchio alta, quella tra i mercati emergenti, nonostante sia aumentata negli ultimi decenni, rimane ancora ad un valore medio/basso.

le correlazioni tra i mercati azionari
La correlazione tra i mercati azionari sviluppati e quella tra i paesi emergenti a confronto

Le correlazioni tra i mercati azionari in tempi di crisi

Tendenzialmente, in periodi di alta volatilità e instabilità la correlazione tra i mercati globali si alza. Dal grafico possiamo notare che la correlazione tra i mercati globali e quella tra mercati emergenti tende ad avere degli spike al rialzo proprio in corrispondenza di eventi di tensione geopolitica o di crisi finanziarie. Tuttavia, dopo il picco iniziale, la correlazione si abbassa.

le correlazioni tra i mercati azionari
Le correlazioni tra i mercati azionari globali tende ad alzarsi durante periodi di crisi

La correlazione tra l’azionario USA e i paesi sviluppati

Per osservare la correlazione tra i mercati dei paesi sviluppati e quello statunitense mettiamo a confronto l’indice MSCI EAFE, che comprende il mercato europeo, australiano e il far-est, con l’MSCI USA. Come possiamo vedere dal grafico, i mercati sono molto correlati tra loro.

le correlazioni tra i mercati azionari
MSCI USA vs MSCI EAFE

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.