Modulo 7: Il mercato azionario – Lezione 2: Cosa stabilisce i prezzi delle azioni

Contenuti della lezione

Il prezzo di un’azione è la sintesi di quello che il mercato si aspetta sui redditi dell’azienda considerando i tassi d’interesse attuali e futuri. Il prezzo di un’azione è determinato da domanda e offerta. La domanda per un’azione è guidata da quattro fattori principali: profitti, condizioni economiche, aspettative ed emozioni. I prezzi delle azioni di solito aumentano quando tutti e quattro i fattori sono positivi e scendono quando sono negativi. La volatilità dei prezzi delle azioni dipende dal cambiamento di questi fattori.

I profitti delle aziende

Le società quotate in borsa in genere riportano gli utili circa tre settimane dopo la fine di ogni trimestre. Gli investitori puniscono le azioni delle società che non riescono a soddisfare le proprie proiezioni o le stime di consenso degli analisti. La reazione al ribasso può spesso essere dura.

I mercati possono tagliare i prezzi delle azioni della metà o più quando le aziende non sono all’altezza delle aspettative, anche di pochi punti percentuali. Il prezzo di un’azione aumenta generalmente quando la società soddisfa o supera le stime sugli earnings. Gli investitori sono spesso disposti a pagare un premio per le società che possono dimostrare una crescita degli utili e un flusso di cassa superiori alla media.

i prezzi delle azioni
Il mercato azionario tende a seguire la crescita degli earnings

Le condizioni economiche

I fattori economici che guidano i prezzi delle azioni includono i tassi d’interesse, la disoccupazione e le fluttuazioni valutarie. Generalmente, le aziende investono di più quando i tassi d’interesse sono bassi. Questo porta a un aumento dell’occupazione e dell’offerta di lavoro. I salari più alti fanno aumentare i consumi e di conseguenza crescono anche gli utili delle aziende. Quest’ultime tendono a produrre di più per venire incontro alla domanda.

Tassi più alti significano costi di finanziamento più elevati per individui e imprese, che sono costretti a ridurre le spese non essenziali. Le imprese riducono il personale e altre spese operative. L’aumento della disoccupazione porta a un ulteriore calo delle entrate e dei profitti per le aziende e i prezzi delle azioni ne risentono.

i prezzi delle azioni
Tassi d’interesse più alti portano a rendimenti attesi più bassi

Le aspettative degli investitori

I mercati azionari tendono a guardare avanti di sei mesi o più. Ecco perché I prezzi delle azioni riflettono le aspettative su tutto, dai ricavi e i profitti ai risultati elettorali.

Le aziende di solito forniscono alcune indicazioni sulle loro aspettative per i prossimi trimestri. Gli analisti utilizzano queste informazioni per pubblicare una guida sugli utili previsti.

I prezzi delle azioni tengono conto anche delle aspettative sulle economie globali, perché molte aziende fanno affidamento sui mercati esteri per guidare la crescita dei ricavi.

L’emotività

Anche le emozioni umane, come la paura e l’avidità, influenzano i prezzi delle azioni. Una voce infondata su un rallentamento delle entrate potrebbe portare a una forte svendita delle azioni di una società, proprio come la speculazione su un allentamento monetario può portare a un rally euforico.

Queste forti oscillazioni dei prezzi di solito non hanno nulla a che fare con i fondamentali di singoli titoli o addirittura di interi settori. Gli investitori esperti ignorano questi periodici capricci del mercato perché sanno che i fondamentali aziendali sottostanti determinano le tendenze dei prezzi a lungo termine.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario. Non per scelta ma perchè nessuno glielo lo ha insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perchè se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione. Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.
RISCHI DI INVESTIMENTO
Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.