I 5 Migliori Progetti Blockchain del 2024

Il 2024 si sta rivelando un anno rivoluzionario per la blockchain, una tecnologia che continua a spingersi oltre i confini dell’innovazione. Il panorama della blockchain nel 2024 è ricco di novità, con progetti che promettono di rivoluzionare diversi settori. Quest’anno, alcuni progetti si distinguono particolarmente,

Scopri

Crollo Azioni Meta: Analisi Completa e Implicazioni per gli Investitori

Meta Platforms ha subito un significativo contraccolpo in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre. Le aspettative di vendite inferiori alle previsioni per il trimestre corrente, accoppiate con l’annuncio di un incremento delle spese in conto capitale, hanno esercitato una forte pressione sulle

Scopri

Il rally di Bitcoin nel 2023 è una scommessa sugli ETF spot

La paura che ha attanagliato il mercato delle criptovalute alla fine del 2022 ha lasciato il posto all’avidità. Nel 2023 Bitcoin ha registrato un rally di oltre il 160%, aggiungendo circa 530 miliardi di dollari alla sua capitalizzazione di mercato. Seguendo la sua scia, una miriade di token più piccoli, da Solana a Dogecoin, sono decollati mentre gli investitori hanno abbracciato nuovamente il rischio. Se avessi acquistato Solana a 100.000 dollari all’inizio del 2023 ora avresti un guadagno di oltre 800.000 dollari.

Alla base di tutto c’è l’ottimismo sul fatto che le autorità di regolamentazione statunitensi daranno presto il via libera ai primi ETF spot di Bitcoin, ovvero dei fondi quotati in borsa che investono direttamente nella criptovaluta. Gli ETF spot potrebbero essere un importante catalizzatore per la domanda di Bitcoin. Gli investitori danno per certa la loro approvazione. Scopriranno entro il 10 gennaio se quella scommessa avrà successo.

Molti detrattori delle criptovalute sostengono che siano fondamentalmente prive di valore e un paradiso per i criminali. Binance, l’exchange più grande, a novembre ha accettato di pagare una multa di 4,3 miliardi di dollari per una serie di violazioni. L’amministratore delegato Changpeng Zhao è stato costretto a dimettersi. Bankman-Fried è stato incarcerato per frode.

L’anno delle crypto

Bitcoin

Il rally di Bitcoin del 2023 ha superato quello delle azioni e dell’oro. Ma la criptovaluta è ancora ben al di sotto del record di novembre 2021 di quasi 69.000 dollari.

rally Bitcoin 2023

I suoi sostenitori affermano che un evento quadriennale previsto per il 2024, noto come halving, frenerà la crescita dell’offerta, fornendo un sostegno per il token insieme alla potenziale domanda di ETF.

I minatori di Bitcoin Marathon Digital Holdings e Riot Platforms, il principale exchange di criptovalute statunitense Coinbase e la società di software che investe in Bitcoin MicroStrategy sono tutti balzati con la ripresa del mercato delle criptovalute. Coinbase ha guadagnato quasi il 400%, resistendo a una causa della Securities and Exchange Commission per aver presumibilmente gestito una piattaforma non registrata.

Coinbase guadagno 2023

I derivati di Bitcoin sono esplosi quest’anno. L’open interest delle opzioni Bitcoin su Deribit, il più grande exchange di opzioni crittografiche, ha superato per la prima volta i 16 miliardi di dollari a dicembre, secondo CCData. L’open interest dei futures di Bitcoin ha raggiunto livelli storici anche presso CME Group, che ora è in competizione con Binance per diventare il principale mercato per tali strumenti.

opzioni Bitcoin 2023

Sebbene il prezzo di Bitcoin sia salito, il mercato delle criptovalute mostra ancora le cicatrici del crollo di FTX e di Alameda Research nel novembre 2022. La disfatta ha contribuito a un calo della liquidità, rendendo il token più difficile da scambiare. La profondità del mercato, o la capacità del mercato di far fronte a ordini relativamente grandi senza incidere sul prezzo, illustra il problema. Il valore giornaliero delle transazioni che rientrano nell’1% del prezzo medio di Bitcoin sugli exchange centralizzati è sceso del 55% a circa 680 milioni di dollari rispetto agli 1,5 miliardi di dollari dell’aprile dello scorso anno, secondo i dati di Kaiko.

liquidità Bitcoin

DeFi

Il settore della finanza decentralizzata deve ancora riprendersi dal crollo di oltre 40 miliardi di dollari del progetto della stablecoin TerraUSD nel 2022. Un’eccezione è lo staking liquido, dove il valore totale degli asset bloccati è salito a un record quest’anno. I protocolli di staking liquido offrono un accesso più semplice ai premi guadagnati quando i token vengono impegnati per aiutare a gestire le blockchain. Lo staking è cresciuto in popolarità su Ethereum dopo l’aggiornamento di aprile, lo Shanghai update.

NFT

Secondo i dati di Nansen, i volumi di scambi settimanali per token non fungibili sono lontani dai minimi di meno di 50 milioni di dollari in ottobre, avendo raggiunto circa 180 milioni di dollari questo mese. Ma sono solo una frazione del picco di 1,8 miliardi di dollari osservato nel 2022, suggerendo che c’è ancora molta strada da fare per raggiungere il livello di interesse raggiunto durante la pandemia.

Exchange

Quest’anno ci sono stati grandi cambiamenti nella quota di mercato degli exchange di criptovalute. Binance rimane la sede più grande, ma la sua quota di trading spot è scesa a circa il 44% a metà dicembre da oltre il 65% all’inizio del 2023. Piattaforme focalizzate sull’Asia come Upbit, Bybit e OKX hanno raccolto gran parte del business perso da Binance.

ARTICOLI CORRELATI:

Bull Run di Bitcoin: dovresti comprare sopra i 40.000 dollari?

Bitcoin: la notizia falsa sull’approvazione di un ETF spot fa oscillare il prezzo

L’approvazione di un ETF spot di Bitcoin è vicina?

Halving di Bitcoin: di cosa si tratta e qual é il suo impatto sul prezzo?

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.