Investire nel Mercato del Rame 2024: Tra Realtà e Speculazione

Investire nel mercato del rame sta emergendo come una delle opportunità più interessanti nel 2024. Con un incremento significativo dei prezzi, questo metallo sta attirando l’attenzione di investitori e analisti in tutto il mondo. Questo articolo esplorerà le dinamiche attuali del mercato del rame, mettendo

Scopri

Come Gestire il Rischio Integrando l’IA in un Portafoglio Azionario

La rivoluzione tecnologica porta opportunità e volatilità. Tuttavia, esistono modi per catturare l’innovazione dell’intelligenza artificiale (IA) gestendo contemporaneamente il rischio. Gestire il rischio di un portafoglio che integra l’IA è fondamentale per garantire una crescita sostenibile e proteggere gli investimenti. Le aziende al centro della

Scopri

La crisi di Adani mina la fiducia degli investitori nell’India

Solo 10 giorni fa, Gautam Adani e il suo vasto impero sembravano invincibili. Ora, un dannoso attacco di vendita allo scoperto ha lasciato il miliardario alle prese con la peggiore crisi della sua vita aziendale e sta minando la fiducia degli investitori internazionali nell’India.

Il gruppo Adani ha perso 108 miliardi di dollari di valore di mercato da quando Hindenburg Research lo ha accusato di manipolazione delle azioni e frode contabile in un rapporto del 24 gennaio. Ma è stato solo quando il magnate ha annullato una vendita di azioni da 2,4 miliardi di dollari questa settimana che il potenziale per un impatto duraturo è diventato chiaro. La confutazione di Adani non è riuscita a rassicurare gli investitori. Una volta classificato al secondo posto tra i più ricchi del mondo, è precipitato al numero 21 del Bloomberg Billionaires Index.

crisi Adani fiducia investitori India

La vicinanza di Adani al primo ministro Modi

Le cose si stanno muovendo molto velocemente sul mercato, con una rivalutazione potenzialmente importante dei rischi di investimento in India da parte di investitori internazionali. La rivalutazione include governance, trasparenza aziendale, nepotismo e indebitamento.

Adani è considerato molto vicino al primo ministro indiano Narendra Modi. La sua attività, con investimenti in progetti come aeroporti, centrali elettriche e data center, è allineata con gli obiettivi di sviluppo di Modi.

Se il calo dei prezzi delle attività continuasse a minare la fiducia degli investitori nell’impero di Adani, sarebbe una battuta d’arresto per la crescita dell’India in un momento cruciale. Il crollo di Adani arriva mentre la Cina sta riaprendo la sua economia.

Sebbene le accuse mosse da Hindenburg siano circolate per anni tra gli investitori e i media indiani, la loro comparsa nel dibattito globale ha innescato una crisi di fiducia.

Il danno è fatto

Otto dei 10 titoli con le peggiori performance dell’indice MSCI Asia Pacific quest’anno sono società di Adani, mentre le obbligazioni emesse dalla società ammiraglia del miliardario indiano sono scese a livelli “distressed”.

Il tumulto non ha solo martellato le azioni di Adani Group, ma sta colpendo anche le banche che hanno concesso prestiti alle società. La State Bank of India, controllata dal governo, è crollata dell’11% da quando è uscito il rapporto di Hindenburg. Gli investitori istituzionali stranieri hanno prelevato 2 miliardi di dollari netti dal mercato azionario indiano dal 27 gennaio al 31 gennaio.

Anche se non stiamo vedendo il crollo di Adani trascinare al ribasso l’intero mercato azionario indiano, l’India potrebbe sottoperformare altri mercati asiatici come la Cina.

mercato azionario indiano

Quanto è importante Adani per l’India?

E’ evidente che il crollo dell’impero Adani ha il potenziale per scuotere i fondamenti dell’economia indiana come poche altre crisi aziendali possono fare.

Per anni, le società Adani hanno fornito il tipo di progetti infrastrutturali di cui l’India aveva bisogno. Le sue attività integrate toccano centinaia di milioni di indiani ogni giorno, dalla catena di porti che consegnano il carbone alle centrali elettriche aziendali che forniscono elettricità alle famiglie attraverso le sue unità di trasmissione.

Insieme allo sviluppo di oltre 3.100 miglia della rete stradale del paese, Adani Group è il più grande operatore privato del mare e degli aeroporti dell’India, controllando il 33% del traffico aereo cargo indiano e il 24% della sua capacità di spedizione, secondo le presentazioni dell’azienda. Il conglomerato prevede di investire circa 70 miliardi di dollari in progetti di energia rinnovabile che sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi Net Zero dell’India.

Da quando Modi è salito al potere, Adani è diventato il manifesto dell’uso del capitale privato da parte della sua amministrazione per potenziare le infrastrutture e la produzione nazionale. Ora che la capacità del conglomerato di continuare a fornire risultati è messa in discussione, il crollo finanziario del miliardario si è riversato nella politica, con i rivali di Modi che avvertono la debolezza.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.