L’Impatto dei Dazi sui Prezzi dei Prodotti: una Protezione o un Problema?
Quanto paghi davvero quando compri prodotti esteri? La risposta è semplice: dipende dai dazi. Ma cosa sono esattamente? Come funzionano? E, soprattutto, qual è l’impatto dei dazi sui prezzi finali? Molto più di quanto immagini. Questo articolo ti aiuterà a capire come e perché i
Insediamento di Trump: Tutte le Decisioni che stanno dividendo l’America
Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca come 47° presidente degli Stati Uniti ha portato una serie di decisioni immediate e controverse. Tra proclami sulle tariffe universali, una revisione della politica commerciale e una valanga di ordini esecutivi, il primo giorno del suo nuovo
Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 03
Le borse hanno chiuso in grande stile, segnando la settimana più brillante per l’S&P 500 da quando si è votato per le elezioni presidenziali. Il venerdì l’indice ha guadagnato un ulteriore 1%, trainato dai colossi Nvidia e Tesla. E mentre Intel ha visto un balzo
Previsioni Crypto 2025: Sarà Estate o Inverno per le Criptovalute?
Il passato ci guida nel futuro, quindi, prima di esplorare le previsioni crypto per il 2025, diamo uno sguardo indietro. La storia delle criptovalute è fatta di cicli: estati di euforia e rapidi aumenti dei prezzi, seguite da inverni rigidi, con crolli di mercato e
2025: Cosa Aspettarsi dai Mercati delle Materie Prime
Una tazzina di caffè al bar, il profumo intenso che avvolge l’aria. Ma qualcosa è cambiato. Il prezzo non è più quello di un anno fa. Benvenuti nel 2025, l’anno in cui le materie prime, dal caffè al petrolio, stanno riscrivendo le regole del mercato
Le ultime sanzioni USA sul petrolio russo: perché sono un vero punto di svolta
Negli ultimi giorni della presidenza di Joe Biden, gli Stati Uniti hanno lanciato un’azione decisa per colpire le esportazioni di petrolio russe. Una mossa che punta a togliere alla Russia una delle sue principali fonti di finanziamento nella guerra contro l’Ucraina. 160 le petroliere sanzionate.
Il crollo di Adani Group cancella 74 miliardi di dollari
Il crollo di Adani Group, scaturito dalle accuse di frode di Hindenburg Research, è entrato nella sua quarta sessione. Nonostante la dimostrazione di sostegno da parte di un investitore chiave, le perdite hanno raggiunto i 74 miliardi di dollari.
Le azioni della maggior parte delle società Adani sono crollate lunedì, ignorando la lunga confutazione del gruppo alle accuse secondo cui il conglomerato indiano ha utilizzato una rete di società in paradisi fiscali per gonfiare le entrate e i prezzi delle azioni mentre il debito si è accumulato.
Adani Total Gas Ltd. ha guidato le perdite raggiungendo il limite giornaliero del 10%, con Adani Green Energy Ltd. in calo di oltre il 7% nelle prime contrattazioni di Mumbai. Adani Enterprises Ltd., la cui vendita di azioni per un totale di 2,5 miliardi di dollari dovrebbe concludersi martedì, ha continuato a sfidare la tendenza più ampia aggiungendo un altro 2% dopo il guadagno del 4,8% di lunedì.
Il crollo della scorsa settimana ha fatto scendere le azioni di Adani Enterprises al di sotto del prezzo minimo per la sua offerta di azioni, che dovrebbe aiutare il gruppo nella gestione del debito e segnare l’ascesa del magnate sulla scena globale. L’adesione complessiva all’offerta si è attestata solo al 3% alla fine di lunedì.
Le accuse di Hindenburg Research
La scorsa settimana Hindenburg ha pubblicato un rapporto accusando Adani Group di manipolazione del mercato e frode contabile. Le accuse di presunta negligenza aziendale parlavano di una rete di entità di comodo offshore controllate dalla famiglia Adani in paradisi fiscali.
Hindenburg ha affermato di aver assunto una posizione short nelle società di Adani attraverso obbligazioni negoziate negli Stati Uniti e strumenti derivati non negoziati in India.
Ecco alcune delle principali accuse:
- 38 entità di comodo nelle Mauritius controllate dal fratello di Adani e altre entità da lui controllate in diversi paradisi fiscali;
- La manipolazione dei guadagni tramite la rete di shell companies offshore;
- Adani Group è stato in precedenza al centro di quattro importanti indagini governative relative ad accuse di frode;
- Adani Enterprises e Adani Total Gas Ltd. sembrano essere controllate da una piccola azienda senza sito web, con solo quattro partner e 11 dipendenti;
- Il revisore non sembra in grado di svolgere un lavoro di revisione complesso, con Adani Enterprises da sola che ha 156 filiali e molte altre joint venture.
La confutazione di Adani Group
In risposta alle accuse di Hindenburg, Gautam Adani ha pubblicato una confutazione di 413 pagine cercando di calmare gli investitori nel mezzo del crollo di Adani Group.
Il gruppo ha affermato che circa 65 delle 88 domande sollevate da Hindenburg Research sono già state affrontate in divulgazioni pubbliche e ha definito la condotta dell’azienda statunitense una frode calcolata, minacciando un’azione legale.
L’uomo più ricco dell’Asia, che è ampiamente percepito come vicino al primo ministro indiano Narendra Modi, ha anche cercato di ritrarre le accuse di Hindenburg contro il suo conglomerato come un attacco contro il suo paese d’origine, nel tentativo di ottenere il sostegno dei nazionalisti.
La confutazione di Adani potrebbe non essere sufficiente per placare le preoccupazioni degli investitori. Nel segno che è probabile che le turbolenze continuino, le obbligazioni in dollari di Adani Ports & Special Economic Zone Ltd. con scadenza nel 2024 sono scese di 1,1 centesimi lunedì. L’obbligazione 2026 di Adani Transmission è stata quotata a un nuovo minimo storico di 83,4 centesimi di dollaro.
Hindenburg controbatte
Hindenburg ha affermato che la confutazione di Adani non risponde alla maggior parte delle domande ed è “offuscata dal nazionalismo”. La dichiarazione dettagliata rilasciata domenica scorsa dal gruppo Adani non è riuscita a rispondere in modo specifico a 62 delle 88 domande di Hindenburg, ha detto lunedì il venditore allo scoperto, e ha unito la “meteorica ascesa” dell’azienda e la ricchezza dell’uomo più ricco dell’Asia “con il successo dell’India stessa”.
Ecco alcuni dei punti chiave sollevati da Hindenburg nella sua ultima risposta:
- La frode non può essere “offuscata dal nazionalismo o da una risposta gonfiata” che ignora le principali accuse sollevate;
- Il venditore allo scoperto ha negato categoricamente l’accusa di frode sollevata da Adani;
- Delle 413 pagine di risposta, solo 30 pagine si sono concentrate su questioni relative al rapporto del 24 gennaio;
- Le domande a cui è stata data risposta hanno ampiamente confermato o tentato di eludere i risultati del rapporto;
- Oltre a 330 pagine di atti giudiziari, 53 pagine nella risposta di Adani erano dati finanziari di alto livello, informazioni generali e dettagli su iniziative aziendali irrilevanti.
Il supporto di un investitore chiave
In un voto di fiducia, l’International Holding Co. di Abu Dhabi ha dichiarato che investirà circa 400 milioni di dollari nella vendita di azioni di Adani Enterprises. Il finanziamento di IHC, che è controllato da un membro chiave della famiglia reale dell’emirato, rappresenterà circa il 16% dell’offerta e segue un investimento di quasi 2 miliardi di dollari nelle società di Adani lo scorso anno.
La decisione di un investitore chiave di sottoscrivere l’offerta di azioni di Adani Enterprises è tutt’altro che sufficiente per ripristinare la fiducia dopo il crollo di Adani Group. L’attenzione si concentrerà ora sull’esito finale dell’esercizio di raccolta fondi.
ARTICOLI CORRELATI:
Tesla: gli utili del quarto trimestre battono le stime
Microsoft e Amazon danno il via al round di tagli di posti di lavoro
Carvana crolla del 43% dopo l’accordo tra i creditori
Credit Suisse a rischio default: i CDS raggiungono i massimi storici mentre le azioni crollano