Modulo 5: Strategie Neutrali con le Opzioni – Lezione 11: Put Calendar Spread

Contenuti della lezione

Visione del sottostante

Per stabilire la strategia put calendar spread la visione del sottostante deve essere altamente VOLATILE.

Obiettivo

Trarre profitto da un grosso movimento del prezzo del sottostante con un rischio limitato.

Spiegazione

Un put calendar spread viene creato vendendo una put a lunga scadenza e acquistando una put con una scadenza più corta ma con lo stesso strike. Questa strategia è stabilita per un credito netto e sia il potenziale profitto che il massimo rischio sono limitati.

Esempio di Put Calendar Spread

SELL 1 PUT ATM LONG TERM

BUY 1 PUT ATM SHORT TERM

Supponiamo di voler stabilire un put calendar spread vendendo una put con strike a 100 $ ad un premio di 4,50 $ con una scadenza di due mesi e acquistando una put con lo stesso strike ma con una scadenza di un mese e un premio di 2 $.

Massimo profitto

Il massimo profitto è uguale al credito netto ricevuto meno commissioni.

In questo esempio:

4,50 – 2 = 2,50 x 100 = 250 $

Questo profitto viene realizzato se, alla scadenza della long put, il prezzo del sottostante è molto al di sopra o al di sotto dello strike. Se il prezzo si allontana bruscamente dallo strike, indipendentemente dalla direzione, la differenza tra le due put si avvicina a zero e l’intero importo ricevuto per la costruzione della strategia viene mantenuto.

Massimo rischio

Il massimo rischio di un put calendar spread è sostanziale se la long put scade senza valore e la short put rimane aperta.

Supponendo che la long put sia aperta, il rischio massimo si verifica se il prezzo del sottostante è uguale allo strike alla data di scadenza della long put. In questo caso la short put ha un valore temporale massimo quando il prezzo del sottostante è uguale allo strike. Inoltre, poiché la long put scade senza valore, la differenza di prezzo tra le due put è massima.

È impossibile sapere con certezza quale sarà la perdita massima, perché essa dipende dal valore della short put che varia a seconda della volatilità.

Breakeven point

Concettualmente, ci sono due punti di pareggio, uno sopra lo strike e uno sotto. Inoltre, i punti di pareggio corrispondono ai prezzi del sottostante alla data di scadenza della long put in cui il valore temporale della short put è uguale al prezzo originale del put calendar spread. Tuttavia, poiché il valore temporale della short put dipende dal livello di volatilità, è impossibile sapere con certezza quali saranno i punti di pareggio.

Un put calendar spread è una strategia da utilizzare quando si prevede un grande movimento del prezzo del sottostante ma la direzione è incerta. Viene usata, ad esempio, prima del rilascio degli utili di un’azienda.

La short put di un put calendar spread porta con se il rischio di assegnazione anticipata. Se l’assegnazione è ritenuta probabile e se non si desidera una posizione long sul sottostante, si deve chiudere l’intero spread. In alternativa, la short put può essere chiusa e la long put può essere mantenuta aperta.

Se si verifica l’assegnazione anticipata della short put, viene acquistato il sottostante. Se non si desidera una posizione long, il sottostante può essere venduto esercitando la long put. In secondo luogo, il sottostante può essere venduto e la long put può essere lasciata aperta. Generalmente, se la long put ha un valore temporale, allora è preferibile vendere il sottostante e vendere la long put piuttosto che esercitarla.

Se la short put viene assegnata dopo la scadenza della long put, si ottiene una posizione long sul sottostante. Se invece la short put viene assegnata prima della scadenza, il sottostante viene acquistato e il risultato è una posizione long sul sottostante e una long put.

L’impatto delle greche sul Put Calendar Spread

Il delta netto di un put calendar spread è solitamente vicino allo zero. Tuttavia, con l’avvicinarsi della scadenza, varia da -0,50 a +0,50 a seconda della relazione tra il prezzo del sottostante e gli strike.

A circa 20 giorni dalla scadenza della short put, il delta netto varia da +0,10 a -0,10. A 10 giorni dalla scadenza della short put varia da +0,20 a -0,20. Quando il prezzo del sottostante è leggermente inferiore allo strike all’avvicinarsi della scadenza, il delta della posizione si avvicina a -0,50, perché il delta della short put è di circa +0,50 e il delta della long put si avvicina a -1,00. Invece, quando il prezzo del sottostante è leggermente al di sopra dello strike all’avvicinarsi della scadenza, il delta della posizione si avvicina a +0,50, perché il delta della short put è di circa +0,50 e il delta della long put si avvicina a zero. Il delta della posizione si avvicina a 0 se le put sono in the money o molto out of the money.

L’impatto sul put calendar spread della variazione della volatilità è leggermente negativo, ma molto vicino allo zero. Questo perché il vega della short put è maggiore del vega della long put. Con l’avvicinarsi della scadenza, il vega netto dello spread si avvicina al vega della short put, poichè il vega della long put si avvicina a zero.

L’impatto dell’erosione temporale è negativo se il prezzo del sottostante è vicino allo strike delle put. Nel linguaggio delle opzioni, si dice che la strategia ha un theta negativo netto. Inoltre, l’impatto negativo dell’erosione del tempo aumenta con l’avvicinarsi della scadenza, perché il valore della put a breve termine e a lungo termine decadono a un ritmo crescente.

Se il prezzo del sottostante sale al di sopra o al di sotto dello strike dello spread, l’impatto dell’erosione del tempo diventa leggermente positivo. In entrambi i casi, il valore temporale della long put a breve termine si avvicina a zero, ma il valore temporale della short put a lungo termine rimane positivo e diminuisce con il passare del tempo.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.