Modulo 5: Strategie Neutrali con le Opzioni – Lezione 2: Long Straddle

Contenuti della lezione

Visione del sottostante

Per stabilire una strategia long straddle la visione del sottostante è di ALTA VOLATILITA’.

Obiettivo

Trarre profitto da una grande variazione del prezzo del sottostante, al rialzo o al ribasso.

Spiegazione

Un long straddle si costruisce comprando una call e una put con lo stesso strike e la stessa data di scadenza. Il long straddle viene stabilito per un debito netto e guadagna se il sottostante sale al di sopra del punto di pareggio superiore o scende al di sotto del punto di pareggio inferiore. Il potenziale profitto è illimitato al rialzo e sostanziale al ribasso. La massima perdita è limitata al costo totale dello straddle più le commissioni.

Esempio di Long Straddle

BUY 1 CALL ATM

BUY 1 PUT ATM

Supponiamo di voler stabilire un long straddle comprando una call con uno strike di 100 $ e un premio di 4 $ e una put con lo stesso strike e con un premio di 4,50 $.

Massimo profitto

Il potenziale profitto è illimitato al rialzo, perché il prezzo delle azioni può aumentare indefinitamente. Al ribasso, il massimo profitto è notevole, perché il prezzo del sottostante può scendere a zero.

Massima perdita

La perdita potenziale è limitata al costo totale dello straddle più le commissioni.

In questo esempio:

4,50 + 4 = 8,50 x 100 = 850 $

La massima perdita si realizza se la posizione viene mantenuta fino alla scadenza ed entrambe le opzioni scadono senza valore e quindi se il prezzo del sottostante è esattamente uguale allo strike.

Breakeven point

Ci sono due potenziali punti di pareggio. Il più alto è uguale allo strike più il premio totale.

In questo esempio:

100 + 8,50 = 108.50 $

Il punto di pareggio più basso è uguale allo strike meno il premio totale.

In questo esempio:

100 – 8.50 = 91,50 $

long straddle
Il profit e loss del long straddle

Un long straddle guadagna quando il prezzo del sottostante sale al di sopra del punto di pareggio superiore o scende al di sotto del punto di pareggio inferiore. La previsione ideale, quindi, è una grande variazione del prezzo del sottostante o al rialzo o al ribasso. Di conseguenza, questa strategia è da preferire quando si prevede alta volatilità (ad esempio quando vengono rilasciati gli utili di un’azienda).

Per gli acquirenti di straddle, i prezzi delle opzioni più elevati significano che i punti di pareggio sono più distanti e che il prezzo del sottostante deve spostarsi significativamente.

Ci sono tre possibili esiti alla scadenza:

Se il prezzo del sottostante si trova sullo strike, sia la call che la put scadono senza valore e non viene creata alcuna posizione sul sottostante.

Se il prezzo del sottostante è superiore allo strike, la put scade senza valore e viene esercitata la long call. Il risultato è che il sottostante viene acquistato al prezzo dello strike. Se non si desidera una posizione long sul sottostante, la call deve essere venduta prima della scadenza.

Se il prezzo del sottostante è inferiore allo strike, la call scade senza valore e viene esercitata la long put. Il risultato è che il sottostante viene venduto al prezzo dello strike. Se non si desidera una posizione short sul sottostante, la put deve essere venduta prima della scadenza.

L’impatto delle greche sul Long Straddle

Quando il prezzo del sottostante è pari o vicino allo strike, il delta positivo della call e il delta negativo della put si compensano. Pertanto, per piccole variazioni del prezzo del sottostante, il valore di un long straddle non cambia molto. Ciò significa che uno straddle ha un delta vicino allo zero.

Tuttavia, se il prezzo del sottostante sale o scende abbastanza velocemente, lo straddle aumenta di prezzo. Ciò accade perché, all’aumentare del prezzo del sottostante, la call aumenta di valore più di quanto la put diminuisca. Quando il prezzo del sottostante scende, il valore della put aumenta più di quanto non scenda il valore della call. Nel linguaggio delle opzioni, questo è noto come “gamma positivo” e significa che il delta di una posizione cambia nella stessa direzione della variazione del prezzo del titolo sottostante.

Con l’aumento della volatilità, il valore del long straddle tende ad aumentare se altri fattori come il prezzo del sottostante e il tempo di scadenza rimangono costanti. Pertanto, quando la volatilità aumenta, la strategia long straddle guadagna e viceversa. Nel linguaggio delle opzioni, questo comportamento è noto come “vega positivo”.

La parte del valore temporale del prezzo totale di un’opzione diminuisce con l’avvicinarsi della scadenza. Questo è noto come decadimento temporale. Poiché i long straddle sono costituiti da due opzioni long, la sensibilità al decadimento temporale è maggiore rispetto alle posizioni con una singola opzione. I long straddle tendono a perdere denaro rapidamente con il passare del tempo.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.