Oro ai Massimi Storici: Scopriamo i Motivi!

Nell’ultimo mese, il prezzo dell’oro ha raggiunto nuovi massimi storici e assistito a una delle sue più straordinarie accelerazioni di sempre. L’impennata non ha solo sorpreso gli investitori e gli analisti di tutto il mondo, ma ha anche acceso un vivace dibattito su quali fattori

Scopri

Battere un’Indice Azionario: la Sfida dei Gestori di Fondi

Nel dinamico mondo degli investimenti, uno degli obiettivi più ambiti dai gestori di fondi è superare i benchmark di mercato. Ma negli ultimi anni, battere un indice azionario è diventato sempre più difficile. Le cause? L’evoluzione delle strategie di investimento e la crescente complessità dei

Scopri

Il Sogno di un Atterraggio Morbido è in Pericolo

Nel tentativo di guidare l’economia americana verso una fase di espansione sostenibile, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha perseguito la visione di un “atterraggio morbido”. Il sogno di un rallentamento dell’inflazione in parallelo con una crescita economica sostenuta sembra ora più distante. L’ultimo

Scopri

La profondità del mercato

La profondità del mercato è la capacità di un mercato di assorbire ordini relativamente grandi senza impattare in modo significativo sul prezzo. In genere, più ordini di acquisto e vendita esistono, maggiore è il market depht, a condizione che tali ordini siano distribuiti in modo uniforme attorno all’attuale prezzo di mercato.

Cos’è la profondità del mercato?

La profondità si riferisce alla liquidità del mercato per un titolo in base al numero di ordini di acquisto (bid) e vendita (ask) a vari livelli di prezzo.
Oltre ai livelli di prezzo si considera la dimensione o il volume dell’ordine a ciascun prezzo.
Maggiore è la profondità, meno è probabile che le grandi operazioni influiscano notevolmente sul prezzo di un titolo.

profondità mercato market depth

Capire la profondità del mercato

La profondità del mercato, detta anche depth of market (DOM), è correlata alla liquidità e al volume all’interno di un titolo. Ciò non implica che ogni azione che mostra un volume di scambi elevato abbia una buona profondità di mercato. Il DOM è un derivato di tutti gli ordini che popolano il book di un titolo in un dato momento.

Una variazione di prezzo può attirare ordini successivi. Questi non sono inclusi nella profondità poiché rappresentano un’incognita. Ad esempio, se il mercato di un’azione è “profondo”, ci sarà un volume sufficiente di ordini in sospeso sia sul lato bid che ask, impedendo a un ordine di grandi dimensioni di spostare significativamente il prezzo.

In che modo i trader usano la profondità del mercato

I dati sul market depth aiutano i trader a determinare dove potrebbe essere diretto il prezzo di un determinato titolo. Ad esempio, un trader può analizzare lo spread denaro-lettera per un titolo, insieme al volume che si accumula al di sopra di entrambe le cifre.

I titoli con una forte profondità di mercato avranno un volume e liquidità elevati. Questo consentirà ai trader di effettuare ordini di grandi dimensioni senza impattare il prezzo. Nel frattempo, i titoli con scarsa profondità potrebbero essere spostati se un ordine di acquisto o di vendita è sufficientemente ampio.

Il book degli ordini

I dati sulla market depth di solito esistono sotto forma di un elenco elettronico di ordini di acquisto e vendita noto come libro degli ordini. Questi sono organizzati per livelli di prezzo e aggiornati in tempo reale per riflettere l’attività corrente. In passato, questi dati erano disponibili a pagamento, ma oggigiorno la maggior parte delle piattaforme di trading offre gratuitamente una qualche forma di visualizzazione della profondità del mercato. Ciò consente a tutte le parti che negoziano in un titolo di vedere un elenco completo di ordini di acquisto e vendita in attesa di esecuzione e le loro dimensioni.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.