
Quanto è difficile misurare l’inflazione?
Con i prezzi in rapido aumento dopo la pandemia di Covid, raramente i dati sull’inflazione sono stati così presenti nel dibattito pubblico come negli ultimi anni. Le stime dell’inflazione per un dato mese possono cambiare sostanzialmente man mano che vengono rilasciati i dati successivi. Ad

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 38
Nonostante per mesi sia stato detto che la Fed voleva mantenere i tassi “più alti più a lungo” e che una “pausa” non avrebbe rappresentato l’inizio di un ciclo di tagli dei tassi, i mercati lo hanno ignorato fino alla scorsa settimana. I rendimenti reali,

Fino a quando rimarranno alti i tassi di interesse?
Per quanto tempo i mutuatari di tutto il mondo riusciranno a sostenere tassi di interesse più alti è forse la domanda più importante in economia in questo momento. L’analisi dei funzionari politici ha portato a previsioni errate secondo cui l’inflazione si sarebbe rivelata transitoria con

E’ giunta la fine dell’era della globalizzazione?
La parola “geopolitica” sta emergendo sempre più spesso nelle chiamate degli utili e nei documenti di alcune delle più grandi aziende del mondo. Tutte le discussioni sulla fine dell’era della globalizzazione non sono più solo chiacchiere. Adesso iniziano ad emergere prove concrete del fatto che

La Russia vieta temporaneamente le esportazioni di diesel e benzina
La decisione della Russia di vietare temporaneamente le esportazioni di diesel e benzina rischia di interrompere le forniture prima dell’inverno. Il carburante di tipo diesel alimenta diverse aree dell’economia globale. La perdita di offerta, e qualsiasi aumento dei prezzi, avrà quindi vaste implicazioni. Ma quanto

La Fed lascia i tassi invariati e segnala la possibilità di un altro aumento
La Fed ha lasciato invariati i tassi di interesse in un intervallo compreso tra il 5,25% e il 5,5%, segnalando che i costi di finanziamento probabilmente rimarranno più alti più a lungo. Nella dichiarazione pubblicata dopo l’incontro, il FOMC ha ripetuto che i funzionari determineranno
Shibarmy: l’armata di Reddit al salvataggio di Shiba Inu
Nonostante l’ambiente macroeconomico sfavorevole agli asset di rischio, l’armata dei retail trader non si arrende. Shibarmy sta accorrendo al salvataggio di Shiba Inu, una delle meme coin più famose.
Cos’è Shiba Inu?
Shiba Inu (SHIB) è un esperimento di costruzione di una comunità decentralizzata. L’ecosistema SHIBA ha tre coin ufficiali: $SHIB, $LEASH e $BONE. Il fondatore ha bloccato il 50% dell’offerta di coin in Uniswap, quindi ha “bruciato” l’altra metà al co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin per la custodia.
Per aiutare a invertire la devastante diffusione del Covid-19 in India, Vitalik Buterin ha utilizzato SHIB nella più grande donazione di criptovalute della storia, e quindi ha effettivamente bruciato il 40% della sua fornitura totale in un dead wallet.
L’utilizzo di Shiba Inu
Fin dall’inizio, la meme coin ha avuto così tanto successo che centinaia di aziende importanti hanno iniziato ad accettare Shiba Inu come forma di pagamento.
La moneta basata su Ethereum è stata soprannominata “l’assassino di Doge” e il suo fervente esercito di sostenitori, Shibarmy, si è radunato con tutta la sua forza. Dopo che BitPay ha annunciato il suo supporto per Shiba Inu Coin alla fine del 2021, abbiamo visto la sua adozione come metodo di pagamento crescere in modo esponenziale.
I servizi di questa società di pagamenti crittografici sono supportati da commercianti come GameStop, Lowe’s, Nordstrom e altri, con un totale di oltre 40.000 negozi negli Stati Uniti.
Il piano di Shibarmy
Shib ha generato ritorni straordinari per gli investitori nel 2021. Oggi il rally però si è fermato. Tuttavia Shibarmy ha alcune strategie per ripristinare il trend bullish. Queste includono l’“hodling”, il “coin burns” e il “buy the dip”.
Recentemente Shibarmy ha condiviso un piano su Twitter per portare il token a 10 centesimi. Secondo Shibarmy infatti, se tutti i detentori mandassero un milione di Shib al burn wallet, quella cifra verrebbe raggiunta in un batter d’occhio. Fino ad ora sono stati “bruciati” due milioni di Shiba Inu Coin ma il prezzo è rimasto piuttosto piatto.
Nonostante ciò Shibarmy rimane ottimista riguardo al futuro del token. Questo tipo di investitori ha imparato ad essere paziente e a non vendere in preda al panico.
Cosa guida il “meme investing”?
C’è una differenza fondamentale tra i trader di meme e gli investitori più tradizionali. I primi sono guidati dal desiderio di assumere livelli di rischio considerevoli nel tentativo di realizzare rapidamente un profitto. L’idea di fare soldi rapidamente è molto più forte della paura di perdere soldi. Molti si sentono come se non avessero più nulla da perdere. Nonostante gli effetti degli stimoli fiscali siano ormai dietro di noi è probabile che gli investitori meme abbiano ancora ampia capacità di sostenere “pump” simili a quelli del 2021.