Modulo 9: Le banche centrali – Lezione 4: Yield curve control

Contenuti della lezione

La yield curve control (YCC) implica l’obiettivo di un determinato tasso di interesse a lungo termine da parte di una banca centrale. Per fissare i rendimenti serve l’acquisto o la vendita di tutte le obbligazioni necessarie per raggiungere l’obiettivo fissato.

Questo approccio è drammaticamente diverso dal modo tipico della Federal Reserve di gestire la crescita economica e l’inflazione degli Stati Uniti. Tipicamente, la Fed fissa un tasso di interesse chiave a breve termine, il tasso sui fondi federali.

I sostenitori della yield curve control

I sostenitori del controllo della curva dei rendimenti sostengono che mantenere bassi i tassi a lungo termine può diventare un’alternativa politica sempre più efficace per stimolare l’economia. Inoltre, questo approccio potrebbe aiutare a prevenire una recessione o ridurre l’impatto di una recessione.

Richard Clarida e Lael Brainard, attuali membri del Consiglio dei governatori della Fed, nonché gli ex presidenti della Fed Ben Bernanke e Janet Yellen hanno affermato che la Fed dovrebbe prendere in considerazione l’utilizzo del controllo della curva dei rendimenti. Anche Jerome Powell, l’attuale presidente della Fed, ha affermato di essere potenzialmente aperto a questa opzione politica.

La differenza tra yield curve control e quantitative easing

La yield curve control differisce dal QE in quanto quest’ultimo consiste in una serie di acquisti limitati con cadenza mensile che ha lo scopo di stimolare l’economia e abbassare i rendimenti. Con il controllo della curva dei rendimenti si ottiene praticamente lo stesso risultato ma lo si fa in maniera più diretta.

Esempi di yield curve control

Durante la seconda guerra mondiale, per finanziare lo sforzo bellico il governo degli Stati Uniti ha dovuto prendere in prestito ingenti somme di denaro. Tuttavia, ciò ha minacciato di far salire i tassi di interesse, rendendo il servizio di tale debito sempre più gravoso. Per evitare che i tassi d’interesse salissero, aumentando il costo del debito per il governo, dal 1942 al 1947 circa la Fed applicò la yield curve control.

yield curve control

Più di recente, alla fine del 2016 la Bank of Japan (BoJ) è passata da una politica di QE a una di YCC, in cui ha cercato di fissare il rendimento dei titoli di Stato giapponesi a 10 anni allo 0% nel tentativo di stimolare l’economia giapponese.

yield curve control

Attualmente la Bank of Japan sta ancora intraprendendo questa politica. Ogni volta che i rendimenti a 10 anni salgono al di sopra dello 0%, la BoJ acquista obbligazioni per riportare il rendimento al ribasso.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.