Il Declino della Strategia di Investimento Risk Parity

La strategia di investimento risk parity ha rappresentato un pilastro nelle tecniche di gestione del portafoglio fin dalla sua concezione nei tumultuosi anni ’90. Sviluppata e popolarizzata da Ray Dalio di Bridgewater Associates, questa strategia si proponeva di superare i limiti dei tradizionali approcci basati

Scopri

Il Potere degli Investimenti in Dividendi in un’Economia Incerta

In un periodo di incertezze fiscali, monetarie e geopolitiche, gli investitori hanno bisogno di strategie difensive per proteggere e accrescere i propri capitali. Una tale strategia, spesso sottovalutata ma di fondamentale importanza, è l’investimento in azioni che pagano dividendi crescenti. Questo blog post esplora l’importanza

Scopri

La divisione di Alibaba inizia con il suo business cloud da $12 miliardi

La prima fase della divisione di Alibaba inizia con il suo business cloud da $12 miliardi. L’amministratore delegato Daniel Zhang ha delineato per la prima volta i contorni di questo storico sconvolgimento, che inizia con la quotazione del suo ramo alimentare Freshippo già tra sei mesi e continua con la quotazione del suo gigantesco braccio logistico Cainiao nei prossimi 12/18 mesi. La piattaforma di servizi cloud di Alibaba è la più grande della nazione. Ciò significa che potrebbe cedere il controllo di una delle sue attività in più rapida crescita.

Zhang ha affermato che lo spin-off del cloud aveva lo scopo di semplificare la struttura e rispondere alle esigenze del mercato. “Una piattaforma autonoma potrebbe un giorno crescere fino a superare le dimensioni di Alibaba se attirasse il giusto finanziamento esterno”, ha affermato.

Gli investitori nutrono la speranza che la divisione di Alibaba in sei unità possa galvanizzare il mercato, consentire alle diverse operazioni di muoversi più agilmente e alimentare un rimbalzo delle azioni. Ogni unità, ad eccezione del gruppo principale Taobao Tmall Commerce, è stata liberata per cercare raccolte fondi indipendenti e quotazioni.

I punti chiave della divisione di Alibaba

A marzo Alibaba ha svelato i piani per suddividere il suo impero in unità come l’e-commerce, la logistica e il cloud, con ogni azienda che potrebbe potenzialmente esplorare la raccolta fondi e un’IPO al momento opportuno.

Ecco i punti chiave della divisione di Alibaba:

  • scorporare la sua attività di servizi cloud come entità indipendente distribuendo azioni agli azionisti nel corso del prossimo anno;
  • lanciare il suo braccio logistico Cainiao entro 12-18 mesi;
  • completare un’IPO per la catena di generi alimentari Freshippo entro il prossimo anno;
  • garantire finanziamenti esterni per la sua divisione di commercio internazionale, che comprende operazioni all’estero come Lazada con sede a Singapore.

Come parte della ristrutturazione complessiva, Alibaba prevede di inviare circa la metà del suo team di investimento alle sei diverse unità aziendali che verranno create dopo la divisione. Questa squadra è stata dietro ad una follia di investimenti a livello nazionale che ha contribuito a estendere l’influenza di Alibaba e respingere la concorrenza.

Il calo delle entrate di Alibaba

Alibaba ha registrato un fatturato di 208,2 miliardi di yuan nel trimestre fino a marzo, inferiore alla stima media degli analisti di 209,2 miliardi di yuan. Si tratta del terzo trimestre consecutivo di crescita dei ricavi a una cifra. L’utile netto è stato di 23,5 miliardi di yuan. Il commercio interno è diminuito del 3%, mentre la divisione cloud è scesa del 2%.

Il primo calo delle entrate del cloud di Alibaba aumenta l’importanza dei nuovi investitori strategici per rilanciare la crescita del business dopo la scorporazione. Un calo delle vendite del 4° trimestre di Alibaba, che includono le entrate di Freshippo, ha sollevato dubbi sui catalizzatori del droghiere dopo la sua IPO. Nello stesso periodo, Cainiao ha registrato la crescita dei ricavi logistici più bassa degli ultimi quattro anni.

Gli investitori avevano scommesso che la spesa dei consumatori e il settore tecnologico sarebbero rimbalzati dopo che Pechino aveva revocato le restrizioni Covid. Ma gli economisti indicano un rallentamento del commercio e altri segnali che la nascente ripresa sta perdendo vigore. Durante la recente vacanza della Golden Week, la spesa complessiva è rimasta indietro rispetto ai volumi di prenotazione.

Nonostante il malessere generale, la crescita del valore lordo delle merci nel settore dell’e-commerce cinese è aumentata all’11% a marzo, dopo essere rallentata al 5% nei primi due mesi del 2023.

Le sfide di Alibaba

Per ora, Alibaba sta spingendo sui tagli dei costi per sostenere i margini e compensare la crescita anemica. La repressione del commercio online da parte delle autorità cinesi ha anche costretto Alibaba a modificare un modello di business che perseguiva l’esclusività dei commercianti.

“Negli ultimi mesi, abbiamo notato una graduale ripresa dei consumi cinesi, ma la fiducia dei consumatori e il potere d’acquisto necessitano ancora di ulteriore slancio”, ha affermato Zhang. “Allo stesso tempo, la concorrenza tra le molteplici piattaforme di consumo è ancora feroce e tutti stanno cercando di catturare le richieste incrementali con prodotti e servizi più convenienti”.

Questa attenzione ai profitti sta assumendo urgenza a causa della forte concorrenza nel suo mercato interno da parte di JD.com e PDD Holdings, che hanno intensificato gli sforzi per attirare clienti e corteggiare i commercianti.

All’estero, il gigante della tecnologia sta riducendo le sue ambizioni globali. Alibaba ha venduto l’ultima delle sue azioni nel gigante indiano del fintech Paytm questo mese, accelerando il ritiro dall’arena mobile e Internet in più rapida crescita al mondo.

ARTICOLI CORRELATI:

Michael Burry scommette sulle tech cinesi aumentando la sua quota in Alibaba e JD.com

La Cina limita l’accesso alle informazioni aziendali agli investitori esteri

Allentamento Covid Zero: il rally delle azioni cinesi può continuare?

Rally azioni cinesi: scommesse su riapertura e uscita dal Covid zero

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.