Meta Platform in rialzo di oltre il 19%

Meta Platform è in rialzo di oltre il 19% dopo aver aggiunto più utenti del previsto nel primo trimestre. I risultati hanno placato le preoccupazioni riguardo alla perdita di slancio da parte dell’azienda. La società ha riportato 1,96 miliardi di utenti giornalieri per la sua principale piattaforma, registrando un aumento a seguito del calo nel quarto trimestre e battendo le stime degli analisti.

Meta Platform in rialzo
Gli utenti giornalieri attivi di Facebook

Le entrate sono aumentate del 6,6% a 27,9 miliardi di dollari e, secondo la società, sarebbero state più alte se non fosse stato per la guerra in Ucraina. L’utile netto è stato di 7,47 miliardi di dollari, o 2,72 dollari per azione, superando la stima degli analisti di $ 2,56 per azione.

Il titolo è sceso di quasi il 50% quest’anno, sulla scia delle preoccupazioni riguardo il principale motore di business e profitto di Meta (la pubblicità sui social media).

Meta Platform in rialzo

Gli ostacoli da affrontare

Al momento Facebook ha aggiunto 31 milioni di nuovi utenti giornalieri nell’ultimo trimestre. Tuttavia, rimangono molti ostacoli da affrontare. L’amministratore delegato Mark Zuckerberg ha riconosciuto che l’app di condivisione video TikTok, di proprietà della cinese ByteDance Ltd., sta costituendo una seria concorrenza all’azienda.

Allo stesso tempo, le modifiche alle regole di raccolta dei dati hanno ostacolato la capacità di Meta di pubblicare annunci mirati agli utenti. Lo scorso trimestre, i dirigenti di Meta hanno affermato che le modifiche alla privacy potrebbero ridurre le vendite di $ 10 miliardi quest’anno.

Nel valutare le prospettive dell’azienda, si deve tener conto anche dell’inflazione, della guerra in Ucraina e dei problemi con le catene di approvvigionamento.

Il metaverso

Zuckerberg pensa che ci vorranno anni prima che l’unità Reality Labs di Meta, che sta costruendo tecnologia AR e VR, contribuisca in modo significativo ai guadagni della società. Un rallentamento prolungato della crescita dei guadagni renderebbe più difficile per l’azienda giustificare i grandi investimenti che sta portando avanti.

Meta sta spendendo miliardi e assumendo migliaia di lavoratori per sviluppare la piattaforma, che Zuckerberg vede come il prossimo grande cambiamento informatico.

Le prospettive di Meta secondo Zuckerberg

Meta sta riducendo i piani di spesa per il 2022, da $ 87 miliardi a $ 92 miliardi. Precedentemente, l’azienda si era posta un obiettivo di ben $ 95 miliardi.

Zuckerberg ha affermato che Meta prevede di lanciare il suo nuovo visore per realtà virtuale Project Cambria entro la fine dell’anno. L’auricolare è pensato per essere utilizzato per scopi di lavoro in sostituzione a un laptop.

A ottobre, Zuckerberg aveva affermato che Facebook si sarebbe concentrato sull’attrarre giovani dando la priorità a Reels, un formato video copycat di TikTok su Instagram e Facebook.

Sebbene l’utilizzo di Reels stia crescendo rapidamente, gli inserzionisti dell’azienda non sono stati così veloci nel passare al nuovo formato. Per questo la società ha dichiarato che riuscire a generare entrate significative da Reels sarà un processo pluriennale. I reels rappresentano più del 20% del tempo che le persone trascorrono su Instagram.

L’impatto del rialzo di Meta Platform sulla performance del Nasdaq

Meta ha una ponderazione del 3% nel Nasdaq 100 e dell’1,1% nell’S&P 500. Secondo i calcoli di Bloomberg, la mossa ha rappresentato circa un terzo dei guadagni totali del Nasdaq di ieri.

L’indice viene da tre settimane consecutive di perdite ed è sulla buona strada per registrare la peggiore performance mensile dal 2008. Le prospettive di un ciclo aggressivo di aumento dei tassi della Fed hanno pesato sui rendimenti dell’indice e sulle valutazioni delle aziende tecnologiche.

Le aspettative sui rialzi dei tassi influiscono sulle performance del Nasdaq

I potenziali problemi legali di Meta

Meta Platforms Inc. può ancora affrontare cause legali da parte di gruppi di consumatori per possibili violazioni delle norme sulla protezione dei dati.

Il regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE, o GDPR, ha autorizzato i watchdog dei dati a emettere sanzioni fino al 4% delle vendite annuali di un’azienda. Le nuove regole assegnano alle autorità di regolamentazione il compito di monitorare le violazioni e indagare sui reclami.

ARTICOLI CORRELATI

Perché le tech stanno scendendo?

Il calo degli abbonati di Netflix

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario. Non per scelta ma perchè nessuno glielo lo ha insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perchè se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione. Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.
RISCHI DI INVESTIMENTO
Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.