Terra Luna e UST: il ruolo degli exchange

Le criptovalute “funzionano” meglio quando i prezzi salgono. Durante la discesa, nulla funziona come dovrebbe. Nell’attuale carneficina del mercato delle crypto, scatenata da Terra, Luna e UST, gli exchange di criptovalute hanno molto di cui rispondere.

Le stablecoin come Terra Luna e Tether sono progettate per evitare oscillazioni selvagge di prezzo attraverso la gestione algoritmica o il supporto di valute fiat e altri asset tradizionali. Tuttavia, si sono dimostrate instabili, con la recente pressione di vendita che ha fatto saltare il loro peg con il dollaro.

TerraUSD si trova al momento intorno ai 12 centesimi.

Terra Luna e UST

Tether, dopo essere scesa sotto i 95 centesimi ieri, sta recuperando terreno.

Terra Luna e UST

Gli exchange di criptovalute stanno impedendo gli scambi. Binance ha annunciato sospensioni temporanee, congestione della rete e delisting di derivati.

La perdita di fiducia degli investitori a seguito della vicenda Terra Luna e UST

L’evaporazione di denaro è il segno che la fiducia sull’infrastruttura sta vacillando. L’eliminazione dell’eccesso speculativo è stato diffuso. Gli NFT sono in calo del 57% in un anno, il concorrente di SWIFT Ripple del 75% e il token preferito da Elon Musk, Dogecoin, del 90%.

La caduta di coltelli che vale la pena catturare assomiglia più a “stare fuori mentre piovono motoseghe”. Tuttavia, sarebbe pericoloso presumere che i cosiddetti “spiriti animali” siano evaporati per sempre.

Le regolamentazioni in arrivo

Le autorità di regolamentazione hanno buone ragioni per aumentare ulteriormente la pressione sul settore delle stablecoin. La regolamentazione finanziaria tradizionale non è perfetta, ma almeno ha dei guardrail per evitare conflitti di interesse e limitare le manipolazioni di mercato. I regolatori sostengono che le criptovalute dovrebbero essere regolamentate come gli asset finanziari tradizionali.

Mentre l’attuale crollo del mercato porterà chiaramente l’attenzione sulle criptovalute stesse, in particolare sul mercato da $ 120 miliardi delle stablecoin, è il ruolo smisurato svolto dagli exchange di criptovalute in questo mercato non regolamentato che merita il focus più grande.

Il ruolo degli exchange di criptovalute

Gli exchange, come Binance e Kraken, si comportano più come piattaforme. Combinano diversi ruoli tra cui intermediazione, custodia e prestito, il che solleva la prospettiva di conflitti di interesse. Il presidente della Securities & Exchange Commission Gary Gensler sostiene che non c’è alcuna garanzia di barriere adeguate tra la salvaguardia delle risorse, la creazione di mercato e la ricerca di profitto che bloccherebbero le piattaforme di trading contro i loro clienti. Ciò che rende tutto ciò ancora più oscuro è la posizione delle piattaforme nel cuore del complesso delle stablecoin.

Gli exchange e le stablecoin

Le tre stablecoin più grandi, Tether, USD Coin e Binance USD, sono tutte affiliate agli exchange. Servono da carburante per il mercato delle criptovalute, aggirando il sistema bancario e aiutando a mantenere i prezzi a galla. Gli exchange hanno fatto soldi offrendo prodotti legati alle stablecoin supportati da ricompense insostenibili, come i rendimenti del 19,6% offerti per TerraUSD.

Con eventi presumibilmente impensabili come il de-pegging delle principali stablecoin che diventano realtà, adesso gli investitori sono preoccupati. Gli exchange sarebbero in grado di affrontare l’implosione di Tether? Quanto possiamo essere sicuri in un ecosistema in cui l’attività si svolge principalmente offshore? E se una piattaforma quotata negli Stati Uniti come Coinbase Inc. dovesse fallire, cosa accadrebbe alle risorse dei suoi clienti?

Il rischio di inviare fondi in un mondo dominato da sedi di negoziazione non regolamentate non può più essere sottovalutato. Questi rischi sono stati a lungo ignorati, come dimostrato dal denaro che è fluito negli exchange da venture capitalist e investitori istituzionali. Le sanzioni pecuniarie legate a problemi di integrità del mercato come il wash trading hanno fatto ben poco per scoraggiare comportamenti scorretti.

Per letture approfondite sull’episodio Terra Luna e UST vai sul mio canale Telegram

ARTICOLI CORRELATI:

Il Monerun di Monero

Shibarmy: l’armata di Reddit al salvataggio di Shiba Inu

Baby Doge Coin: il fenomeno delle memecoin continua

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario. Non per scelta ma perchè nessuno glielo lo ha insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perchè se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione. Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.
RISCHI DI INVESTIMENTO
Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.