I 5 Migliori Progetti Blockchain del 2024

Il 2024 si sta rivelando un anno rivoluzionario per la blockchain, una tecnologia che continua a spingersi oltre i confini dell’innovazione. Il panorama della blockchain nel 2024 è ricco di novità, con progetti che promettono di rivoluzionare diversi settori. Quest’anno, alcuni progetti si distinguono particolarmente,

Scopri

Crollo Azioni Meta: Analisi Completa e Implicazioni per gli Investitori

Meta Platforms ha subito un significativo contraccolpo in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre. Le aspettative di vendite inferiori alle previsioni per il trimestre corrente, accoppiate con l’annuncio di un incremento delle spese in conto capitale, hanno esercitato una forte pressione sulle

Scopri

Cosa fa muovere i mercati? Sintesi Macro – Settimana 1

cosa fa muovere mercati settimana 1 2023
La tabella è da intendersi solo ed esclusivamente a scopo informativo e didattico. Nessuna informazione o dato in essa contenuti vuole essere un consiglio finanziario per il lettore, che declina l’autore da qualsiasi responsabilità.

Buste paga più forti del previsto hanno ravvivato i sogni di un “atterraggio morbido” e innescato una risposta accomodante nelle aspettative del mercato sulla traiettoria dei tassi della Fed, con le aspettative sul tasso terminale in calo e le successive aspettative di taglio in aumento.

Questo spostamento accomodante ha spinto le azioni al rialzo, con le small caps in testa e il Dow e l’S&P in rialzo dell’1,5% nella prima settimana del 2023. Il Nasdaq è rimasto indietro ma ha comunque gestito un guadagno.

Le obbligazioni sono state acquistate in modo aggressivo venerdì, facendo scendere i rendimenti durante la settimana. l rendimenti a 10 anni sono scesi di 32 punti base, il miglior inizio anno mai registrato nei dati risalenti al 1963.

rendimento decennale performance inizio 2023

La curva dei rendimenti si è appiattita drammaticamente, con lo spread tra i rendimenti a 10 anni e a 3 mesi che ha raggiunto un’inversione storicamente profonda di oltre 100 punti base.

Il dollaro è crollato dopo il rapporto occupazionale, cancellando i guadagni di inizio anno.

Le criptovalute hanno avuto una buona settimana, con Bitcoin che è tornato a 17.000 $.

L’oro è salito a 1875 $ per la prima volta da giugno 2022, registrando un +15% dai minimi di inizio novembre.

Il petrolio ha fallito per due volte il retest della soglia a 80 $, chiudendo sui 73 $.

Come è andato il mercato del lavoro a dicembre?

Il mercato del lavoro statunitense è rimasto forte il mese scorso e gli aumenti salariali si sono raffreddati, dando alla Federal Reserve spazio per rallentare gli aumenti dei tassi di interesse.

Le buste paga non agricole sono aumentate di 223.000 unità a dicembre, chiudendo un anno quasi record per la crescita occupazionale. I guadagni di posti di lavoro sono stati guidati dall’assistenza sanitaria e sociale, dal tempo libero e ospitalità e dall’edilizia.

La retribuzione oraria media è aumentata dello 0,3% rispetto al mese precedente e del 4,6% rispetto a dicembre 2021. La decelerazione è probabilmente una buona notizia per i funzionari della Fed, che vedono le pressioni salariali, in particolare nel settore dei servizi, come un ostacolo per raggiungere il loro obiettivo di inflazione del 2%.

Il tasso di disoccupazione è diminuito di 0,1 punti percentuali al 3,5%, raggiungendo il minimo in cinque decenni, mentre la partecipazione è aumentata lentamente.

I dati del governo sottolineano sia la resistenza del mercato del lavoro sia un persistente squilibrio tra domanda e offerta di lavoro, che sta mantenendo una pressione al rialzo sui salari. Detto questo, il gradito aumento della partecipazione associato a un rallentamento della crescita dei salari suggerisce che parte della tensione nel mercato del lavoro sta iniziando a rilassarsi.

Indice PMI in contrazione

L’indicatore dell’attività di fabbrica dell’Institute for Supply Management è sceso a 48,4 il mese scorso, il livello più basso da maggio 2020, indicando una contrazione.

Nel 2022, l’indice ISM è sceso di 10,4 punti, il più grande calo annuale dalla Grande Recessione. La misura dei prezzi pagati per i materiali è scesa per il nono mese consecutivo, il periodo di calo più lungo dal 1974-1975.

Tredici industrie manifatturiere hanno registrato una contrazione il mese scorso, guidate da prodotti in legno, metalli fabbricati, prodotti chimici e carta. Si sono registrate espansioni solo per le industrie dei metalli primari e del petrolio.

Nel loro insieme, i dati evidenziano come lo spostamento delle preferenze di spesa dei consumatori verso i servizi e l’allontanamento dai beni, insieme all’aumento dei tassi di interesse e al calo dell’attività economica globale, stia pesando sulle fabbriche.

La contrazione della domanda unita all’allentamento dei vincoli della catena di approvvigionamento ha spinto l’indicatore delle consegne dei fornitori a 45,1, il livello più basso da marzo 2009. Una lettura inferiore a 50 indica tempi di consegna più rapidi.

Fed minutes

Ecco i punti salienti dei verbali della riunione del 13-14 dicembre del FOMC:

  • Un certo numero di funzionari ha sottolineato che la decisione di scendere a un aumento di 50 punti base non indica un indebolimento della determinazione del comitato a raggiungere il suo obiettivo di stabilità dei prezzi né un giudizio che l’inflazione sta costantemente rallentando;
  • La Fed avverte i mercati finanziari di non sottovalutare la determinazione della banca centrale a ridurre l’inflazione. I funzionari hanno riconosciuto che un allentamento “ingiustificato” delle condizioni finanziarie, soprattutto se guidato da un’errata percezione da parte del pubblico della funzione di reazione del comitato, complicherebbe gli sforzi per ripristinare la stabilità dei prezzi;
  • I verbali danno pochi indizi sulla probabilità che il prossimo aumento dei tassi sia di 25 o 50 punti base. Il FOMC continua a prendere decisioni riunione dopo riunione;
  • I funzionari vedono la possibilità di una recessione come una “plausibile alternativa alla linea di base” dopo aver visto in precedenza quote vicine al 50-50.
ARTICOLI CORRELATI:

Cosa fa muovere i mercati? Sintesi Macro – Settimana 52

Cosa fa muovere i mercati? Sintesi Macro – Settimana 51

Cosa fa muovere i mercati? Sintesi Macro – Settimana 50

Cosa fa muovere i mercati? Sintesi Macro – Settimana 49

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.